Salute e Benessere

Dormire col reggiseno: pro e contro

dormire col reggiseno

Dormire col reggiseno, oppure meglio di no? Questo è un po’ il dilemma di alcune donne, combattute e indecise tra vantaggi, benefici estetici ed eventuali pericoli per la salute. La questione sembra, per certi versi, controversa. Poi bisogna considerare che da un lato ci sono donne che non sopportano d’indossare il reggiseno nemmeno durante il giorno, perché lo percepiscono scomodo e fastidioso. Dall’altro lato, invece, abbiamo coloro che non possono farne a meno, perché si sentono protette e più sicure. Ma qual è la cosa migliore e più giusta da fare?

2685234ce36493f2a6f77ed03439486a-320x214 Dormire col reggiseno: pro e contro
Dormire col reggiseno The Web Coffee

Dormire col reggiseno: Marilyn Monroe lo faceva

Il seno è una parte molto delicata del corpo femminile, è il simbolo stesso della femminilità, va curato e protetto in modo adeguato. Molte donne combattono contro eventuali inestetismi e soprattutto contro i cedimenti, la perdita di tono ed elasticità, dovuti al passare del tempo e ad altri innumerevoli fattori ai quali qualsiasi donna è sottoposta. Per questo in molte scelgono di dormire con il reggiseno, con la speranza di proteggerlo e preservarlo dai tanto temuti cedimenti.

Si narra che anche l’iconica stella di Hollywood, Marilyn Monroe, dormisse sempre e solo con il reggiseno, oltre a qualche goccia del suo profumo preferito, Chanel N°5. Per lei il suo décolleté era importantissimo, possiamo dire che ci ha costruito sopra la sua fortuna e per questo faceva di tutto per mantenerlo al meglio. Pare che, per giunta, mettesse all’interno del reggiseno delle biglie per rassodarlo. Una leggenda narra che addirittura tenesse dentro il frizer la sua biancheria intima, perché si sa che il freddo tonifica. Secondo voi faceva bene?

aa39b10e42a3d45720b368140d3f0cae-280x480 Dormire col reggiseno: pro e contro
Dormire col reggiseno The Web Coffee

Dormire col reggiseno: fa male?

Molte donne temono che dormire col reggiseno possa fare male, possa rappresentare un pericolo per la salute, quindi, vediamo un attimo di chiarire la situazione. Partiamo dal presupposto che ogni donna dovrebbe scegliere un reggiseno adatto al proprio seno, con coppe della grandezza giusta, che non stringa, non tiri, non comprima. Un reggiseno comodo, che sorregga in modo adeguato e allo stesso tempo che valorizzi il proprio décolleté. Possiamo anche dire che chi ha un seno grande e formoso ha più bisogno di sostegno e protezione rispetto a chi ha un seno più piccolo. Ma andiamo al dunque, al nocciolo della questione: dormire col reggiseno può rappresentare un pericolo?

Dormire col reggiseno provoca il cancro?

Come abbiamo già detto, ogni donna deve scegliere un reggiseno della giusta dimensione e grandezza, questa è una regola generale che vale sia per il giorno che per la notte. Ma c’è uno studio condotto da due antropologi americani, Singer e Grismaijer, che, a partire dal 1995, diffuse l’idea che il reggiseno potesse causare seri danni alla salute del seno e quindi della donna. Secondo la loro teoria, il reggiseno impedirebbe una corretta circolazione linfatica e l’eliminazione delle tossine. Questo comporterebbe, sempre secondo loro, un fattore di rischio per la comparsa di tumori al seno. Soprattutto se il modello che si indossa è costrittivo, se lo si indossa per tante ore e anche durante la notte.

Per fortuna a smentire questo studio e questa teoria ci hanno pensato AIRC e un ricercatore statunitense, Lu Chen, il quale ha dimostrato che quella dei due antropologi è un’ipotesi senza nessun fondamento scientifico. Lo scienziato, infatti, ha condotto degli studi molto approfonditi su un campione di donne affette da cancro al seno, riportando i dati e i risultati ottenuti sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers e Prevention. La conclusione è che: il tumore al seno non sembra in alcun modo collegato all’uso del reggiseno.

Ma allora quali sono i pro e i contro del dormire col reggiseno?

Pare che non ci siano grandi vantaggi, né rischi importanti nel dormire col reggiseno. È tutto molto soggettivo: c’è chi lo trova comodo da indossare mentre si dorme, chi invece lo trova scomodo: molto dipende dalla grandezza del proprio seno e dal modello che si indossa.

26b4b3f6ae168cbc9bd7bf00bc3f1954-320x182 Dormire col reggiseno: pro e contro
dormire col reggiseno The Web Coffee

Alcuni pro

Il reggiseno rappresenta per alcune donne un abbraccio, una coccola, una protezione e quindi indossarlo mentre si dorme le fa sentire protette, al sicuro. C’è infatti chi non ama particolarmente la sensazione di avere “le tette al vento”, c’è chi senza reggiseno si sente “nuda”.

Soprattutto chi ha un seno abbondante, preferisce dormire sentendosi “sorretta” e “contenuta”. Il reggiseno impedisce lo sballottamento del seno, lo sfregamento con altri tessuti, l’importante è che sia traspirante e di qualità e, lo ripetiamo, che non stringa.

C’è anche chi punta, perché no, sulla sensualità: a molte donne piace andare a dormire con un intimo che le faccia sentire più femminili e sexy.

E i contro?

Adesso parliamo di tutte quelle donne che no, proprio non lo sopportano il reggiseno. È scomodo di giorno, figuriamoci di notte, quando ci si vuole sentire libere, comode, senza bretelline che tirano, coppe che opprimono, elastici che stringono, comprimono e lasciano il segno, ganci e ferretti fastidiosi.

Spesso di notte ci si muove nel sonno, si assumono posizioni strane e il reggiseno si sposta dalla sua posizione consona, non protegge quello che dovrebbe proteggere e fa sentire scomode.

In conclusione possiamo dire che ogni donna ha le sue esigenze, e che dormire col reggiseno oppure no è una scelta personale, che non incide sull’estetica, né sulla salute, a patto che si facciano delle scelte intelligenti. Se si decide d’indossare il reggiseno anche nel letto, è bene scegliere dei modelli senza ferreto, in materiale traspirante, senza imbottiture o cuciture fastidiose.

icon-stat Dormire col reggiseno: pro e contro
Views All Time
164
icon-stat-today Dormire col reggiseno: pro e contro
Views Today
1