Viaggi

Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica

Città più sane dove vivere - the web coffee

Città più sane dove vivere – the best 10

La pandemia ci ha tolto la possibilità di viaggiare, di evadere dai soliti confini e da quelle quattro mura che cominciano a stare strette. La nostra salute mentale ne sta “pagando le conseguenze” ma bisogna pensare in positivo e a come riprendere in mano la propria vita, ponendosi obiettivi e perché no, pianificare anche viaggi futuri. Il solo pensiero di ideare un viaggio, o chissà, decidere di cambiare aria trasferendosi in una nuova località, deve essere la spinta a motivarci. Ecco perché, sebbene al momento non ci si possa spostare, i ricercatori di Lenstore hanno stilato una classifica delle città più sane dove vivere.

La classifica è stata stilata basandosi su 10 metriche che sono: le ore di sole, il costo medio di un abbonamento in palestra e di una bottiglietta d’acqua, il livello di obesità e della aspettativa di vita, l’inquinamento, le ore di lavoro, livello di felicità, le ore all’aperto, numero di posti d’asporto,

Città più sane dove vivere – Vancouver

Vancouver in Canada è stata selezionata perchè secondo i ricercatori offre ogni tipo di sport all’aria aperta, e da molteplici possibilità di avventura, di occuparsi della salute e del fitness. Inoltre ha un’aspettativa di vita di circa 81 anni, un basso livello di inquinamento (24/100) e un buon punteggio di residenti felici (7/10).

Vancouver è nota anche per le sue università tra cui l’università Columbia britannica e la Simon Fraser University ed è stata ribattezzata dagli americani la Hollywood North perchè negli anni è diventata la sede di molti telefilm tra cui Supernatural, The good doctor, Once upon a time, Flash, Arrow, Rivederle, per citarne alcuni.

 

vancouver-2613994_960_720 Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica

Città più sane dove vivere -Barcellona

Al nono posto della classifica c’è Barcellona, in Spagna. La posizione è occupata per un alto livello di attività all’aperto (580) reso tale anche dalle numerose ore di sole (2591).

Barcellona è l’imponenza della Sagrada familia, i colori di Parc guell, il chiasso della Boqueria, la musica della Rambla. Barcellona la vedi e ti resta dentro, ci lasci un pezzo di cuore. Se volete immergervi nella sua atmosfera in attesa di un viaggio nella città catalana, leggete i libri di Zafòn, tra cui L’ombra del vento.  Ne coglierete l’essenza.

Città più sane dove vivere – Berlino

Berlino in Germania invece occupa l’ottava posizione. La motivazione è data sia da una buona aspettativa di vita che si aggira attorno agli 80 anni, sia dai costi relativamente bassi dell’abbonamento della palestra (26) ed in aggiunta ci sono molte opportunità di uscire all’aria aperta e un basso livello di inquinamento.

La storia di Berlino è lunga ed è maggiormente legata alle vicende attorno al muro, che negli anni del dopoguerra divisero la città in est ed ovest che ancora oggi risentono delle vecchie influenze. L’intera città però è anche ricca di cultura tra musei, teatri, cinema e architetture religiose.

Città più sane dove vivere – Fukuoka

Fukuoka si trova in Giappone, precisamente sulla costa settentrionale dell’isola giapponese di Kyushu. Grazie ad uno stile di vita sano, dovuto al poter bere molta acqua, che costa solo £ 0,78, e ad una aspettativa di vita alta (circa 83 anni) la città si conquista la posizione 7 della classifica.

Fukuoka è una città poco conosciuta e nonostante offra innumerevoli attrazioni è difficilmente una meta turistica europea, ma qualora decidiate di scoprirla, potreste fare un giro tra i musei d’arte, visitare il castello,  o i tanti tempi buddisti/scintoisti o magari partecipare ai festival. Tra questi il più importante è Hakata Gion Yamakasa. L’origine risale al tredicesimo secolo quando un monaco buddista, per mezzo di un carro, spargeva acqua benedetta in città per porre fine ad un epidemia. Ancora oggi, l’attrazione principale è la gara tra gli individui che portano carri pesanti.

Città più sane dove vivere – Helsinki

La città finlandese è stata inserita nella classifica poiché è considerata il posto più  più felice; Helsinki ha anche il punteggio di inquinamento più basso di tutte le città con 13,08 / 100. Inoltre si trova  tra le prime 10 se si considera il numero più basso di ore di lavoro annuali.

