• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa

Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa

Uno dei giardini più belli e romantici d’Italia, e del mondo, è il giardino di Ninfa. Lo scorso anno, nel 2020, il luogo ha compiuto cento anni dalla sua fondazione, cominciata con Gelasio Caetani.

Il Giardino di Ninfa è situato nel comune di Cisterna di Latina, tra Norma e Sermoneta. È stato il New York Times a classificare questo giardino come uno dei più belli e romantici del mondo. Un piccolo gioiello italiano dalle mille risorse.

df7c2867b7aeb35ec424da21d26d9c58-320x480 Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa

La storia del giardino di Ninfa

All’interno del giardino di Ninfa è presente un tempio dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgenti, dal quale deriva il nome del giardino. Dopo la distruzione della città di Ninfa, la famiglia Caetani decise di creare questo ambiente: piante di ogni specie, fiori, laghi e fontane compongono questo luogo magico.

L’ultima erede della famiglia Caetani, Lelia, ha istituito la fondazione Roffredo Caetani che ancora oggi si occupa della tutela e manutenzione del luogo.

La flora

Nel giardino di Ninfa si possono trovare circa 1300 specie botaniche, tra cui: ciliegi giapponesi, cedri del Marocco e magnolie orientali. L’atmosfera particolarmente romantica è data dalle rose presenti sugli alberi lungo i fiumi. Ancora, si possono trovare meli e alberi di tulipani. Infine, sono presenti piante tropicali: banani, la gunnera manicata del Sud America e l’avocado.

087650e49d2d8c9ef6e4f376dacd9fcf-320x231 Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa

Informazioni utili

Il giardino di Ninfa è aperto però solamente in alcuni periodi dell’anno, nonostante la sua bellezza sia la stessa in tutte le stagioni dell’anno. Da marzo a giugno il giardino è aperto dalle 9 alle 18. Da luglio a settembre invece dalle 9 alle 18.30, mentre da ottobre a novembre dalle 9 alle 15.30.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 euro e comprende la visita guidata di circa un’ora. I minori di 12 anni hanno, invece, diritto all’ingresso gratuito.

È preferibile acquistare il biglietto online, in quanto l’acquisto in loco è possibile solo in caso di posti disponibili. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale del giardino di Ninfa.

Non ci sono aree pic nic all’interno del giardino ma è possibile fermarsi a pranzo nel punto ristoro presente all’uscita.

6fd12b2a0b7464f5a8025b7916e25fa5-320x166 Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa

Questo è un luogo magico ed è facile rimanere incantanti dalla sua bellezza. Ogni scorcio toglie il fiato con le sue atmosfere fiabesche tra laghi, ruderi e fiori colorati. Cosa aspettate? Il giardino di Ninfa vi aspetta!

icon-stat Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa
Views All Time
335
icon-stat-today Uno dei giardini più romantici del mondo: il giardino di Ninfa
Views Today
1