Lifestyle

Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

Le piante grasse per appartamento

Per arredare la propria casa non c’è niente di meglio di scegliere le piante grasse. Non bisogna avere un grande balcone o un’immensa veranda per dare un tocco di verde alla propria dimora. Basta saper scegliere bene, tra tutte le varietà delle piante grasse. Ma quali sono le migliori piante grasse per appartamento? E perché proprio le piante grasse?

Questo tipo di piante  hanno un elemento determinante: sono meno costose rispetto ad altri. Inoltre sono davvero facili da coltivare e non hanno bisogno di grandi attenzioni. Un ottimo alleato per chi non è un intenditore di giardinaggio.

D’altro canto sono effettivamente belle da tenere, vivono benissimo in appartamento e si rivelano un ottimo elemento di arredo. Cosa chiedere di meglio allora? Una pianta grassa dona allegria in un ambiente. Oltre a essere graziosa ha delle funzioni di depurazione dell’aria.

La scelta delle piante grasse per appartamento può variare da diversi fattori: dalla specie, che sono tantissime, dalle proprietà, a seconda dalla forma, dalle esigenze ma prima di tutto dal budget che la gente è disposta a spendere. Adesso ne vedremo cinque varietà e che soddisfano le necessità di tutti.

Ecco 5 piante grasse da appartamento: un tocco di decorazione

 

piante-grasse-per-appartamento-aloe-320x480 Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

Aloe vera

Iniziamo dalla più famosa tra tutte le piante: l’aloe vera. È tra le più nominate piante grasse per appartamento e non solo, nota non solo come decorazione ma per le sue proprietà benefiche sulla pelle e rimedi curativi. È una pianta che ha origini tropicali e pare che si sposi perfettamente con l’appartamento. Essa fa parte delle piante succulente e ha le foglie di diversa tonalità verde. È molto bella perché può raggiungere diametri di larghezza dai 50 ai 60 cm.

Questa pianta ha bisogno solo di due attenzioni: una è ha bisogno di molta luce, quindi posizionatela in una stanza molto luminosa o vicino una finestra. L’altra è che, essendo una pianta succulenta, ha bisogno delle quantità giuste di acqua. Infatti è preferibile toccare il suolo prima d’innaffiarla.

 

piante-grasse-per-appartamento-crassula-318x480 Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

Crassula ovata

La Crassula ovata è una pianta che fa parte anche delle succulenti specie della famiglia Crassulacee, che appartengono a molte specie. Questa pianta forse la conoscerete con il nome di Albero di Giada, tipica del Sud Africa. La più amata tra le piante grasse per appartamento.

Essa è molto simile a un piccolo arbusto, con foglie verdi tondeggianti. Perfetta per l’appartamento perché non sopporta l’inverno. Le sue caratteristiche sono simile all’aloe: infatti ha bisogno di molta luce e l’acqua va data con moderazioni tutte le stagioni. È molto delicata rispetto alle altre piante grasse per appartamento, quindi necessita di più attenzione ma il tutto viene compensato perché  è eccellente per decorare salotti e corridoi.

 

piante-grasse-per-appartamento-echeveria-320x214 Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

 

Echeveria

Semplice ed elegante. La più scelta tra le piante grasse per appartamento è indubitabilmente proprio lei: l’Echeveria. Appartenente alla famiglia delle Crassulacee e affonda le sue origini nell’America Centrale, in particolare modo il Messico. È una pianta molto nota e più conosciuta tra tutte, per la sua forma singolare. Possiede una forma ovoidale e una tonalità di colore che gli attribuisce una notorietà tra le piante. I suoi colori che assume sono: il verde, il blu, argento e grigio.

Oltre tutto è morbida al tatto ed è tra le più belle e raffinate per arredare un appartamento. L’Echeveria è molto resistente ma contrariamente necessita di molta luce ed essere irrogata in modo costante, mantenendo il terriccio sempre umido.

 

piante-grasse-per-appartamento-cereus-320x480 Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

Cereo del Perù

Questa pianta fa parte del Cereus che racchiude oltre 50 specie. La varietà che si adatta sia al giardino che da interno è quella del Cereous peruvianus o Cereo del Perù. Tra le piante grasse per appartamento e interni più grandi, c’è questa varietà.

Attorno al fusto principale si formano altri piccole colonne quasi tutte ricoperte di spine. Il colore verde con sfumature blu dona una peculiarità a questa pianta, che cresce in altezza. Il che significa, se non avete molto spazio è da sconsigliare. Viene usata per decorare grandi spazi, appunto il soggiorno o una cucina spaziosa.

È una pianta che vive a lungo e comincia a fiorire dopo i 3 anni. Nel periodo più caldo fiorisce, dando alla luce dei colori accesi come il rosso e il bianco. Che sia in balcone o in appartamento, ha bisogno di tanta luce, essendo una pianta grassa originaria dell’America meridionale e centrale. Va bagnata di rado nelle stagioni fredde, al contrario di quelle calde che richiede molta acqua.

 

piante-grasse-per-appartamento-opuntia-320x480 Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori

Opuntia Microdasys

Questo tipo di varietà è nota tra le piante grasse per appartamento e fa parte delle famiglie Opuntia. Questa pianta grassa è una sorta di sorella del Fico d’India, ma quella adatta da appartamento è la Opuntia Microdasys. Una specie originaria dal Messico, quasi sembra essere un cactus in miniatura. Bella ma che non si può toccare per via delle spine che ricoprono le “foglie“. Una sensazione sgradevole per chi ha avuto il contatto con essa. Non è consigliabile tenerla se si possiedono animali domestici o bambini. 

È una pianta che non richiede molta acqua, visto la sua origine, ma nel periodo autunnale e invernale va addirittura sospesa l’innaffiatura. La sua particolarità è che ha bisogno di molta luce e può raggiungere dimensioni abbastanza grandi.

Queste sono tutte le specie di piante grasse per appartamento, le migliori tra tutte. E secondo voi? Fateci sapere nei commenti 🙂

icon-stat Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori
Views All Time
108
icon-stat-today Piante grasse per appartamento: quali sono le migliori
Views Today
1