Lifestyle

Come rendere casa accogliente in 5 idee

come rendere casa accogliente - the web coffee

Rendere casa accogliente – perchè farlo e come? vi suggeriamo 7 idee

Rendere casa accogliente può aiutare a sentirsi meglio all’interno di un ambiente, nel quale ormai stiamo passando davvero moltissimo tempo rispetto al periodo pre covid.

Essere circondati da un ambiente caotico, disordinato, sporco, non sempre ci aiuta e di certo non migliora ne il nostro umore ne il rapporto con gli altri ospiti con i quali si è quasi costretti a passare la maggior parte del tempo. Ecco perchè diventa importante creare una propria confort zone e rendere casa accogliente. Saremo più contenti di passarci del tempo. Vediamo 7 idee da cui prendere spunto.

Come rendere casa accogliente – 7 idee

Un primo passo per rendere casa accogliente è ricordarsi che anche i piccoli oggetti possono essere davvero molto utili. Avete mai pensato per esempio, a quanto una candela accesa cambi atmosfera?  o ancora, quanto possa essere diversa una tavola imbandita se vi si pongono piatti di ceramica piuttosto che di plastica? sono quelle piccolezze che fanno una differenza e che possno modificare il luogo in cui vivete.

Una seconda idea da prendere in considerazione per poter rendere casa accogliente è occuparsi dell’eliminare ciò che è superfluo ed occupa spazio. Ad esempio,  se hai un armadio stracolmo di roba, ma ti rendi conto che la metà di questa non la usi da molto tempo e l’hai solo accumulata nell’eventualità che possa servirti… è arrivata l’ora di eliminare ciò che non utilizzi o che magari hai comprato di simile. Piuttosto donalo a chi ne ha davvero bisogno.

 

dresses-53319_1280-320x259 Come rendere casa accogliente in 5 idee
come rendere casa accogliente – the web coffee

 

Questa seconda idea si confà soprattutto a questo periodo; la primavera si sta avvicinando ed è tempo di cambio stagione. Ne potete approfittare per eliminare tutto ciò che non indosserete mai più, ma oltre a questo, prima di riporre tutto ciò che riguarda il cambio stagione, date una pulita e vi sentirete più soddisfatti nel riporre successivamente tutto ciò che avrete deciso di mantenere.

Ma l’armadio è soltanto un oggetto all’interno di una stanza, in una casa. Per rendere casa accogliente occorre non soltanto occuparsi delle piccolezze ma pensare anche più in grande. Ad esempio, se la vostra camera da letto deve essere adibita anche a sala studio, organizzate la stanza in modo tale che possa svolgere una doppia funzione. Per esempio, la vostra scrivania che fin ora non avete considerato, potrebbe diventare parte importante dell’arredo e dunque vi potrete deliziare per renderla l’appoggio più idoneo per il vostro studio. Rendete l’ambiente funzionale in base a ciò che davvero vi serve di più.

 

home-office-569359_1280-320x231 Come rendere casa accogliente in 5 idee

come rendere casa accogliente – the web coffee

Adesso che state passando più tempo a casa sicuramente vi siete anche resi conto di alcune cose che fino ad ora avrete tralasciato. Per esempio, un rubinetto che perde, una parete che necessita di essere ritinteggiata. Occupatevi di questi piccoli lavori, in questo modo l’ambiente acquisterà un nuovo aspetto. Non sentirete più il gocciolio continuo o non dovrete per esempio vivere con l’ansia di un allagamento, e ancora ridipingendo una stanza, vi sentirete più soddisfatti di entrare in un luogo di cui avrete scelto i colori.

Altra idea per poter rendere casa accogliente è cambiare pezzi di arredamento. Comprate una nuova lampada, un divano più comodo, degli attrezzi che vi potranno esser utili nella quotidianità. E perchè no, e non trovate ciò che ricercate, crearlo da soli? ridipingete una vecchia sedia, costruite degli oggettini.

 

pexels-photo-5641895-320x213 Come rendere casa accogliente in 5 idee
come rendere casa accogliente – the web coffee

 

Lo scopo di tutto ciò, alla fine sarà solamente uno: rivaluterete l’ambiente in cui vivete, vedendo delle potenzialità che prima non riconoscevate. Creando la vostra zona di ancoraggio per sfuggire dalla realtà nella quale potersi rifugiare. Che sia un appartamento grande o una piccola casa, tanti sono i modi in cui l’ambiente può essere reso maggiormente accogliente. Siate creativi, cercate idee online o dai vostri amici, prendete ispirazione, curate gli spazi in cui ogni giorno dovete vivere o in cui ritornate la sera dopo una giornata di lavoro.

 

Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso.
(Christian Bobin)

icon-stat Come rendere casa accogliente in 5 idee
Views All Time
109
icon-stat-today Come rendere casa accogliente in 5 idee
Views Today
2