Beauty

Porosità dei capelli: tutto ciò che c’è da sapere

Porosità dei capelli

Porosità dei capelli, ne avete mai sentito parlare?

La porosità dei capelli è importante da conoscere perché ci aiuta a capire quale prodotto perfoma meglio sul nostro tipo di capello.

Vi sarà certamente successo che voi e una vostra amica, provando uno stesso prodotto per capelli, otteneste due risultati diversi.

Perché?

Vediamolo insieme.

 

paul-siewert-dnpa8k6TGRE-unsplash Porosità dei capelli: tutto ciò che c'è da sapere

 

Porosità dei capelli – Cos’è la porosità

La porosità è, in termini semplici, la capacità del capello di assorbire acqua e prodotti acquosi.

Fateci caso, quando siete sotto la doccia e fate fatica a bagnare i capelli o anche se bagnatissimi, i capelli sembrano semi asciutti? Ecco, proprio in questo caso parliamo di porosità.

Come fare per conoscere la propria porosità?

Test del bicchiere.

Ebbene sì, vi basterà prendere un bicchiere d’acqua e immergervi dentro rompendo la superficie dell’acqua, un cumulo di capelli puliti che non abbiano su alcun prodotto styling e aspettate qualche minuto, circa dieci.

Se il vostro capello, trascorso il tempo indicato, si troverà sulla superficie del bicchiere allora avrete un capello con bassa porosità.

Se il capello si troverà a metà bicchiere, sarà una media porosità, mentre se il capello affonderà completamente avrete un capello con alta porosità.

Altro test da poter effettuare in maniera istantanea è lo spray test.

Bagnate con uno spruzzino una ciocca dei vostri capelli, se le gocce d’acqua si depositano sulla ciocca, allora avrete una bassa porosità;

Se l’acqua viene assorbita subito, il capello avrà un’alta porosità.

Porosità dei capelli – Bassa porosità, come trattare i capelli

Un capello con bassa porosità è un capello che si bagna difficilmente, ha le cuticole di cheratina molto chiuse e tenderà a sporcarsi facilmente, ad essere appesantito con poco e sarà soggetto al famoso effetto build-up, ossia accumulo dei prodotti.

Quando si ha un capello poco poroso è bene usare prodotti privi di proteine e preferire prodotti a base d’acqua, estratti di piante ed idrolati che vanno ad apportare acqua al capello e sostanze umettanti che vanno a trattenere l’acqua, appunto.

Scegliere prodotti leggeri è importante, senza troppi burri o oli.

Il calore sarà l’alleato dei vostri capelli, perché permetterà alle cuticole di aprirsi e far penetrare bene tutti i vostri prodotti.

Quindi sì ad impacchi pre shampoo e tenuti al caldo con una cuffia o capello di lana, ma anche a impacchi post shampoo.

Per quanto riguarda l’uso degli oli, sì a quelli penetranti da usare come impacco strong, ma non quelli sigillanti da usare in fase di styling.

essential-oils-3456303_1280 Porosità dei capelli: tutto ciò che c'è da sapere

 

Porosità dei capelli – Media porosità, come trattare i capelli

Si sa che le vie di mezzo a volte sono un ottimo compromesso, questo vale anche per la porosità dei capelli.

Infatti, un capello con media porosità è un capello sano, che ha il giusto equilibro di idratazione e nutrizione, quindi c’è il giusto apporto di acqua e proteine.

Non è un capello che necessita di molte attenzioni, ma basterà alternare prodotti idratanti a prodotti proteici di volta in volta.

Porosità dei capelli – Alta porosità, come trattare i capelli

Se un capello con bassa porosità è un capello dalle cuticole chiuse, un capello con alta porosità è un capello con le cuticole molto aperte.

Questo significa che assorbirà facilmente acqua e con altrettanta facilità la perderà.

E’ una porosità tipica dei capelli molto danneggiati, da tinte e trattamenti chimici, molto secchi e sfibrati.

I migliori amici dell’alta porosità, sono i prodotti proteici e corposi come burri e oli.

E’ un capello che si presta bene all’uso di oli sigillanti che in fase di styling chiudono l’umidità del capello, per non farla evaporare e ama il risciacquo acido che permette alle cuticole di chiudersi.

shampoo-4213395_1280 Porosità dei capelli: tutto ciò che c'è da sapere

 

Quindi, se un prodotto su di voi non performa come invece fa con la vostra amica, è perché avete due porosità diverse, oltre che densità e spessore di capelli diversi.

Questo consiglio, anche senza una base scientifica comprovata, vi permette di far caso a quali prodotti che usate nella vostra routine e di ottenere una chioma favolosa rispetto ad altri, aiutandovi anche nell’acquisto consapevole.

E voi, che porosità avete?

 

icon-stat Porosità dei capelli: tutto ciò che c'è da sapere
Views All Time
131
icon-stat-today Porosità dei capelli: tutto ciò che c'è da sapere
Views Today
1