• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle

Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle

Paure della domenica: cosa sono e cosa fare

Probabilmente avrete già sentito il termine “paure della domenica”. Si tratta di quella sensazione che ci pervade la domenica pomeriggio quando il sole sta iniziando a tramontare, e – anche se state ancora ridendo con la vostra famiglia o vi state rilassando sul divano – vi colpisce il fatto che il lunedì è a poche ore di distanza. Anche se potete chiamarlo con nomi diversi, probabilmente avete sperimentato l’ansia unica che porta la domenica sera. Ma scopriamo insieme cosa sono le paure della domenica e come evitarle in 10 mosse.

1. Mantenere un ciclo sonno-veglia coerente

 

immagine-320x279 Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle
paure-della-domenica-10-consigli

 

Molte persone hanno una routine di sonno durante la settimana e una nel fine settimana, ma questo può rendere più difficile riuscire a prendere sonno la domenica sera. I tempi di sonno e veglia coerenti sono anche parte di una buona igiene del sonno, fondamentali per avere un lunedì mattina migliore.

2. Scrivere una lista di cose da fare il venerdì sera

Fare delle liste può aiutare a dare priorità ai compiti, riducendo lo stress. Potrebbe trattarsi di una lista enorme di tutti i pensieri nel vostro cervello che, si spera, riduca quei momenti in cui i compiti casuali che probabilmente dimenticherete vi affliggono la domenica sera.

3. Nota qualsiasi schema spaventoso della domenica

Per alcune persone, i primi accenni di ansie domenicali potrebbero accadere alla stessa ora ogni settimana. Forse è la sera presto o dopo aver messo a letto i bambini. Se sai a che ora accade di solito, puoi considerare come vorreste gestire l’insorgenza.

4. Inventati una routine di rilassamento della domenica sera

Una volta che sai quando iniziano le tue paure della domenica, puoi trovare il modo di tranquillizzarti prima che inizino. Proprio come il sonno può aiutare a impostare il tono per la settimana, un rituale della domenica sera può aiutare a facilitare la serata con un po’ meno ansia. Può comprendere qualsiasi cosa che ti faccia sentire bene – un bagno nella vasca da bagno, esercizio fisico, scrivere un diario sulla settimana che vi aspetta, o il vostro podcast preferito – qualsiasi cosa ti aiuti a segnalare al tuo cervello che sei pronto a rilassarti.

5. Concentrati su ciò che devi fare in questo momento

Chiediti: “Cosa sto facendo in questo momento e cosa devo fare in questo momento?”. L’enfasi qui è sulla frase “in questo momento”. Se hai una riunione importante il martedì mattina, preoccuparsene la domenica sera non è necessariamente utile. Ma se sai di avere una riunione alle 8 del mattino il lunedì e non ti sei preparato, potrebbe essere logico usare la domenica sera per prepararsi.

6. Prenditi cinque minuti per fare una lista di cose da affrontare lunedì

Se le liste di cose da fare del venerdì sera ti sembrano troppo impegnative, prenditi qualche minuto la domenica sera per elencare i tuoi compiti. Questo è particolarmente utile se i tuoi pensieri della domenica riguardano le e-mail che devi inviare o altri dettagli che potrebbero potenzialmente sfuggirti quando la settimana inizia.

7. Considera di prendere del tempo senza schermo

 

Schermata-2014-04-21-alle-16.54.49-320x285 Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle
paure-della-domenica-10-consigli

 

Le tue paure della domenica potrebbero non derivare da tutto il tempo che trascorri pensando alle sfortune, ma se trovi che alcuni dei tuoi sintomi spaventosi della domenica includono una mente che corre e problemi ad addormentarsi, porre dei limiti al tempo trascorso sullo schermo potrebbe aiutarti. La luce del telefono o della TV, infatti, può interferire con la produzione di melatonina del tuo corpo, e la melatonina è l’ormone che ti permette di addormentarti.

8. Programmare qualcosa da attendere con ansia durante la settimana

Se le tue paure della domenica includono un mucchio di incertezza intorno ai compiti e alle responsabilità del lavoro, potresti considerare di programmare qualcosa che non vedi l’ora di fare. Questa è anche una buona pratica per affrontare l’incertezza in generale: parte della gestione dell’incertezza implica capire cosa si può controllare e cosa no.

9. Considera di fare un’attività fisica che vi piace

 

Copy-of-Copy-of-Emicenter-articoli-7-320x167 Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle
paure-della-domenica-10-consigli

 

Se ti sentissi fisicamente agitato, la migliore soluzione potrebbe essere quella di provare a fare qualcosa di fisico per “rilasciare l’adrenalina”. Questo qualcosa potrebbe essere una festa da ballo o una rigorosa sessione di pulizia del pavimento.

10. Ricorda che gli spasmi della domenica sono normali

Le paure della domenica sono scomode ma non sono necessariamente qualcosa che devi superare o fare cambiamenti drastici nella tua vita. Molte persone le affrontano. Non sei solo.

Se le tue paure domenicali sono così opprimenti che hai bisogno di ulteriore supporto, non c’è niente di male a parlarne con un terapeuta o un altro professionista della salute mentale. Ma, sia che tu decida di cercare ulteriore supporto o meno, ricorda che siamo in mezzo a una pandemia globale, e la vita è abbastanza caotica.

E voi, come affrontereste le paure della domenica?

icon-stat Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle
Views All Time
199
icon-stat-today Paure della domenica: 10 consigli pratici per aiutarti a gestirle
Views Today
1