• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Beauty
Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare

Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare

La detersione del viso è uno degli step della skincare routine, ma è anche il principale. Affinché tutti i passaggi successivi possano apportare benefici alla pelle, questa necessita di essere detersa accuratamente.

Ecco perchè la detersione è lo step principale della tua skincare routine.

 

Detergente-Viso-Solido-Lamazuna-Pelle-Normale-320x256 Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
La detersione è lo step principale – The Web Coffee

Come si comporta la nostra pelle

La pelle è un organo composto da tessuti diversi. Una componente principale però è il film idrolipidico, una soluzione di lipidi composta da sostanze che hanno il compito di mantenere idratati i tessuti sottostanti. Il film idrolipidico prende una parte dei componenti dal sebo, secrezione delle ghiandole sebacee che si deposita sulla pelle con lo scopo di proteggerla.

La pelle è in grado di prendersi cura di se stessa, andando a secernere in continuazione.

Ma la pelle è sottoposta ad agenti esterni di ogni tipo, dallo smog al make up.

La detersione è lo step principale della skincare proprio perchè aiuta a pulire affinchè gli attivi possano penetrare alli’interno della pelle in maniera ottimale.

Un’altra caratteristica della nostra pelle da non dimenticarci è la presenza di un microbiota ospitato sulla sua superficie. Il microbiota è un insieme di microorganismi che aiutano nella protezione della stessa, ma può diventare pericoloso se ne viene alterato l’equilibrio.

La detersione si prende cura di tutte queste caratteristiche della pelle, ecco perchèla detersione è lo step principale della tua skincare e non bisogna mai sottovalutarla.

 

WhatsApp-Image-2021-02-26-at-12.03.14-PM-320x427 Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
La detersione è lo step principale – The Web Coffee

Come si compone un detergente per il viso.

Ciascun detergente per il viso è formulato per una specifica tipologia di pelle, per avere delle determinate caratteristiche e per non aggredire in maniera pericolosa la nostra cute.

Diventa quindi fondamentale la ricerca per il detergente per il viso ideale per la nostra pelle.

Ma soprattutto, è importante andare a distinguere le tipologie di detersione che ogni detergente per il viso può andare ad effettuare.

Una tipologia di detersione è quella per contrasto, data dall’azione dei tensioattivi.

Questi hanno lo scopo di creare micelle per poter inglobare ed asportare ciò che si trova superficialmente sulla nostra pelle. Esistono diverse tipologie di tensioattivi che determinano l’eliminazione di specifici elementi per affinità chimica.

I detergenti che fanno parte di questa categoria sono quelli di tipo schiumogeno o le acque micellari; sono detergenti che necessitano tutti di essere risciacquati. Questi detergenti sono ottimali per chi tende ad avere una produzione eccessiva di sebo, poichè tramite questi riescono a detergere più in profondità.

Un’altra tipologia di detersione è quella per affinità, che in genere si consiglia a chi tende ad avere una pelle secca.

La detersione per affinità non necessita di tensioattivi, ma bensì sfrutta il potere emulsionante di queste formulazioni che nutrono la pelle senza aggredirla ulteriormente.

Tipologie di formulazioni di detergenti per affinità sono oli detergenti e latti detergenti.

La detersione è lo step principale della tua skincare e viene effettuata almeno due volte al giorno, non è assolutamente un passaggio eliminabile.

 

The-Scoop-On-All-The-Differences-Between-Foam-Cream-and-Gel-Cleansers-320x320 Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
La detersione è lo step principale – The Web Coffee

La doppia detersione

Si tratta di un trend proveniente direttamente dall’Asia e che prevede l’utilizzo di due agenti detergenti utilizzati in maniera sequenziale.

Non è una pratica favorevole a tutte le tipologie di pelle, poichè si potrebbe andare ad avere una sovra-detersione, che risulterebbe molto aggressiva.

Ma è molto comoda e performante per pelli di natura iperseborroica, quindi che produce più sebo del normale.

Si tratta di utilizare prima un detergente che utilizza detersione per affinità, per poi andare ad usare una detersione per contrasto.

 

Maschere-viso-fai-da-te-per-tutti-i-tipi-di-pelle-320x213 Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
La detersione è lo step principale – The Web Coffee

Altre tipologie di detersione non quotidiana

La detersione per assorbimento è quella che si effettua quando utilizziamo maschere purificanti, quindi massimo due volte alla settimana.

Si tratta di una detrsione importante per poter purificare la pelle in profondità, ma non fondamentale.

In genere le formulazioni di questi prodotti presentano argille, molto importanti nell’assorbimento.

I detergenti per il viso

Scegliere un buono detergente per il viso è importante non solo per poter mantenere il buono stato della pelle, andandola a pulire e nutrire in maniera accurata.

Ma soprattutto per iniziare in modo ideale la routine, permettendo poi agli altri prodotti utilizzati di svolgere i loro compiti in maniera ottimale sulla pelle!

Quindi ecco il perché la detersione è lo step principale della tua skincare.

icon-stat Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
Views All Time
267
icon-stat-today Detergenti per il viso: perché la detersione è lo step principale della tua skincare
Views Today
1