Beauty

Il metodo della ragazza riccia: cos’è e perché farlo?

Il metodo della ragazza riccia

Il metodo della ragazza riccia: è da un po’ che spopola sui social come Instagram e Facebook questo metodo che promette di far ritornare i ricci definiti e voluminosi.

pexels-cottonbro-4153794 Il metodo della ragazza riccia: cos'è e perché farlo?

 

Sarà davvero così?

Intanto vi posso dire che è da un anno che seguo questo metodo, più che per la definizione del riccio per la filosofia, ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.

Il metodo della ragazza riccia è un metodo appunto, ideato da Lorraine Massey di cui spiega passo dopo passo tutto il suo percorso nel suo libro Curly Girl:The Handbook, interamente in lingua inglese che ho letto volentieri prima di seguire altre ragazze che sul web ne parlano.

Un consiglio, leggete il manuale prima di affidarvi a qualsiasi altra esperienza di altre persone perché in Italia il metodo della ragazza riccia è stato modificato e non rispetta alla lettera quello di Lorraine, per cui se volete una panoramica precisa per poi fare la vostra haircare routine, leggete il libro.

Il metodo della ragazza riccia: cosa c’è da sapere?

Il metodo Lorraine dice di curare i capelli dal lavaggio allo styling con prodotti che non contengano:

  • Alcohol
  • Siliconi
  • Solfati
  • Petrolati
  • Parabeni
  • Cere
  • SLES
  • SLS

Tutte sostanze filmanti che “occludono” il capello.

Inoltre, dice di lavare i capelli con lavaggi alternativi come il Cowash, letteralmente balsamo lavante o Low poo, shampoo crema.

Questo metodo riporterebbe il capello al suo stato naturale, togliendovi tutti i prodotti accumulati nel corso del tempo ma soprattutto ci insegna a capire di cosa hanno bisogno i nostri capelli.

I prodotti per questo metodo non sono costosi, anzi, basta guardare in casa per accorgersi che molti dei nostri prodotti che abbiamo nel box doccia sono approvati.

A tal proposito, per sapere se un prodotto è approvato o meno dal metodo vi lascio qui i nomi dei siti relativi:

Curlsbot

Is it cgm

Riccionario

 

Il metodo della ragazza riccia: step da fare

Gli step di questo metodo sono uguali a quelli che facciamo normalmente noi persone ricce, quindi:

Shampoo con un prodotto che sia Cowash o Low Poo

Maschera idratante in posa dai 30 min a 1 ora

Balsamo se si sentisse la necessità di districare ancora i capelli

Styling.

Ecco, la vera differenza è nello styling. Il metodo ci offre varie tecniche di styling e combinazioni di prodotti che ci permettono di ottenere sia definizione sia volume.

 

woman-2593366_1280 Il metodo della ragazza riccia: cos'è e perché farlo?

 

Dopo 4/5 lavaggi con Cowash o LowPoo bisogna effettuare uno shampoo purificante per evitare che i prodotti creino il famoso effetto “build up”, ossia accumulo.

Il metodo della ragazza riccia- perché dovremmo seguirlo?

Innanzitutto, provare non costa nulla e poi perché ci aiuta ad apprezzare la nostra chioma, ad averla definita e a ridurre il crespo.

Intraprendendo questo percorso i capelli avranno una trasformazione, ma il percorso è lungo e ci vogliono dalle 2 alle 6 settimane perché la nostra chioma si disintossichi da tutto ciò che abbiamo usato.

 

 

icon-stat Il metodo della ragazza riccia: cos'è e perché farlo?
Views All Time
207
icon-stat-today Il metodo della ragazza riccia: cos'è e perché farlo?
Views Today
1