• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

 

Da Alessandro Barbero a Dan Brown, passando tra le note di Branduardi e la voce di Benigni. Piccoli consigli su come celebrare il Dantedì 2021, giorno dedicato al padre della lingua italiana.

Quando si pensa all’Italia non si può fare a meno di pensare al Sommo Poeta, colui che ha il merito di aver creato in un certo qual modo la nostra lingua e la nostra identità culturale.

Dante, sebbene vissuto a cavallo tra 1200 e 1300 è di fatto ancora un personaggio influente e molto attuale che contribuisce ogni giorno al nostro modo di parlare e di pensare.

 

Perché il Dantedì è 25 Marzo?

Non tutti sanno che la Divina Commedia è un viaggio onirico intrapreso da Dante che dura tre giorni, un simbolico itinerario attraverso l’aldilà e i suoi tre mondi (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Questo viaggio ha inizio il venerdì santo dell’anno 1300 che nel calendario giuliano allora adoperato cadeva per l’appunto il 25 marzo, giorno destinato al Dantedì dal 2020. Il Poeta emerge e ritorna alla vita terrena il giorno di Pasqua, consapevole di nuove verità.

Dante Alighieri e il suo capolavoro sono divenuti protagonisti della cultura pop, hanno ispirato svariate opere letterarie, cinematografiche e addirittura videogiochi. Per celebrare il Dantedì e la ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa del Poeta, abbiamo pensato di radunare alcuni consigli di libri, film, spettacoli, canzoni tratte o liberamente tratte e adattate dalla Commedia da proporvi per celebrare il suo operato.

 

Dantedì 2021 – A cosa giocare

Dante’s Inferno

dantes-inferno-keyart.jpg.adapt_.crop191x100.628p-320x168-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Dante’s Inferno è un videogioco per Play Station 3, Xbox 360 e Pc uscito nel 2010 e sebbene il mondo digitale evolva in fretta, sarebbe il caso di concedere un’opportunità a questo prodotto EA sebbene un po’ “datato”. Il gioco è ispirato molto liberamente alla prima cantica dell’Inferno in cui Dante si addentra nell’aldilà per cercare di salvare Beatrice, la sua amata dalle grinfie di Lucifero.

Devil’s May Cry

devil-320x180-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Capcom ha prodotto non un videogioco ma un’intera serie ispirata e dedicata al Sommo. Uscito per la prima volta nel 2001 per Play Station 2, Devil’s May Cry narra la storia di Dante che questa volta veste i panni di un cacciatore di demoni che ha come obiettivo quello di vendicare la morte di sua madre. La serie consta di sei videogiochi, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2019 per Play Staion, Xbox One e PC.

 

Dantedì 2021 – Cosa leggere e guardare

Dante, Alessandro Barbero

barbe Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Non poteva mancare in questa lista il capolavoro edito Laterza del professore Alessandro Barbero, stimatissimo docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale. Egli, con la sua accurata ricerca tratteggia la figura di Dante non solo come scrittore ma come un uomo medievale totalmente immerso nel suo tempo, scavando nel profondo per cercare di penetrare nella sua quotidianità. Se conoscete e apprezzate le lezioni del professore e amate le opere dantesche, allora non potete certamente farvi scappare questo saggio.

A  riveder le stelle, Aldo Cazzullo

cazzullo-320x448-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Con un titolo che riprende esplicitamente l’ultimo verso dell’ultima Cantica dell’Inferno, il giornalista Aldo Cazzullo riscrive da cima a fondo la Commedia, rendendola fruibile a chiunque voglia perdersi tra le pagine di quell’immensa avventura gustandola come un romanzo. Una rivisitazione decisamente ben riuscita edita da Mondadori.

Inferno, Dan Brown

inferno-312x480-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Quarta avventura del professor Robert Langdon nato dalla penna di Dan Brown. Il professore si ritrova questa volta a Firenze a decifrare dei segnali che riconducono tutti a Dante, alla prima opera della sua Commedia e alla sua vita. Tra un indizio celato nella la raffigurazione dell’inferno dantesco e un altro nascosto sulla maschera mortuaria del Poeta, Langdon riuscirà a svelare il mistero a lui sottoposto. Una volta terminata la lettura, potete rivivere questo thriller con l’omonimo film del 2016 che ha per protagonista Tom Hanks, per la regia di Ron Howard.

