• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?

Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?

Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?

Il Buddhismo è una religione, una pratica antica, alla cui base vi è l’altruismo, il non attaccamento alle cose materiali. Lo scopo è l’eliminazione dei pensieri negativi per il raggiungimento della pace interiore.

Si parla di percorso di illuminazione, che comprende  il raggiungimento di quattro verità: scoprire cosa è la sofferenza, e quale sia la sua origine, ovvero che deriva dal desiderio dei piaceri personali; arrivare a comprendere come cessare di soffrire e raggiungere quello che è comunemente chiamato Nirvana.

La sofferenza riguarda più che il fisico, la mente e lo spirito.

Tra le diverse tipologie di Buddhismo, vi è in particolare il Buddhismo Zen che nel tempo ha invaso non soltanto la cultura Giapponese ma anche quella occidentale entrando di diritto anche nella produzione artistica e letteraria. E da poco anche all’interno dell’Università. Nasce infatti il primo corso sul Buddhismo, vediamo di che si tratta.

Corso sul Buddhismo – come nasce l’idea?

Unendo l’esperienza di docenti italiani e stranieri, è stato istituito presso la Dharma Accademy il primo corso di studi triennale sul Buddhismo.

È pensato per studenti, monaci, maestri zen e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa antica pratica.

Organizzato attraverso seminari, incontri online e ritiri in monastero, per un unico scopo: aiutare a connetterci con noi stessi.

Si parte dal presupposto che non bisogna mai considerare definitivo il nostro punto di vista, dunque si inizia con un excursus sul Buddhismo.

Carlo Zendo Tetsugen Serra, maestro nell’Enso-Ji Il Cerchio, il primo Monastero Zen di Milano, ha rilasciato un intervista in cui ha spiegato come è strutturato il corso e come potrebbe essere utile.

Vediamo dunque i dettagli.

monk-4291919_1280-320x226 Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?
corso sul Buddhismo – the web coffee

Corso sul Buddhismo – come è strutturato?

Il percorso è triennale ma è possibile anche seguire un solo anno o soltanto alcuni dei seminari a cui si è interessati.

Questi, sono tenuti dai docenti provenienti dalle più prestigiose università che in video online racconteranno la storia del buddhismo tanto per iniziare, per fare comprendere poi agli studenti in che modo gli insegnamenti si sono trasformati nella pratica zen ad oggi conosciuta.

Corso sul Buddhismo – perché è utile?

Innanzitutto il buddhismo zen è un pratica che mira alla completezza dell’uomo, per lo spirito, la mente e il corpo. Unite questo tre fattori conduce ad una maggiore consapevolezza di noi stessi per poter affrontare gli aspetti positivi e negativi della realtà quotidiana.

Soprattutto oggi, la nostra mente e il nostro corpo sono soggetti a stress di ogni tipo. Basti pensare alle conseguenze psicologiche dovute alla pandemia da covid 19. Ecco perché dobbiamo dare priorità al nostro benessere fisico e mentale.

“La promozione e la diffusione della cultura del Buddhismo nelle sue varie forme, e soprattutto nella particolare dello Zen che oggi suscita molto interesse e curiosità, possa attraverso una divulgazione di buon livello essere un contributo a migliorare la vita dell’uomo” ha detto ancora Carlo Zendo Tetsugen Serra.

kite-3574625_1280-320x213 Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?
corso sul Buddhismo – the web coffee

icon-stat Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?
Views All Time
140
icon-stat-today Nasce il 1° corso sul Buddhismo: di cosa si tratta?
Views Today
1