Cultura

5 luoghi di Bridgerton – dove è stata girata la serie tv?

luoghi di Bridgerton - the web coffee

5 luoghi di Bridgerton – dove è stata girata la serie tv? scopriamo le location della serie tv di Shonda Rhimes

Bridgerton è diventata ormai una delle serie più popolari dell’ultimo periodo. Prodotta da Shonda Rhimes, la creatrice di Grey’s Anatomy e tratta dai romanzi di Julie Queen, come ben sappiamo ormai, racconta le vicende della famiglia Bridgerton. In particolare la prima stagione si focalizza sulla prima figlia femmina, Daphne, e sul suo ingresso in società.

La serie tv ha fatto parlare di sè per svariati motivi. Dalla ormai indiscutibile bellezza del duca di Hastings, ai veri e propri pettegolezzi sulla possibile relazione nella realtà tra gli attori protagonisti, alla moda lanciata ed ispirata agli abiti indossati dai protagonisti.

Tanto però hanno fatto anche le ambientazioni, ecco perchè oggi andiamo alla scoperta dei luoghi di Bridgerton. Ve ne elenchiamo 5, sebbene siano molti di più.

Le suggestive location, sebbene la serie tv sia ambientata a Londra, hanno trovato sede per la maggior parte, a Bath, la più grande città del Somerset sede delle terme romane che ancora oggi riprende tutta l’atmosfera georgiana dell’800. Tra le stradine acciottolate è possibile respirare l’aria ottocentesca e sentirsi all’interno di Bridgerton o in un romanzo di Jane Austen.

5 luoghi di Bridgerton – la casa dei Bridgeton

Uno dei primi posti che vediamo all’interno della serie tv è la residenza della famiglia Bridgerton. Gli otto fratelli vivono in quella che un tempo è stata la dimora di aristocratici e reali. Ci visse infatti, al tempo in cui è ambientata Bridgerton, ovvero nel 1813, la sorella maggiore di re Giorgio III, la principessa augusta. La proprietà, una villa georgiana (Ranger’s House) in mattoni rossi, impreziosita per le scene di edera e glicine, è situata presso Greenwich Park nel sud di Londra.

Attualmente ospita un’importante collezione d’arte, più di 700 lavori appartenenti alla Collezione di Sir Julius Wernher, uomo d’affari del XIX secolo.

Gli interni invece, sono stati girati presso la Raf Halton, imponente base della  Royal Air Force, le cui zone sono state utilizzate per creare creare la grande hall, la sala fumatori, il corridoio e le scale della Bridgerton House.

 

ross-hurley-photography-1-320x214 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
luoghi di Bridgerton – the web coffee Rager’s House

5 luoghi di Bridgerton – la residenza Hastings

Per quanto riguarda invece il bel duca di Hastings, Simon Basset, la sua residenza  è Wilton House a Salisbury. Un tempo convento di suore, la casa di campagna è stata anche la dimora dei conti di Pembroke per oltre 400 anni ed il suo fascino ha colpito diversi produttori, difatti è stata anche il set di altre pellicole come Emma, Orgoglio e Pregiudizio, The Crown e The young Victoria. All’interno vengono girate anche le scene in cui è presente la regina Charlotte.

Tuttavia per filmare altre scene sono state utilizzate anche altre abitazioni tra cui la Badminton House nel Gloucestershire e la Syon House di Londra.

Nello specifico, la sala da pranzo del castello è stata filmata a Wilton House mentre il salone ed i giardini fanno parte di Badminton House. Il castello di Clyvedon nella realtà però non esiste, si tratterebbe Castle Howard.

Home-_-Wilton-House-320x240 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
luoghi di Bridgerton – the web coffee wilton house

5 luoghi di Bridgerton – le sale da ballo

Diverse sono le scene in cui i protagonisti dell’alta società, si ritrovano a danzare, a corteggiarsi, a fare “gossip” tra una ballata e l’altra. Probabilmente sarete stati distratti dalle musiche di sottofondo (versioni riadattate di alcuni dei brani più popolari della nostra epoca) o dalla bellezza di Simon, ma un occhio lo meritano anche i luoghi. Per le scene in cui Daphne, e gli altri personaggi danzano, sono state utilizzate diverse location.

