Viaggi

Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici

Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Tour degli Stati Uniti in bici? Ecco le piste da non perdere. Una delle bellezze che l’America, e in particolare gli Stati Uniti, regala ai turisti ma anche a chi ci vive è il fatto che, con qualsiasi mezzo li si giri sa regalare emozioni incredibili, con i suoi paesaggi variegati e quasi incantati: macchina, camper, e anche bici. Sì, perchè questa terra è attraversata anche da sentieri percorribili solo a due ruote, che permettono di conoscerne i lati più nascosti e segreti

Tour degli Stati Uniti in bici: strada che fai, bici che trovi

pexels-elina-sazonova-1855349 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Si sa, in bicicletta si può girare in qualunque luogo, mare, montagna, città, collina, e ogni luogo ha la sua bici adatta.

Questo vale anche negli Stati Uniti e se siete giunti dall’altra parte dell’Oceano Atlantico in aereo non portandovi dietro la vostra amata due ruote, non è problema: infatti, sono tanti i punti del Paese in cui è possibile trovare la bicicletta più adatta.

Per trovarli un valido aiuto è Bim Bim Bikes, una piattaforma online che consente di scegliere e noleggiare varie tipologie di bici in diverse parti del mondo.

Nel caso specifico degli Stati Uniti, un altro sito utile, soprattutto nella zona di New York è Citi Bike, che ti permette di acquistare un pass giornaliero per poter usufruire del noleggio bici in diverse parti della città.

Naturalmente, oltre alla bici, se venite dall’Italia o in generale da altri Paesi, non devono mancare passaporto, visto d’accesso e un’ eventuale assicurazione di viaggio, per una maggior tutela all’aeroporto, oltre che sanitaria.

Tour degli Stati Uniti in bici: le piste ciclabili cittadine imperdibili

Bike Tour del Ponte di Brooklyn

a2 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Una delle tappe fisse per gli amanti della Grande Mela è senza dubbio il ponte di Brooklyn, considerato il ponte sospeso più grande al mondo, il cui percorso ciclopedonale lungo 6 km permette di visitare alcune delle meraviglie della città statunitense, cosmopolita e multietnica, il cui suo museo vanta circa 1,5 milioni di pezzi, dall’arte egizia a quella contemporanea.

Hudson River Waterfront Greenway

803f5b792796c3039750f714abc03bb9 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Un’altra delle piste ciclabili cittadine meta di molti turisti è l’Hudson River Waterfront Greenway, un percorso immerso nel verde lungo 32 miglia, intorno all’isola di Manhattan.

Un percorso che permette di visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi di New York: dal Riverside Park, divenuto famoso anche grazie alla scena iniziale del celebre film “I guerrieri della notte” del 1979, al George Washington Bridge, che unisce Manhattan al New Jersey, nel quale si trova Fort Lee, che racchiude immersi nella natura resti della guerra tra americani ed inglesi.

San Francisco: Golden Gate Bridge e Golden Gate Park

pexels-pixabay-208745 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

San Fransisco rappresenta un’altra tappa fissa per chi visita gli Stati Uniti: una città tutta collinare, dove la bici è il mezzo principale di tre quarti della popolazione, che si spostano sulle due ruote per recarsi al lavoro. Tante le piste ciclabili cittadine attraverso le quali ammirare le bellezze di questa metropoli: una delle più suggestive è quella che percorre il Golden Gate Bridge, che regala un panorama mozzafiato sul lungomare della città.

6fc5b5a73f22f772b1f8a6330890b1a0-1 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Altrettanto suggestive sono le piste ciclabili cittadine che percorrono il Golden Gate Park, tra alberi, laghi artificiali, fontane, aree verdi che circondano luoghi suggestivi e ricchi di fascino, quali il museo di storia naturale California Academy of Sciences o il Japanese Tea Garden, il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti.

Minneapolis e la “Cedar Lake Trail”

4d9f6e74fa441ceb491459d880f90c00 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Contrariamente a quanto traspare dal suo aspetto profondamente metropolitano, anche Minneapolis entra di diritto tra le città bike friendly per eccellenza degli Stati Uniti, dove non esiste stagione non adatta per le due ruote. Tra le tante piste ciclabili cittadine spicca la “Cedar Lake Trail”, una vera e propria “superstrada per biciclette” : 7 chilometri di lunghezza, immersi in paesaggi incontaminati.

Tour degli Stati Uniti in bici:  le piste ciclabili panoramiche più suggestive

Route 66

Route66_percorso-viaggio-bici Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Quando si parla di “viaggio negli Stati Uniti” non si può non parlarne, qualunque sia il mezzo con il quale la si percorre: stiamo parlando della Route 66. Un percorso di 4.000 km, dall’Illinois alla California, in un percorso ricco di storia e aneddoti, che racchiude paesaggi di una bellezza sconfinata, da percorrere tutta d’un fiato (ma armatevi di acqua, viveri e soprattutto accessori per riparare la bici) oppure a tappe, nei suoi diversi percorsi, che abbracciano praterie, foreste, coste, deserto.

Trans America Trail

Bicycle-Route-76-1 Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Tour degli Stati Uniti in bici The Web Coffee

Nota anche come Route 76, si estende per 6809 chilometri e collega le due coste USA; fu inaugurata ufficialmente nel 1982 insieme ad un secondo itinerario, U.S. Bicycle Route 1, che corre lungo la costa est degli USA dalla Florida alla Virginia. Un percorso che attraversa parchi affascinanti come quelli di Yellowstone e del Grand Teton, oltre a sconfinate distese pianeggianti come quelle degli Stati centrali

icon-stat Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Views All Time
237
icon-stat-today Come organizzare un tour degli Stati Uniti in bici
Views Today
1