• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Esperimento Amsterdam – 1300 persone in discoteca, si può?

Esperimento Amsterdam – 1300 persone in discoteca, si può?

Esperimento Amsterdam – 1300 persone in discoteca, si può? lo studio

Lo Ziggo Dome, una delle più grandi discoteche d’Europa si è offerta come luogo di esperimento. 1300 persone in discoteca, tutte ammassate. Sembrerà una follia, in tempi come questi dove distanziamento sociale è la parola d’ordine, ma cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Esperimento Amsterdam – lo scopo

Sappiamo bene che il coronavirus ci ha tolto, tra le tante cose, la possibilità di riunirci in tanti. Aboliti concerti, sagre, eventi e a maggior ragione anche le serate in discoteca. Si è visto infatti, soprattutto in Italia, il risultato dell “estate covid free”. I contagi sono risaliti dopo aver permesso alle persone di avere molta libertà di movimento, e attualmente siamo nelle mani del vaccino e della coscienziosità delle persone. Ovviamente la pandemia è stata mondiale ed ha riguardato ogni paese che ha preso le sue personali decisioni su come gestirla. Per quanto riguarda Amsterdam, ci arriva la notizia di un esperimento condotto per valutare la trasmissibilità del virus in un gruppo di 1300 persone.

Nella Ziggo Dome, una delle più celebri discoteche europee, si è svolto uno studio gestito dalla Fieldlab Events, un’organizzazione del governo dei Paesi Bassi, colo lo scopo di valutare se sia possibile o meno riunirsi in gruppo in sicurezza.

Chiaro è che non si è stati totalmente incoscienti, ma si sono prese delle misure precauzionali. I partecipanti, hanno infatti dovuto fare un tampone 48 ore prima dell’evento e rifarne un secondo 5 giorni dopo.

All’idea di entrare in discoteca e ballare, stare insieme proprio come se fosse davvero tutto normale, nessuno si tirerebbe indietro. Tranne, ovviamente, forse, coloro a cui l’ambiente già non piaceva in precedenza. Per una serata di musica, relax e compagnia, però, ci si farebbe davvero a gara. Infatti si sono presentate ben 100 mila persone, i biglietti sono stati venduti alla modica cifra di 15 euro e in soli 20 minuti era già tutto sold out.

Schermata-2021-03-11-alle-20.08.42-320x232 Esperimento Amsterdam - 1300 persone in discoteca, si può?
esperimento Amsterdam – the web coffee

Esperimento Amsterdam – come è stato condotto

I partecipanti, circa 1300 persone, sono stati divisi in gruppi ed ognuno di loro aveva delle regole da rispettare. As esempio, alcuni dovevano indossare sempre la mascherina, altri invece soltanto quando erano in movimento. Ancora, a molti è stato fornito un drink fosforescente ed è stato loro chiesto di cantare ed urlare per comprendere quanta saliva venisse emessa ed esaminarla. La saliva, misurata dal gruppo di ricerca è soltanto uno dei parametri utilizzati, infatti nel corso della serata ne sono stati utilizzati altri come il rilevare gli spostamenti attraverso un sensore che potesse indicare il numero di contatti di ogni persona.

“Rivedere tutti intorno a sé, all’improvviso, richiederà un po’ di tempo per abituarsi, ma penso che sarà sempre più naturale” ha dichiarato uno dei presenti. Ormai infatti, ci sembra quasi un ricordo, quasi un sogno, un’ altra vita. È strana anche solo l’idea di ritrovarsi in mezzo a cosi tanta gente, eppure fino ad un anno fa era la nostra normalità.

Il coronavirus ci ha però abituati a nuovi stili di vita, costretti alle distanze, ai confini, bloccato le relazioni mantenutesi attraverso gli schermi, e fermato la cultura, l’arte. La speranza però, è quella di ripartire. Di non farci bloccare ancora dalla pandemia e crederci fino in fondo che possa davvero andare tutto bene sebbene la situazione attuale ci porti a pensare al contrario.

Non è la prima volta che vengono condotti esperimenti del genere, sono stati infatti ideati altri scenari all’interno di teatri, per conferenze e convegni, tutti con un unico scopo: comprendere quanto può essere pericoloso riunirsi in cosi tante persone all’interno di un ambiente.

Per i risultati ovviamente dell’ esperimento condotto ad Amsterdam vi ci vorranno diverse settimane.

Schermata-2021-03-11-alle-20.07.58-320x308 Esperimento Amsterdam - 1300 persone in discoteca, si può?
esperimento Amsterdam – the web coffee

icon-stat Esperimento Amsterdam - 1300 persone in discoteca, si può?
Views All Time
333
icon-stat-today Esperimento Amsterdam - 1300 persone in discoteca, si può?
Views Today
1