Lifestyle

5 idee per un guardaroba sempre in ordine

5 idee per un guardaroba in ordine

Sia che dobbiate fare il tanto amato/odiato cambio stagione, sia che vogliate semplicemente rinnovare il vostro armadio, avere un guardaroba sempre in ordine non è una cosa così semplice come può sembrare sulle prime.

Per questo vi torneranno sicuramente in aiuto queste 5 idee per un guardaroba sempre in ordine

Partiamo subito con la prima idea: inventario 

Sii onesto: quante volte hai rovistato nel tuo armadio alla ricerca di una camicetta o di un maglione, solo per imbatterti in un capo che non ricordavi di avere, né di aver indossato dopo il lontano 1990?

Ecco perché il primo passo per una corretta pulizia dell’armadio è svuotarlo di tutti gli abiti, accessori compresi, e procedere quindi con un inventario. In questo modo potrai scoprire gemme nascoste ed eliminare eventuali accessori o capi che non andavano più di moda, o ti andavano troppo stretti o larghi, da almeno 10 anni.

Seconda idea: il riciclo

Attenzione però a non gettare vecchi abiti scartati, in quanto vi sono mille e mille modi per riciclare pantaloni, accessori o maglioni.

Ecco due idee per ricliclare vecchi pantaloni:

  • leggings troppo larghi o scuciti? Nessun problema.Per prima cosa rivoltate i leggings e iniziate a scucire il cavallo e le gambe solamente nella parte interna in verticale. Il tessuto sarà quindi aperto internamente. Tenete presente che i lati dei leggings saranno poi il fronte e retro della gonna quindi preferite dei leggings che non abbiano cuciture esterne sui lati, altrimenti le cuciture finiranno in mezzo alla gonna e alla schiena.Ora cucite la parte davanti della gamba destra con la parte davanti della gamba sinistra e fate la stessa operazione con il retro delle gambe. Sollevate fino a sopra il seno e aggiustate la lunghezza dell’orlo.
  • pantaloni di tela extralarge – infilate il vostro corpo in una sola gamba del pantalone e sollevate la stoffa fino a sopra il seno.
abiti-2-320x296 5 idee per un guardaroba sempre in ordine
Guardaroba in ordine: riciclo abiti

Dopodiché prendete la gamba del pantalone rimasta penzoloni e infilatevela nel collo come se fosse un maglione.

abiti-3-320x293 5 idee per un guardaroba sempre in ordine

Ed ecco un abito nuovo!

abiti-4-320x300 5 idee per un guardaroba sempre in ordine

Qui un video con altre idee per riciclo abiti.

Terza idea per un guardaroba sempre in ordine: dividere in zone

Una volta che tutto è fuori dall’armadio ordina gli articoli in categorie come top, jeans, allenamento, inverno, estate ecc., Per avere un senso di struttura.

Quarta idea: lava lava lava… rammenda rammenda

Con l’armadio vuoto sarà un gioco da ragazzi pulire i ripiani che durante l’anno possono diventare la casa di polvere e piccole tarme che rischiano di rovinare gli indumenti.
Infine concludiamo con un profumatore efficace contro le tarme. Ricordiamo che i più efficaci sono cannella, chiodi di garofano, patchouli, cedro e lavanda.

Quinto step per un guardaroba ordinato: l’ordine

Per organizzare gli spazi che abbiamo a disposizione è importante ricorrere a scatole, buste, etichette e sacchetti sottovuoto, che aiutano a ridurre lo spazio occupato e a sfruttare al meglio ogni angolo dell’armadio.
Per guadagnare spazio, possiamo utilizzare anche contenitori impilabili, meglio se in plastica, così che potranno sostenere tutto il peso dei vestiti senza danneggiarli o creare antiestetiche pieghe.

maglioni-2-320x320 5 idee per un guardaroba sempre in ordine
Guardaroba in ordine: i divisori

potete riciclare un ferma libri da mensola per dividere un ripiano, come questo in fotografia, oppure due scatole trasparenti come si vede in fotoqui sotto.

maglioni 5 idee per un guardaroba sempre in ordine

Infine, dopo aver pensato ai vestiti, è il momento di riordinare accessori. In molti ormai conosciamo gli organizer per slip e calzini ma perché non utilizzarli anche per i nostri accessori? Torneranno davvero utili per gioielli o piccole pochette che finiscono inesorabilmente nasconde nel fondo dell’armadio facendoci dimenticare di averle o di utilizzarle.

divisori-320x320 5 idee per un guardaroba sempre in ordine

Questi erano solo alcuni dei trucchi e delle idee che possono essere utilizzati per avere un guardaroba sempre in ordine.
Ora non ci resta che augurarvi buon lavoro!

 

icon-stat 5 idee per un guardaroba sempre in ordine
Views All Time
118
icon-stat-today 5 idee per un guardaroba sempre in ordine
Views Today
1