• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Psicologia
Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura

Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura

Un po d’inchiostro, un diario e lasciare libera la mente. Questo è quello che occorre per un’ottima pratica che ha come obiettivo quello di scrivere un diario personale per essere più consapevoli e allentare la presa delle emozioni negative.  La pratica di scrivere un diario affonda le origini sin dall’antichità, per esempio il famoso romanziere del XX secolo Anaïs Nin credeva che l’arte della scrittura aumentasse la consapevolezza della vita assaporandola ben due volte: una nel momento e l’altra in retrospettiva. E la scrittura è proprio l’arte di tirar fuori pensieri e di cambiare la consapevolezza, un modo straordinario per attuare un rivoluzionario cambiamento.

Oltre tutto è un hobby davvero a basso costo, pensaci: quanto può costare un diario? O qualche penna per scribacchiare in qualche foglio? Non bisogna per forza scrivere romanzi, o riempire quaderni e fogli. Basta annotare ogni giorno qualche pensiero e riflessione su quello che desideri. Si può scrivere riguardo ogni cosa che ci passa per la mente. Attraverso la scrittura diamo vita a pensieri, sentimenti, prospettive e tutto quello che ci fa sentire bene.

Ci dà la possibilità di rallentare, respirare, voltare pagina e “far diventare reali” ciò che sentiamo e pensiamo. In particolare, nei contesti terapeutici è molto utile per tirar fuori emozioni represse attraverso la scrittura espressiva.

scrivere-un-diario-per-la-mente-320x440-1 Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura

Scrivere un diario per stare bene

La scienza negli ultimi anni ha scoperto che la scrittura espressiva può offrire una moltitudine di benefici per la salute mentale ed emotiva. Scrivere un diario può ridurre stress, aiutare a livellare le tue emozioni quelle più turbolente e ristabilendo un benessere psichico con due forti emozioni: la gratitudine e l’ottimismo.

Uno studio del 2001 ha rilevato che degli studenti universitari, scrivendo sui loro pensieri dolorosi e sui problemi personali di ognuno, in seguito abbiano migliorato la loro memoria sul lavoro e preoccupandosi meno sule loro difficoltà. Infatti i ricercatori pensano che scrivere di esperienze difficili aiuti il cervello a elaborarle, liberando risorse mentali.

Un altro studio del 2018 sulla scrittura riflessiva, ha coinvolto due gruppi di persone sofferenti di ansia: al primo gruppo è stato chiesto di fare una pratica di scrittura riflessiva online per almeno 15 minuti al giorno, tre giorni alla settimana. Nell’altro gruppo invece è stato assegnato il normale trattamento per l’ansia. Si è riscontrato che coloro che scrivevano, riportavano livelli più bassi di ansia e disagio mentale, meno stress e maggior integrazione sociale.

In sostanza scrivere un diario aiuta a essere più consapevoli ed esternare la nostra esperienza, spiacevole o piacevole, quello che sia.

Nonostante la televisione, la scrittura rimane la più sorprendente invenzione dell’uomo: se va via la luce, il libro non si spegne.  – Pino Caruso

Essere te stesso attraverso la scrittura

Un’altra pratica davvero consapevole è quella di lasciar andare il giudizio su te stesso.  Certamente scrivere ci aiuta a esternare le esperienze e di esplorare liberamente cosa si annota o ciò che si sente in quel preciso momento, consentendoci di giudicare meno e di vivere meglio. Scrivere di se stessi è tipo come una meditazione: ti permette di ritrovare la propria voce che ha bisogno di molte attenzioni. Ci aiuta a capire noi stessi.

Amy Spies, insegnante di meditazione e di scrittura a Los Angeles, dice con fermezza che meditare anche cinque minuti prima di scrivere può ispirare una consapevolezza migliore.

Non importa cosa scrivere o quante pagine riempi

Davvero, non è importante come si scrive o quante pagine si riescono a riempire. Non è la grammatica o l’ortografia quella che fa la differenza. Scrivere un diario buttando giù i pensieri significa scrivere solo per se stessi. Tutto ciò che facciamo è solo ed esclusivamente per noi.

Scrivere un diario: Come si pratica la scrittura consapevole

Dunque come si pratica la scrittura consapevole? E di cosa si tratta? Come bisogna scrivere un diario? Si tratta di entrare in piena connessione con noi stessi, senza paure e lasciarsi andare. In modo che le parole possano risalire in superficie regalandoci: sensazioni, immagini, ricordi, e pensieri utili per ricordarci chi siamo.

Per praticare la scrittura consapevole ti bastano poche cose:

  • Trovare un ambiente tranquillo e privo di distrazioni;
  • Trova un po di tempo prezioso con te stesso,  se vuoi ascoltando anche una buona musica come sottofondo durante la scrittura, ma solo se ti fa stare bene;
  • Inizia a scrivere ciò che attraversa la tua mente;
  • Fatti delle domande iniziali, se è necessario prima di scrivere;
  • Scrivi per un tempo di 15 minuti massimo;
  • Falla a intervalli e sottolinea qualche frase profonda che ti ha colpito.

scrivere-un-diario-personale-320x213-1 Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura

Scrivere un diario: Puoi anche raccontare dei tuoi sogni

Quando ci si mette l’anima e si scrive di qualsiasi cosa a volte si finisce anche per sognare a occhi aperti. O meglio dire a diario aperto. Infatti non si scrive solo di emozioni o di sensazioni. Si può scrivere un diario che riguarda pensieri su sogni e obiettivi che ognuno vorrebbe realizzare. Quando usiamo il nostro completo focus scrivendo una determinata cosa, in quel momento, la nostra mente definisce molto bene quell’azione. Dando carattere a ciò che pensiamo.

Personalmente quando mi alzo la mattina, scrivo nel mio piccolo diario tutte le cose che voglio portare a termine: che sia un piccolo o grande desiderio mi impegno consapevolmente di portare a realizzare quella determinata cosa che mi ero prefissato.

Alla fine scrivere un diario resta sempre un buon metodo che apporta dei benefici, come abbiamo visto. Questo è anche un ottimo atteggiamento per affrontare i problemi e gli ostacoli della vita, che a guardarli poi, così scritti e vivi in un foglio, non sembrano più così insormontabili come credevi.

 

 

icon-stat Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura
Views All Time
320
icon-stat-today Ecco come scrivere un diario per la mente: i benefici della scrittura
Views Today
1