La Divina Commedia, il primo passo nella Selva Oscura; Daniele Aristarco, Marco Somà

La-Divina-Commedia-Il-primo-passo-nella-selva-oscura-AristarcoSomà-Einaudi-Ragazzi-9788866566601-453x600-1-320x424-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Tutti noi abbiamo conosciuto Dante sui banchi di scuola, le ore dedicate alle parafrasi dei canti e al commento degli stessi sono un ricordo comune a tutti gli italiani, non sempre piacevole o esaltante. Come fare dunque a far conoscere la bellezza di questo incredibile poema ai più piccoli e far sì che possano appassionarsi ad esso? A rispondere al quesito ci hanno pensato Daniele Aristarco e Marco Somà che, trasformando Dante in un lupo e Virgilio in una volpe, hanno prodotto questo adorabile volume ricco di illustrazioni e colori rivolto ai bambini edito da Einaudi Ragazzi.

L’esoterismo di Dante, René Guénon

esoterismo-dante-284x480-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Il filosofo ed esoterista francese esplora in questa sua opera il simbolismo di cui è pregna la Divina Commedia, dai numeri al tempo. Egli esamina i tre mondi vedendo l’Inferno come ciò che precede lo stato umano, il Purgatorio come un prolungamento dello stesso e il Paradiso come il superamento e il raggiungimento di pienezza del sé. Edito da Adelphi, è consigliato se si vuole approfondire un lato più oscuro e poco messo in luce di Dante e del suo potenziale messaggio e se ci si vuole approcciare alla visione del film “Il Mistero di Dante” del 2014, con i magistrali premi Oscar F. Murray Abraham, Taylor Hackford e Franco Zeffirelli per la regia di Luis Nero.

What dreams may come (Al di là dei sogni)

what-dreams-305x480-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Dopo la tragica morte per incidente dei figli, Chris (interpretato da Robin Williams) ed Anne (Annabella Sciorra) cercano di ricostruire la loro vita che però viene bruscamente interrotta dalla di lui dipartita. Inizia qui un viaggio dantesco in cui l’anima del protagonista Chris viene accompagnata da un altro spirito di nome Albert insieme al quale decide di cercare la moglie finita all’Inferno poiché ha ceduto alla tentazione del suicidio. Tra atmosfere oniriche e impressioniste, l’opera dantesca viene rivisitata e fatta splendere a nuova vita sullo schermo. Da non perdere.

Tutto Dante, Roberto Benigni

Benigni-320x180-1 Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri

Non poteva certamente mancare in questo elenco il suggestivo spettacolo portato in scena da Roberto Benigni nel 2008 in Piazza Santa Croce a Firenze. L’attore e regista ha letto e interpretato in tredici puntate tutta la Divina Commedia dall’Inferno al Paradiso passando per il Purgatorio. Rai Uno porta in prima serata proprio il 25 Marzo questo incredibile viaggio.

Dantedì 2021 -Cosa ascoltare

Divina Commedia, Paradiso, Canto XI, Angelo Branduardi

Tratto dal concept album “L’Infinitamente piccolo” del 2000, il Menestrello mette in musica l’omonimo canto in cui viene narrato l’incontro di Dante con San Francesco d’Assisi. Tra batteria etnica, sintetizzatore, violoncello e chitarra, conoscere, imparare ed apprezzare il Canto dedicato al poverello di Assisi sarà un’esperienza unica come solo il Maestro Branduardi può garantire.

Nostos, Vinicio Capossela

In “Marinari, profeti e balene”, Capossela riprende storie e personaggi tratti da opere letterarie, leggende, mitologie e di certo non poteva mancare in questa opera “ciclopedica” un pezzo tratto dalla Commedia. Si tratta in questo caso di Nostos, ovvero Nostalgia in greco, riadattamento del Canto XXVI dell’Inferno, dedicato ad Ulisse. Attraverso la melodia onirica, non si può non sentirsi sospinti dalle onde e da Odisseo che “mise se stesso per l’alto mare aperto”.

Dante XXI, Sepultura

Numerose sono le citazioni del Poeta e della sua opera magna anche nella musica straniera, come suggerisce il nome dell’album del gruppo metal brasiliano. Il disco, diviso in tre parti (Inferno, Purgatorio e Paradiso) è basato sull’opera dantesca dall’ingresso nella Selva Oscura fino all’arrivo in Cielo. Se siete fan del genere o se volete spaziare la vostra cultura musicale, questo è il momento (e l’album) per farlo.

 

Questi erano i nostri consigli per celebrare al meglio il Dantedì. Come potete vedere, il Poeta fiorentino ha lasciato una traccia indelebile nella cultura di massa mondiale, lasciandoci in dono una delle opere più belle che siano mai state scritte.

E voi cosa ci consigliate per celebrare il Dantedì?

icon-stat Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri
Views All Time
741
icon-stat-today Dantedì 2021: consigli per celebrare il giorno dedicato a Dante Alighieri
Views Today
1