Tra queste vi sono le Assembly Room, eleganti sale comuni nel cuore della vita di Bath del XVIII secolo, che ancora oggi possono essere visitate e sono utilizzate per conferenze e funzioni. A colpire sono sicuramente la sontuosità e l’eleganza dei lampadari di cristallo. Altre scene sono state girate a Holburne Museum una delle prime grandi gallerie pubbliche di Bath e alla Banqueting Room della Guildhall, un elegante locale georgiano che attualmente viene utilizzata per celebrare matrimoni vantando sale raffinate  e decorate.

138834317_108283854562235_8730486509440070631_n-1-320x237 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
luoghi di Bridgerton – the web coffee

5 luoghi di Bridgerton -casa Featherington

La dimora della famiglia Featheringon, è invece stata rappresentata utilizzando la combinazione di più luoghi. Tra questi vi sono: il No1 Royal Crescent, un museo a Bath e la Hatfield House nell’Hertfordshire (che troverete anche in altre serie come The Favorite, Enola Holmes, Rebecca).

Abbiamo il Royal Crescent, un complesso residenziale settecentesco che è considerato il più importante esempio di architettura georgiana del Regno Unito. Questo l’ambientazione esterna per la casa di Featherington. Si tratta di un museo che ai fini della serie tv, è stato decorato ed arredato proprio come se ci si trovasse alla fine del 1700. Si può dunque avere un assaggio della vita dei nobili di Bath dell’epoca. Il museo è stato anche utilizzato anche per gli esterni dell’appartamento londinese di Siena, la donna amata da Anthony Bridgerton. 

Per gli spazi interni, come ad esempio la sala da pranzo, è stata utilizzata la Raf Halton.

 

Hatfield-House_-Home-of-the-Cecils-Elizabeth-I-and-the-Film-The-Favourite-320x213 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
luoghi di Bridgerton – the web coffee royal crescent

5 luoghi di Bridgerton – negozio modiste

Il negozio modiste, ovvero il luogo in cui si riversavano  le donne dell’alta società per ricercare l’abito migliore da far sfoggiare alle proprie figlie, nella cosiddetta “stagione dei corteggiamenti” sperando in tal modo che potessero trovare un pretendente degno, è il Pickled Greens, un grazioso caffè nel centro della città di Bath, precisamente si trova ad Abbey Green, una via del centro della città.

foto-di-djw-bath-food-and-drink-320x178 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
luoghi di Bridgerton – the web coffee pickled greens

Tra gli altri luoghi di Bridgerton vi sono anche il Reform club, fondato nel 1836, e in cui sono state girate le scene dove Anthony Bridgerton incontra il Duca. Hampton Court Palace, costruito nel 1500 per il primo ministro del re Enrico VIII,  rappresenta invece l’esterno della residenza della regina Charlotte.

Appena fuori Bath invece è presente Prior Park, uno dei sontuosi e bellissimi giardini, gestito ora dal National Trust,  in cui sono state girate molte scene delle passeggiate. Oltre questo luogo, anche i giardini di Paishill park, con il suo laghetto e ponte romantico fanno da sfondo alle passeggiate dei protagonisti.

Insomma, tra Londra e Bath, residenze reali e regali giardini, c’è l’imbarazzo della scelta di luoghi da visitare per una perfetta full immersion nell’epoca della Reggenza della Gran Bretagna. Segnatevi questi posti da visitare quando si potrà tornare a viaggiare e nel frattempo…  (ri) guardate Bridgerton!

icon-stat 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
Views All Time
228
icon-stat-today 5 luoghi di Bridgerton - dove è stata girata la serie tv?
Views Today
1