Salute e Benessere

Insonnia e luna piena: è la scienza che lo dice

Insonnia e luna piena sono due cose collegate

Insonnia e luna piena: come sono correlate?

Gira e rigira. Ma niente. Il vuoto. Prendere sonno ormai è un lontano ricordo.  Il sonno diminuisce sempre di più ma quella che aumenta è invece l’ansia notturna. Il tutto guardando impassibile quell’orologio che sembra fissarci. A chi non è mai successo? 

L’insonnia è circolo vizioso difficile da sconfiggere. È un vortice che ti risucchia nel momento prima di andare a dormire, aumentando di conseguenza l’ansia. Ma cos’è veramente l’insonnia? Come favorire il sonno? Esistono davvero degli alimenti che aiutano il sonno?

L’insonnia è un terribile disturbo del sonno causato da fattori come stress, alcune patologie fisiche e psichiche, tutto accompagnato da una sensazione di non saper gestire il problema o risolverlo. Prendere sonno per certi versi risulta talmente scoraggiante da rendere le persone più ansiose e più aggressive.

Sarà tutta colpa della Luna? Quello che si sa è che esistono tanti fattori che aumentino l’insonnia: tipo lo stile di vita, l’alimentazione e addirittura la Luna! Ma cosa centra la Luna con l’insonnia?

Insonnia e luna piena: secondo una ricerca condotta da scienziati, pubblicata sull’artico di Science Advanced si sostiene che il nostro ciclo del sonno cambia radicalmente a seconda del ciclo lunare. Infatti ci sono giornate in cui ci sembra che l’insonnia sia più tenace e duratura. Non sapendo come favorire il sonno, ci si dispera facilmente.

 

luna-piena-e-insonnia-320x180 Insonnia e luna piena: è la scienza che lo dice
Insonnia e luna piena – The Web Coffee

 

All’Università Nazionale di Quilmes in Argentina e all‘Università di Washington, è stato affrontato uno studio riguardo la luna piena e l’insonnia. Si dice che nei giorni precedenti alla luna piena, le persone tendono ad andare a letto più tardi del solito e dormono meno ore rispetto al solito.

Un’altra ricerca dell’Università di Basilea, in Svizzera, ribadisce che la Luna ha una grande influenza sulla percezione del sonno, può essere oggettiva o soggettiva in base al ciclo lunare. Si dice che nei giorni prossimi alla luna piena  l’attività del nostro cervello correlata al sonno profondo si abbassa del 30%. Si impiega più tempo a prendere sonno e si dorme di meno. Quindi è chiaro, insonnia e luna piena sono correlate: il satellite ha un certo effetto su di noi e soprattutto influenza il nostro sonno. Dunque, come favore il sonno? C’è un rimedio naturale?

 

luna-piena-e-insonnia-2-320x259 Insonnia e luna piena: è la scienza che lo dice
Insonnia e luna piena – The Web Coffee

 

Come favorire il sonno?

Abbiamo visto come La Luna ha un grande effetto su di noi. Ma come favorire il sonno e dormire meglio? Ecco i rimedi per contrastare l’insonnia.

  • Facendo attività fisica costantemente e soprattutto faticando molto;
  • Evitare caffè e te, se necessario eliminarli del tutto;
  • Come favorire il sonno? Evitando di utilizzare dispositivi che emettono tanta luce come smartphone e computer almeno 4 ore prima del sonno;
  • Non stare troppo a pensare, il cosiddetto “overthinking”;
  • Mangiare alimenti che aiutano il sonno;
  • Favorire il sonno con attività che vi fanno rilassare: tipo yoga, meditazione, oppure leggere un libro.

 

Gli alimenti che aiutano il sonno, ecco quali

Chiaramente insonnia e luna piena sono correlate, quindi è necessario adottare un’alimentazione più consona per ridurre questo disturbo. E come se non mangiando bene? Esistono degli alimenti che aiutano il sonno e la cosiddetta fase REM. Innanzitutto è importante curare l’alimentazione in generale, assumendo cibi salutari e più naturali possibili.

Evitare alcol, bevande gassate e caffè.

Assumere tanta acqua tante verdure per iniziare. Gli alimenti che aiutano il sonno possono sono le fibre, sali minerali e vitamine, alimenti che contengono triptofano: come legumi, patate, pasta e riso. Quest’ultimi danno un senso di sazietà maggiore favorendo il sonno. Altri alimenti che aiutano il sonno sono: albicocche, avena, banane, lattuga, kiwi, mandorle, noci.  D’altronde si sa, non si può pensare bene, amare bene e dormire bene, se non si è mangiato bene.

 

icon-stat Insonnia e luna piena: è la scienza che lo dice
Views All Time
138
icon-stat-today Insonnia e luna piena: è la scienza che lo dice
Views Today
1