musica

10 canzoni rilassanti secondo la scienza

Canzoni rilassanti per la scienza

Periodo stressante? perchè non affidarsi alla musica! ecco 10 canzoni rilassanti per la scienza da ascoltare!

La musica fa parte della nostra quotidianità sin dalla nascita. Ci circonda e accompagna le fasi della nostra vita, i nostri momenti importanti, le notti insonni e indubbiamente ci sono quelle canzoni legate a ricordi. Ognuno di noi ha le sue canzoni e generi preferiti, ed ognuno, quando è stressato ricorre a metodi diversi per ritrovare la serenità. Se sei la persona che ascolta musica per rilassarsi ecco 10 canzoni rilassanti secondo la scienza che possono aiutarti a combattere lo stress.

Canzoni rilassanti per la scienza – come sono state scelte?

Un test condotto dal Dr. David Lewis-Hodgson del Mindlab International ha fatto ascoltare musica ai soggetti sperimentali mentre sostenevano dei quiz e problemi in modo tale da misurare lo stress e valutare se l’ascolto di determinate canzoni potesse migliorarne l’esito. Ecco dunque le 10 canzoni risultate le più rilassanti!

Marconi Union, “Weightless”

 Weightless è uno dei brani che i partecipanti hanno ascoltato. Prodotto dalla band Marconi Union che si diletta nel genere ambient inglese, il pezzo ha dimostrato di ridurre lo stress del 65 percento. Il merito probabilmente è dovuto all’insieme dei suoni ambientali che lo compongono, oltre ad un ritmo che passa dai 60 ai 50 battiti al minuto, diminuendo di conseguenza  la frequenza cardiaca, un fenomeno chiamato entrainment come spiegato da Lyz Cooper della British Academy of Sound Therapy.

maxresdefault-320x180 10 canzoni rilassanti secondo la scienza

Airstream, “Electra”

Electra può essere utilizzata per alleviare lo stress grazie ai ritmi sostenuti con frequenze medie e assenza di bassi meno gravosi per il sistema nervoso. La sua atmosfera chill out è perfetta se hai intenzione di utilizzarla nelle tue sessioni di yoga. Si merita il secondo posto tra le canzoni rilassanti per la scienza da ascoltare.

DJ Shah, “Mellomaniac (Chillout Mix)”

A giocare il ruolo principale che rende Mellomaniac un brano perfetto per risollevarti dallo stress, è la chitarra che con il suo riverbero ti trasporterà in un’atmosfera dove potrai tranquillamente immaginare di trovarti su una spiaggia a sorseggiare un cocktail. Si conquista il quarto posto delle canzoni rilassanti per la scienza.

Enya, “Watermark”

L’arrangiamento con il pianoforte del brano Watermark e il sottile coro di voci sottostante sono  i punti chiave che rendono la canzone perfetta per rilassarsi.

Watermark fa parte dell’omonimo album, il secondo della musicista e cantante irlandese Enya, pubblicato nel settembre 1988 dalla Warner Music.

Coldplay, “Strawberry Swing”

Strawberry Swing è un singolo del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato l’11 settembre 2009 come quarto estratto dal quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends.

Fino ad ora i brani proposti erano per lo più fatti di musica invece che di parole. Con Strawberry Swing abbiano anche le parole a rendere rilassante l’atmosfera che insieme al ritmo producono una sensazione di appagamento. La canzone contiene influenze dell’afropop, il frontman infatti aveva dichiarato di essersi ispirato allo Zimbawe e alle melodie di quei luoghi, territorio di nascita di sua madre.

a6bfea5b494a437fa832c4dc6f558d5e-320x320 10 canzoni rilassanti secondo la scienza

Barcelona, ​​”Please Don’t Go”

Please dont’ go è un brano dell’album Absolute del 2007 pubblicato dai Barcelona, una band indie rock nata nel 2005 a Seattle. Come in Electra anche in Please dont’ go abbiano l’assenza dei bassi e le frequenze basse, inoltre possono sentirsi gli archi; il tutto contribuisce a rendere il brano adatto per una buona dose di rilassamento.

 All Saints, “Pure Shores”

Ottavo posto delle canzoni rilassanti per la scienza lo conquista Pure Shores è un brano della band britannica All Saints, contenuto nell’album Saints & Sinners del 2000. Ha avuto successo per lo più in Regno Unito ed Irlanda tanto da essere scelta come colonna sonora del film The Beach con Leonardo di Caprio.

Con un ritmo maggiore rispetto alle precedenti, Pure Shores entra comunque nella classifica delle canzoni rilassanti secondo la scienza da ascoltare contro lo stress.  Anche questo brano può esserti utile nella tua sessione di yoga.

Adele, “Someone Like You”

Tutti probabilmente o quasi conoscete Adele e Someone Like you che è uno dei suoi pezzi maggiormente diffusi. In realtà musicalità e testo contribuiscono facilmente alla lacrima, ma forse è proprio perchè ci si può sfogare con un pianto che si diminuisce lo stato di stress. Nono posto in classifica delle canzoni rilassanti per la scienza.

Pubblicato il 24 gennaio 2011 come secondo estratto dal secondo album in studio 21, Someone like you ha ottenuto un grammy award per la miglior interpretazione da solista ed è stato posto a conclusione dell’album poichè andava a collimare con la spiegazione dello stesso, ovvero la descrizione della fine di una storia d’amore.

97f31d1f65e42d68339e1d77e79341aa-320x200 10 canzoni rilassanti secondo la scienza

Mozart, “Canzonetta Sull’aria”

Un pezzo semplice, di musica classica, che ti farà immergere completamente in un’atmosfera rilassante lasciando il resto del mondo fuori. Un grazie al coro di voci femminili e alla grande capacità musicale di Mozart.

Il brano, al nono posto della classifica delle canzoni rilassanti per la scienza, fa parte dell’opera lirica del musicista russo Le nozze di Figaro, rappresentata per la prima volta il 1 maggio 1786 al teatro Burgtheater di Vienna; in particolare fa da sfondo al terzo atto dove a duettare sono la Contessa e Susanna

Cafe Del Mar, “We Can Fly”

Ultimo posto delle canzoni rilassanti per la scienza è We Can Fly  prodotto da Rue du Soleil una band spagnola specializzata in musica rilassante. Hanno firmato un contratto con Cafè del mar records che ha permesso loro di avere successo tra gli intenditori.

Il ritmo medio del brano We Can Fly si presta volentieri per una giornata di relax in cui immaginare di trovarti in ambienti esotici.

icon-stat 10 canzoni rilassanti secondo la scienza
Views All Time
88
icon-stat-today 10 canzoni rilassanti secondo la scienza
Views Today
3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.