Situata sul mar baltico si distingue per il suo stile nordico che trasuda sobrietà ed eleganza, riconoscibili tra gli edifici pubblici e privati. Offre la possibilità di visitare numerosi musei tra cui quello del tram e quello dei giocattoli ma la sua attrazione principale è più che altro paesaggistica: è immersa nel verde d’estate e nel bianco d’inverno.

helsinki-3778360_960_720 Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica

Città più sane dove vivere – Copenaghen

Copenaghen, in Danimarca è conosciuta come una delle città più felici del mondo (al secondo posto, battuta solo da Helsinki nella  ricerca in questione). Inoltre si distingue per avere anche  l’orario di lavoro più basso all’anno di tutte le città (28,75 ore settimanali) che consente ai cittadini di destreggiarsi meglio tra vita lavorativa e sfera privata. Per questo si può chiudere un occhio sul costo  elevato della bottiglia d’acqua a £ 2,19.

Il punto principale della città è il suo porto, in passato un importante centro di commercio, per questo è stato scelto il nome Copernaghen, ovvero Porto dei mercanti. Imperdibili nella città sono sicuramente una visita alla statua della sirenetta, o al parco divertimenti di tivoli, passando per la via Stroget dello shopping.

Città più sane dove vivere – Stoccolma

Stoccolma, città svedese, si colloca in quarta posizione grazie alle numerose opportunità che offre, e considerando il basso livello di inquinamento (20 / 100) e la felicità generale in tutta la città.

La città capitale della Svezia offre opportunità soprattutto a livello culturale e dell’istruzione, vi sono infatti università e accademie antichissime, queste ultime hanno il compito di assegnare i nobel ogni anno; non mancano musei (anzi, addirittura la metropolitana Tunnelbana è un vero capolavoro artistico ), teatri ma anche le zone della città vecchia meno turistiche vi faranno immergere nella magia della città.

Città più sane dove vivere – Vienna

Vienna, in Austria, sale sul podio in terza posizione  con la motivazione che si tratta di una città che non solo permette di assorbire la cultura da opere d’arte, musica e architettura, ma offre anche l’opportunità di condurre uno stile di vita sano. Questo è reso possibile grazie ad un basso costo dell’ abbonamento ad una palestra che ammonta a circa £ 26 al mese, e grazie al quinto più basso livello di obesità in Europa con il 20,1%.

Sulle rive del Danubio, la città che ha dato i natali a personaggi illustri come Mozart e Freud, offre una vasta scala di attrazioni che vi potrebbero indurre a visitarla: dalla residenza degli Asburgo, alla casa di Mozart, fino al museo della musica. Tante anche le aree verdi per grandi e piccini.

panorama-427929_960_720 Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica

Città più sane dove vivere – Sidney

Sidney, in Australia viene classificata in seconda posizione grazie alle 2.636 ore di sole all’anno che consentono di avere maggior tempo da impiegare nelle 406 attività all’aperto, aspetto che rende nullo  il costo mensile relativamente alto dell’abbonamento a una palestra di £ 42.

Da considerarsi capitale culturale dell’Australia, è tanto multiculturale quanto piena di luoghi da non perdere. Dalle spiagge per fare surf, ai musei e i teatri. imperdibile una visita al teatro dell’opera e  presso Hyde Park, il giardino pubblico più antico dell’Australia. A convincervi però, potrebbe essere anche il clima, quasi sempre caldo e soleggiato.

Città più sane dove vivere – Amsterdam

Primo posto per la città olandese di Amsterdam. Con oltre 400 attività all’aperto per mantenersi in forma e in salute, al quinto posto come paese più felice del mondo, nonché il sesto miglior paese in Europa per i livelli di obesità a solo il 20,4% .

Amsterdam è conosciuta per essere la città dei coffe shop e di Van Gogh. Ma oltre questo vi è di più. Dai canali a Vondelpalk si può scoprire la città in traghetto o in bicicletta. E’ stata anche set di alcuni film come Colpa delle stelle, il diario di Anna Frank, e compare anche in Eurotrip.

E tu, dove vorresti andare a vivere?

houses-5432876_960_720 Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica

icon-stat Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica
Views All Time
96
icon-stat-today Le 10 città più sane dove vivere per la salute mentale e fisica
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.