Salute e Benessere

Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?

Assistente sessuale

Assistente sessuale: chi è? Stiamo parlando di una figura professionale, anche nota come operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità delle persone disabili. Essa si occupa di fornire un aiuto educativo e funzionale importante in ambito sessuale, alle persone affette da disabilità. L’assistente sessuale è una figura riconosciuta e regolamentata in diversi paesi europei e noi ci auguriamo che possa accadere presto lo stesso anche in Italia. Infatti, sebbene sia già presente nel nostro paese e ci siano anche percorsi professionali specifici dedicati alla formazione di operatori sessuali, questa figura da noi non è ancora riconosciuta a livello normativo.

download Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?
Assistente sessuale The web coffee

Assistente sessuale: il diritto alla sessualità delle persone disabili

Parlare di sesso, nel nostro paese, rappresenta ancora un argomento tabù, nonostante tutti siano ben coscienti che la sessualità sia un diritto e anche una componente fondamentale al raggiungimento del benessere psicofisico di ogni individuo. Questo vale anche per le persone affette da una disabilità fisica, psichica o sensoriale che, però, a causa dei propri limiti, dei pregiudizi e di difficoltà più o meno invalicabili, non riescono a viverla e a esprimerla come dovrebbero e vorrebbero.

La Convenzione dell’ONU nel dicembre 2006 sui Diritti delle Persone affette da Disabilità ha ribadito, tra i Diritti dell’Uomo e le Libertà Fondamentali, la necessità di garantire il piacere sessuale alle persone con handicap, senza discriminazione di sorta.

In particolare, i disabili hanno diritto:

  • all’educazione sessuale, quindi a cercarla, a riceverla e a promuoverla
  • al rispetto per l’integrità fisica
  • alla scelta del proprio partner
  • a decidere se essere o meno sessualmente attivi
  • a poter avere rapporti sessuali consenzienti
  • ad avere figli
  • ad avere una vita sessuale soddisfacente

Sessualità e disabilità: quando diventa un problema

Nelle persone con disabilità, molto spesso, la sessualità è vissuta male, fino a sfociare in disagio. Fino a diventare una vera e propria sofferenza, un problema per se stessi, per la famiglia e per le persone che vivono e lavorano a contatto con essi. Ovviamente, le disabilità non sono tutti uguali, così come i problemi legati alla sfera sessuale. Nel caso di un handicap fisico, il sesso è ostacolato dall’incapacità del fare, dalle difficoltà obiettive e fisiche legate alla disabilità stessa.

 

download-2 Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?
Assistente sessuale – The Web Coffee

 

Nel caso dell’handicap di tipo cognitivo, la difficoltà è collegata all’incapacità nella responsabilità del fare, ossia: non c’è una piena consapevolezza o comprensione della sessualità. Alla base di tutto vi è sempre e comunque una scarsa educazione sessuale, poca attenzione ai bisogni, agli istinti naturali e un fare finta che il problema non esista.

Le famiglie, ma anche le strutture che si prendono cura di loro, spesso si ritrovano a non sapere come affrontare e gestire le necessità legate al sesso delle persone con disabilità. Così, in molti casi, sono costretti ad affrontare il problema quando ormai, purtroppo, diventa un’emergenza.

Assistente sessuale: così viene risolto il problema della sessualità nei disabili

Come abbiamo già detto, nel nostro paese non è ancora diffusa la figura dell’assistente sessuale che si prende in carico tutta la sfera sessuale, affettiva ed emotiva della persona disabile. Per cui, per far fronte alle necessità dei disabili, spesso le famiglie e gli operatori che si occupano di loro ricorrono a mezzi sofferti, sia per loro, che per la persona con disabilità, nonché discutibili.

Primo tra tutti la prostituzione: una persona che per mestiere si occupa di soddisfare il piacere sessuale del disabile, ma senza tenere presente tutta la sfera dell’affettività e dell’emotività. A volte, invece, sono gli stessi familiari che intervengono con aiuti fisici per soddisfare le loro necessità sessuali.

Peggio ancora, altre volte si fa ricorso a medicinali o a interventi medici e chirurgici per eliminare il bisogno. Tutto senza tener conto che il disabile è una persona, senza tenere in considerazione quali siano i suoi diritti e i suoi bisogni. Servirebbe, invece, ripartire dal concetto di benessere, che coinvolga l’individuo in toto, da quello sessuale a quello affettivo ed emotivo.

 

download-1 Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?
Assistente sessuale – The Web Coffe

Cosa fa nel concreto l’assistente sessuale?

L’assistente sessuale dei disabili ha il compito di occuparsi dell’educazione sessuale, ma non solo, anche di quella affettiva, relazionale ed emotiva. Aiuta nel raggiungimento di una maturità in tutti gli ambiti, tale da permettere al disabile di potersi occupare dei propri bisogni, delle proprie esigenze, di riconoscerle. Aiuta ad affrontare e gestire le proprie emozioni e le proprie fantasie. Fornisce spiegazioni e insegna tecniche e strategie.

Tratta le persone disabili come individui alla pari, aiutandoli con massaggi, con il contatto fisico, con la stimolazione tattile, senza mai arrivare al rapporto sessuale. Fornisce spiegazioni sulla masturbazione, aiuta le persone con disabilità grave a raggiungere il piacere e l’orgasmo.

Nel caso di una disabilità psichica o di un ritardo cognitivo, l’assistente sessuale educa alla sessualità, spiega, insegna, fornisce strategie e tecniche sull’autoerotismo. Guida il disabile a vivere la propria sessualità nei luoghi, nelle circostanze e nei momenti giusti, idonei.

È chiaro che tale figura professionale non può e non deve essere confusa con la prostituzione. L’operatore sessuale necessita di uno specifico percorso di studio, di una qualifica per sapere educare e fornire il giusto aiuto alle persone affette da disabilità.

 

icon-stat Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?
Views All Time
137
icon-stat-today Assistente sessuale dei disabili: di chi si tratta?
Views Today
1