• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario

5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario

 

Sistema immunitario: quante volte ne abbiamo sentito parlare? Soprattutto all’inizio del periodo invernale, quando raffreddori ed influenza fanno capolino. Ma soprattutto in questo ultimo periodo, con la terribile pandemia da Covid-19, il sistema immunitario viene citato in tutte le salse. Ci vengono suggeriti mille modi per rinforzarlo, più o meno fantasiosi. Allora, tra fake news e verità, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quali sono realmente 5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario.

5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario – perché?

Il sistema immunitario è una specie di guardiano del nostro corpo. E’ formato da particolari cellule del sangue, ma ne fanno parte anche pelle, muco e saliva. Possiamo considerarlo un’arma a disposizione contro microbi e malattie; ecco quindi che se funziona bene riesce sia a proteggerci in modo adeguato, sia ad aiutarci a combattere se una malattia ci ha già colpito. Quando il sistema immunitario è debole, siamo più vulnerabili. Ecco perché vi suggeriamo 5 modi per rinforzare il sistema immunitario.

5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario – l’alimentazione

Una alimentazione sana è il modo migliore per assumere tutto ciò di cui il corpo ha bisogno e quindi farlo funzionare a dovere. Frutta e verdura apportano vitamine e sali minerali. Carne, pesce, latte e derivati, legumi sono fonte di proteine, minerali e vitamina D.

Cerchiamo di preferire alimenti freschi, e di cucinarli in modo semplice, perché quelli elaborati spesso perdono importanti nutrienti. Gli alimenti integrali sono fonte di fibre, utile per migliorare la funzionalità intestinale e depurare l’organismo. Per chi la ama è ottima anche l’aggiunta di crusca a vari cibi. Rispettiamo con attenzione le norme di conservazione nel frigorifero e nel congelatore, e l’igiene in cucina.

alimentazione-320x243 5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario

Rinforzare il sistema immunitario con l’idratazione

Il nostro corpo è fatto di acqua. Bere è fondamentale. In condizioni normali, l’indicazione è assumere 1,5-2 litri di acqua al giorno. Se in inverno l’acqua è poco gradita, via libera a tisane e infusi caldi poco zuccherati, centrifughe e succhi casalinghi. Un corretto apporto di liquidi reintegra ciò che perdiamo con sudore e traspirazione. Inoltre, favorisce il funzionamento dell’intestino e aiuta a tenere la pelle elastica. La pelle è la prima barriera di difesa contro l’ingresso dei germi. Una pelle secca, che “tira”, si rompe facilmente e apre la porta ai microbi. Crema e latte per il corpo vanno benissimo per aiutare, ma senza bere non bastano certamente.

Rinforzare il sistema immunitario – Lo stress

Una quota di stress è positiva, è una sorta di “motore” che ci spinge avanti. Come tutte le cose, diventa negativo se è troppo. In questo caso indebolisce il sistema immunitario e ci rende più vulnerabili. Se una parte di stress è inevitabile per tutti (lavoro, famiglia, orari), una buona parte dipende da noi.

Troppo spesso abbiamo aspettative eccessive su noi stessi. Impariamo a definire le priorità, per soddisfare gli impegni essenziali ma per avere anche sistematicamente del tempo per noi stessi, per attività che ci piacciono e ci rilassano. Cerchiamo di non essere fanatici del “tutto sotto controllo”. Impariamo a dire qualche no, a rifiutare impegni che potrebbero essere eccessivi, impariamo a delegare molte nostre attività.

attivitafisica-320x180 5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario
attività fisica credits pixabay

5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario – il sonno

Le difese fisiche sono strettamente correlate a qualità e quantità di sonno. Durante il sonno molte attività nel nostro corpo si riorganizzano e migliorano, compreso il sistema immunitario. Impariamo a tutelare i nostri tempi di sonno, a dire stop a cellulare e pc; alle attività serali “per avvantaggiarsi” sul giorno successivo. Attenzione particolare per chi fa smart-working: il pericolo è non “staccare” mai, essere disponibili ben oltre i normali orari di ufficio. Cerchiamo di mantenere i ritmi di entrata ma anche di uscita.

5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario – lo stile di vita

Uno stile di vita sano aiuta a rinforzare il sistema immunitario a a farlo funzionare bene. Innanzi tutto, l’attività fisica. Non serve strafare: i classici 30 minuti al giorno vanno benissimo. Se non abbiamo altre possibilità, è sufficiente la passeggiata nel parco o in una strada poco trafficata. Andiamo a piedi anziché sempre in auto. Saliamo le scale del condominio o dell’ufficio a piedi invece che in ascensore.

Evitiamo fumo, alcool e i “cibi spazzatura”. In inverno passiamo molte ore in ambienti chiusi e riscaldati. Facciamo quindi attenzione a mantenere temperatura e umidità corrette: ambienti troppo caldi e secchi inaridiscono le mucose e diminuiscono le nostre difese. Non dimentichiamo di arieggiare gli ambienti, e in tempi di Covid-19 ricordiamoci mascherina e distanziamento sociale!

Conclusioni

Sul mercato esistono molti integratori che ci vengono proposti come utili a rinforzare le difese. In situazioni particolari, ciò è vero. In realtà, una vita sana ed una alimentazione corretta sono più che sufficienti: gli integratori non servono. La bacchetta magica che ci fa stare bene non esiste: l’unica bacchetta magica è il nostro comportamento. E se vogliamo investire nel futuro, insegnamo tutto ciò ai nostri figli, e allattiamoli al seno. Sarà un grande aiuto per il loro sistema immunitario, che li accompagnerà tutta la vita.

icon-stat 5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario
Views All Time
389
icon-stat-today 5 preziose abitudini per rinforzare il sistema immunitario
Views Today
2