5 consigli per rafforzare il matrimonio

5 consigli per rafforzare il matrimonio

Come rafforzare il matrimonio?

Lo scambio degli anelli e il fatidico sì sanciscono un legame che per definizione promettiamo di mantenere e proteggere per sempre, finché morte non ci separi. Tuttavia, non sempre è semplice mantenere le promesse, nemmeno una così importante. Le statistiche dicono, infatti, che le probabilità di fallimento sono sempre più alte, e anche per questo sempre meno coppie scelgono di formalizzare la loro unione.

Tuttavia, il matrimonio non è altro che un contratto e superato un primo periodo di ebbrezza coniugale, dove la passione e l’amore sembrano sufficienti a tenere in piedi il rapporto, occorrono impegno, dedizione e volontà, come in ogni altro accordo, con la consapevolezza che lo sfarfallio nello stomaco e gli occhi a cuoricino non ci faranno compagnia per tutta la vita, ma si trasformeranno in qualcosa di diverso, di più maturo, sicuramente meno focoso ma più stabile e solido.

Il matrimonio riveste un ruolo molto importante nella vita di chi sceglie di sposarsi, non solo dal punto di vista dell’investimento personale ed emotivo, ma anche del peso sociale: la creazione di una nuova famiglia, e l’indipendenza da quella d’origine, l’idea di unione religiosa per chi crede oppure civile…. In alcuni casi è ancora un obiettivo di realizzazione personale, sia per l’uomo che per la donna.

La società di oggi, proiettata soprattutto alla realizzazione personale e all’egoismo, tende a vivere in modo più superficiale le unioni in genere, interpretando il concetto di libertà come libertà dai legami e possibilità di autodeterminarsi, senza costrizioni altrui. Per questo, invece, è così importante rivalutare il modo di interpretare il matrimonio e impegnarsi ogni giorno per non lasciare che per pigrizia o superficialità si scivoli nella routine, dimenticando i presupposti per restare insieme.

rafforzare il matrimonio - the web coffee
rafforzare il matrimonio – the web coffee

5 consigli per rafforzare il matrimonio

Ogni coppia ha dinamiche proprie che non sono standardizzabili né adattabili, tuttavia cercheremo di analizzare insieme le cinque regole principali suggerite dagli esperti per rafforzare il matrimonio: sia che siate una copia affiatatissima che vuole solo maggior consapevolezza, sia che cominciate ad avvertire qualche problema e vogliate agire prima che sia troppo tardi… Leggete fino in fondo il nostro articolo!

  • Dimenticate le aspettative: apprezzate quello che avete, senza aspettarvi che il partner migliori carattere o aspetto soltanto perché lo vogliamo. Non cercate di identificare la vostra relazione con quello che avete sognato o visto al cinema: cercate di vivere la realtà senza creare fantasie, giudicandola senza paragoni e senza ingannare voi stessi. La felicità è un successo personale e dipende in gran parte da noi. Il partner perfetto non esiste, ma esiste quello “giusto per noi” e che ci siamo scelti. Ricordandoci però che lo stesso vale anche all’opposto, e che lasciarsi andare e smettere di credere o di coltivare le nostre qualità è controproducente.

 

  • Migliorate l’intesa sessuale: in termini di quantità e qualità. Molto spesso le relazioni perdono vigore anche perché il sesso non è (più) appagante. Rapporti lunghi spengono la passione e il sesso scivola in una routine collaudata che perde di interesse. Provate a coinvolgere in partner in giochi nuovi, stuzzicandolo alla ricerca del piacere.
rafforzare il matrimonio - the web coffee
rafforzare il matrimonio – the web coffee
  • Prendete i vostri spazi e date al partner la possibilità di prendersi i propri: non dimenticate che per stare bene in coppia occorre prima di tutto essere soddisfatti di sé e della vita in quanto tale. Ricordatevi di avere una vita che continua fuori dal matrimonio, che non deve essere l’unico obiettivo da raggiungere e mantenere. Ritagliate degli spazi solo vostri in cui essere voi stessi e fare quello che vi piace, nel rispetto del coniuge, ovviamente.

 

  • Scegliete qualcosa da fare insieme: può essere un hobby, uno sport o un’attività domestica, una cena fuori, un viaggio, o qualsiasi cosa permetta di passare del tempo insieme e di essere coinvolti reciprocamente e attivamente l’uno nella vita dell’altro. Questo consolida l’intimità.
  • Puntate sulla comunicazione: prendere insieme le decisioni (importanti), anche discutendo fino a raggiungere l’unanimità e scendere a compromessi è una regola fondamentale che rafforza i legami perché fa sentire di appartenere alla stessa squadra. Anche affrontare i problemi richiede tattica e gioco di squadra e sostegno reciproco.
rafforzare il matrimonio - the web coffee
rafforzare il matrimonio – the web coffee

 

Insomma, essere sposati è un lavoro duro che richiede determinazione, costanza e volontà, ma per fortuna qualche volta ammette errori e debolezze. Bisogna però lottare ogni giorno, perché la vita di coppia è un processo dinamico, subordinato a fattori molteplici e incontrollabili che non dipendono da leggi e regole matematiche: va avanti o va indietro a seconda di come ce ne prendiamo cura e dell’importanza che gli diamo. Non dimentichiamo di nutrire e coccolare la nostra relazione, prendendoci cura anche di noi stessi.

Nello stesso tempo, tuttavia, non bisogna accontentarsi di un rapporto che non va più bene per noi, trascinando a tutti i costi una relazione stanca e usurata. Ma anche in questi casi, una sana e sincera comunicazione sarà un buon punto di partenza.

Si ricorda, infine, che la violenza, in qualsiasi forma, non è amore e va stroncata, senza accettazione e senza difesa.

Pubblicato da Paola

Medico, mamma, lettrice vorace, scrivo, ascolto musica, amo Vasco e la pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.