• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Bambini e salute: 3 novità dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Bambini e salute: 3 novità dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Bambini e salute: argomento sempre di scottante attualità. Soprattutto in questo periodo, con il Covid-19 che costringe alla didattica a distanza, le palestre chiuse, le mamme che ipercompensano i piccoli con surplus di cibo e merendine. Da pochi giorni, OMS e l’Istituto Superiore di Sanità hanno pubblicato un interessante rapporto sulla salute e gli stili di vita dei piccoli in Europa.

Bambini e salute: quali fattori incidono?

Per essere in buona salute, sia bambini che adulti devono essere sani. Ma l’assenza di malattie non basta. Sulla salute incidono fortemente gli stili di vita: alimentazione, sonno, attività fisica, abitudini di vita in generale. Per i bambini è ancora più importante, perché le abitudini assunte nell’infanzia tendono a mantenersi anche da adulti. Dallo studio in questione emergono un paio di buone notizie riguardo i bimbi europei considerati nel loro complesso. Vediamo i principali elementi su bambini e salute.

Bambini e salute: i principali dati

L’indagine offre una panoramica sulle abitudini alimentari dei bimbi compresi tra i 6 ed i 9 anni, in 23 Paesi europei. La prima buona notizia evidenzia che il 78% dei bambini fa la prima colazione ed il 42% consuma frutta fresca. Tuttavia, il 5,2% mangia snack salati. Altro dato interessante, circa il 60% dei bimbi passa meno di due ore al giorno di fronte ad un dispositivo elettronico. Circa il 79% pratica attività fisica almeno un’ora al giorno e l’84% dei piccoli dorme in media tra le 9 e le 11 ore per notte. Questi dati vanno tuttavia differenziati in base ai singoli Paesi. Come sta l’Italia?

 

bambini-e-salute-cibi-poco-sani-320x279 Bambini e salute: 3 novità dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

I dati italiani: l’alimentazione

L’Italia, in merito a questi temi che riguardano bambini e salute, non brilla ai primi posti. Bene il consumo di frutta e verdure, ma si ferma qui. Infatti, la terza novità è meno entusiasmante. L’Italia si pone tra i Paesi europei con la maggiore quantità di bambini in sovrappeso: il 20,4%. Quelli obesi sono più del 9%. Un bimbo obeso ha una grande probabilità di diventare un adulto obeso, con tutte le problematiche conseguenti. Circa la metà dei bambini non fa una adeguata colazione al mattino, uno su quattro beve ogni giorno bibite gassate e zuccherate. Circa la metà dei bimbi mangia snack dolci più di tre volte alla settimana.

L’attività fisica

Sempre in tema di bambini e salute, anche in questo àmbito ci sono dati che fanno veramente riflettere. Considerando il periodo in cui la scuola funziona normalmente in presenza, il 70% non va a scuola a piedi né in bicicletta. Circa la metà sta “in compagnia” di tablet o smartphone per più di due ore al giorno, e quasi il 15% dei piccoli dorme meno di 9 ore per notte.

 

attivita-fisica Bambini e salute: 3 novità dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

La pandemia

Il fatto che lockdown e pandemia abbiano aggravato il fenomeno è una scusa assai poco attendibile. Le abitudini alimentari possono rimanere buone in tempo di lockdown se lo erano anche prima. Lo stesso vale per le abitudini del sonno e l’utilizzo dei dispositivi elettronici. Se aumenta il tempo di utilizzo causa didattica a distanza, riduciamo quello a scopo di svago in proporzione. E se piscine e palestre sono chiuse, un po’ di movimento in casa, sulle scale condominiali o sul terrazzo è sempre possibile. In molte situazioni, anche la corsetta attorno a casa.

Conclusioni

Coniugare bambini e salute richiede misure semplici e facilmente praticabili. Certamente, richiede un po’ di fantasia da parte degli adulti che, come sempre, dovrebbero fornire il buon esempio. In aggiunta a tutto ciò, proprio in tempo di Covid-19 sono emersi dati secondo i quali l’obesità predispone a forme più gravi di Covid in caso di contagio. Teniamone conto: offriremo ai nostri figli un patrimonio di salute che li accompagnerà per tutta la vita.

 

 

 

 

icon-stat Bambini e salute: 3 novità dall'Organizzazione Mondiale della Sanità
Views All Time
524
icon-stat-today Bambini e salute: 3 novità dall'Organizzazione Mondiale della Sanità
Views Today
2