• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Sognando l’America – 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

Sognando l’America – 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

Sognando l’America!  3 tour in Colorado indimenticabili, tra sogno e realtà e… rocce rosse.

Ne hanno fatto film, vi hanno scritto canzoni e dedicato poesie sul sogno che, soprattutto gli italiani, hanno di visitare questo continente talmente vasto che può vantare panorami che spaziano dall’oceano, alle montagne, ai canyon, al deserto…

Dopo avervi suggerito i più panoramici e incantevoli tour in bici negli Usa questa volta noi di The Web Coffee torniamo a parlarvi di quella sconfinata terra chiamata America proponendovi dei percorsi da effettuare a piedi e focalizzandoci sul Colorado.

Più comunemente chiamati Hiking Trail, queste escursioni sono fattibili anche per chi è fuori allenamento e sono indicate soprattutto per chi vuole viaggiare in Colorado servendosi di un’auto a noleggio o un camper.

Atterrati in Colorado, il vostro viaggio con zaino in spalla comincia su uno sfondo di terra arancio che si staglia, confondendosi, contro un tramonto e vi condurrà verso il primo percorso:

Prima tour in Colorado: GARDEN OF THE GODS – Il giardino degli Dei

giardino-2-320x240-1 Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

Il Garden of the Gods si trova alle porte di Colorado Springs. Il modo più semplice per raggiungerlo è percorrere la I-25 e prendere l’uscita 146 seguendo le indicazioni per la Garden of the Gods Road. Percorretela in direzione ovest fino ad arrivare all’incrocio con N 30th St dove girate a sinistra, dopo circa 5 minuti di macchina arriverete al parcheggio del centro visitatori.

All’interno di questo parco naturale vi sono ben 25 chilometri di percorsi, ben segnati e facilmente raggiungibili tramite i parcheggi segnati sulla mappa, che si biforcano tra altissime rocce di granito rosso risalenti al 1330 a.C., quando i popoli preistorici visitavano il parco.

Questi sono i percorsi per il tour in Colorando del Garden of the Gods:

  • Perkins Central Garden Trail
    È un percorso ad anello di circa 2 chilometri e mezzo che parte dal parcheggio principale. Il percorso è in cemento ed è facilmente accessibile da passeggini e carrozzelle. Vi condurrà nel cuore del parco e vi farà passare attraverso due delle formazioni rocciose più alte e imponenti. Sulla cima di una delle due formazioni potrete inoltre intravedere le rinomate Kissing Camels ovvero una parte di roccia che ha assunto la particolare forma di due cammelli che sembrano baciarsi.
  • Ridge Trail
    Anche questo trial è lungo circa 2 chilometri e mezzo e arriva ad un altitudine di 100 metri che vi porterà ad ammirare delle formazioni rocciose da vicino e ad osservare il panorama circostante da una posizione sopraelevata.
  • Siamese Twins Trail
    Lungo 1,5 chilometri offre una vista delle Pikes Peak, una delle vette più alte del Colorado, tramite una finestra naturale.

giardino-320x213-1 Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

Informazioni utili tour in Colorado

Gli orari del Garden of the Gods sono i seguenti:
1 Maggio – 31 Ottobre, 5:00 – 23:00
1 Novembre – 30 Aprile, 5:00 – 21:00

Non c’è possibilità di fare campeggio all’interno. I parcheggi e l’ingresso sono gratuiti con punti ristoro.

Cosa vedere in Colorado? Sicuramente il GREAT SAND DUNES NATIONAL PARK

 

Il parco, a 2 ore e mezza da Colorado Springs, ospita le dune di sabbia più alte nel Nord America (230 metri) per 7,700 ettari di superficie.

L’incontro-scontro tra montagne selvagge e dune desertiche dà luogo ad un effetto ipnotico e irreale. Le dune continuano ad alzarsi e abbassarsi man mano che i corsi d’acqua trasportano sedimenti dai rilievi a ovest. Ad alimentarle ci pensa la sabbia spostata dai venti dominanti dai letti asciutti dei fiumi verso le colline pedemontane a est.

dune-320x213-1 Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

Arrampicarvi in cima ai pendii di sabbia fine non sarà un gioco da ragazzi ma la vista sulle montagne Sangre de Cristo vi ricompenserà della fatica.

Inoltre la discesa sarà adrenalinica e divertimento assicurato in quando si potrà praticare il sandboarding. Ed eccovi fornito il secondo tour i Colorado a piedi

Terzo tour in Colorado: Mesa verde

mesa-verde-320x210 Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà
Mesa verde in Colorado – The web coffee

 

Unite la cultura con il piacere di un’escursione nella natura più incontaminata che sopravvive tra zone desertiche, ripidi canyon e altopiani boscosi da attraversare in parte a piedi per raggiungere il parco nazionale di Mesa Verde che ospita i cliff-dwellings.

I cliff-dwellings sono antichi villaggi rupestri costruiti all’interno di rientranze della roccia, che si affacciano su piccoli canyon. Il più noto e il più grande di questi insediamenti è quello denominato Cliff palace ( è possibile raggiungere a piedi).

Cosa visitare nel nostro terzo tour in Colorado

  • Cliff Palace, il complesso di cliff dwellings più grande
  • Balcony House richiede un tour molto impegnativo con rampicate e tunnel stretti
  • Long House (su Wetherill Mesa). L’insediamento costruito nella caverna più ampia.
  • Spruce Tree House, piccolo villaggio di strutture a 3 piani

Come arrivare:

Il parco si può raggiungere solo in auto e la strada che vi condurrà all’ingresso è stretta e tortuosa, senza benzinai. L’ingresso si trova sulla US Highway 160 (ex US Highway 666).

mesa-verde-1-320x213-1 Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà

 

Vi è piaciuto il nostro tour in Colorado?

 

 

 

icon-stat Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà
Views All Time
305
icon-stat-today Sognando l'America - 3 tour in Colorado tra sogno e realtà
Views Today
3