Cultura

Storia dei Baci Perugina – un amore dal 1922

Storia dei Baci Perugina- the web coffee

Storia dei Baci Perugina – un amore dal 1922

Era il 1922 quando l’imprenditrice Luisa Spagnoli inventò il bacio perugina. Da quel giorno è storia.

Inizialmente il cioccolatino, impastato con i resti di altri prodotti tra cui la granella di nocciola, per la sua forma a pugno venne chiamato “Cazzotto”.

Non era molto bello da vedersi, ricordava un pugno chiuso dove la nocca era la nocciola intera, ma il giovane amministratore della Perugina, Giovanni Buitoni ritenne che il nome non era appropriato. Immaginate di entrare in un negozio e chiedere “Per favore, mi da un cazzotto?”

Fu proprio lui infatti a ribattezzare il cioccolatino “bacio” dandogli quella forma (che richiama un seno) che conosciamo oggi. Grazie ad un’efficace campagna pubblicitaria venne elogiato come il cioccolatino dell’amore.

Storia dei Baci Perugina – l’idea dei bigliettini

Il nome d’altronde non è un caso. Buitoni e la Spagnoli erano infatti amanti. Nonostante la loro relazione venne considerata scandalosa in quanto Luisa era già sposata, i due non smisero di amarsi. Anzi, solevano scambiarsi dei messaggi che nascondevano tra i baci perugina. Nacque da qui l’idea dei bigliettini con le frasi che oggi ritroviamo nei cioccolatini.

Fu l’amore tra i due giovani ad ispirare il pittore Federico Seneca nella creazione grafica della confezione dei baci perugina. Egli, ispirandosi all’opera di Francesco Hayez, ritrasse due sagome che si baciano, avvolti da un cielo serale.

Q1-Federico-Seneca-320x320 Storia dei Baci Perugina - un amore dal 1922
Storia dei Baci Perugina- the web coffee l’immagine di Federico Seneca

Ancora oggi, la particolarità dei Baci Perugina, risiede nei cartigli avvolti nell’incarto argentato e stellato che racchiude i cioccolatini.

I primi bigliettini apparvero negli anni 30 ad opera dello stesso Seneca. Non si trattava di frasi d’amore, piuttosto erano delle massime provocatorie che piacquero molto ai consumatori.

Il successo dei baci perugina e dei cartigli fu tale che venne persino indetto un concorso: la frase del bigliettino venne divisa in due stornelli, lo scopo era comporre quella intera scambiandosi i cartigli tra gli appassionati.

Oggi le frasi dei baci perugina sono state tradotte in diverse lingue, che includono persino l’arabo ed il cinese. Per lo più si tratta di frasi romantiche che tuttavia riguardano anche l’amicizia.

Storia dei Baci Perugina – il successo

Negli anni la ricetta dei baci perugina è rimasta la stessa, sebbene ci siano stati dei vani tentativi di modificarla. As esempio nel 1964 uscì una versione in rosa, con ciliegia e liquore al posto della nocciola, ma i consumatori rimasero fedeli all’originale.

Sono state create anche altre varianti tra cui il bacio al cioccolato al latte, il bacio al cioccolato bianco ed anche una versione extra fondente al 70%. Non sono mancate le moderne versioni limitate  come quella con le fave di cacao ruby.

Il successo dei baci perugina è stato tale da decretarne la diffusione in tutto il mondo. Nel 1997 al cioccolatino è stato addirittura creato un museo storico per ripercorrere le tappe fondamentali della sua creazione.

Storia dei Baci Perugina – versione 2021

Quest’anno, per la limited edition di San Valentino 2021 le frasi sono firmate da Elodie e Pinguini tattici nucleari: 30 frasi d’amore inedite scritte a mano.

Come già accaduto in precedenza, la presentazione dei 30 cartigli è stata preceduta da un web serie ed in aggiunta, gli utenti hanno potuto aiutare i cantanti nella stesura della dicharazione d’amore perfetta. Tramite poi le instagram stories, taggando il profilo di Baci Perugina, sarà possibile pubblicare dei video romantici, divertenti e inediti. Baci Perugina selezionerà quelli più originali per creare un video che verrà pubblicato nel giorno di San Valentino.

1423893610-baci-logo Storia dei Baci Perugina - un amore dal 1922
Storia dei Baci Perugina- the web coffee

 

 

icon-stat Storia dei Baci Perugina - un amore dal 1922
Views All Time
144
icon-stat-today Storia dei Baci Perugina - un amore dal 1922
Views Today
1