• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere

5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere

Modelli di ruolo antirazzisti: é possibile oggi trovarne?

In questo periodo pieno di confusione e di incertezze per i giovani di tutto il mondo, ci rendiamo conto di quanto i nostri figli abbiano bisogno più che mai di avere delle figure, degli esempi che rappresentino la lotta contro il razzismo.

Nel corso della storia, si sono susseguiti diversi attivisti antirazzisti che sono la dimostrazione di come sia importante battersi per i propri diritti e fa valere la propria voce. Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove abbiamo attivisti antirazzisti che ci spingono a scendere in piazza e manifestare e combattere contro chi non si preoccupa di dare voce alle persone che subiscono razzismo.

Ed ecco che oggi parleremo degli attivisti antirazzisti del passato e del presente.

5 modelli di ruolo antirazzisti che i nostri figli devono conoscere

Negli Stati Uniti, durante l’anno scolastico, le scuole di ogni grado, per almeno un mese, presentano gli studenti ai rappresentanti del Movimento per i Diritti Civili, il quale movimento è ricordato per l’immenso

Martin-Luter-King-con-Rosa-Parks-e1608648018119-320x183 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

lavoro del Reverendo Martin Luter King Jr. e Rosa Parks, grandiosi menti e incantevoli persone

Facendo i conti con la realtà dei fatti, la nazione Americana ogni giorno si confronta con il razzismo, il quale ha un forte impatto sulle vite di tutta la popolazione. La situazione attuale che stiamo vivendo ci porta a comprendere quanto sia urgente e importante far conoscere le vite, le passioni, gli obiettivi che hanno spinto gli attivisti del passato e che spingono gli attivisti del presente a battersi contro il razzismo.

Questo potrà aiutare i giovani adolescenti e le future menti a continuare a mandare avanti la battaglia iniziata dai nostri antenati e proseguire verso la strada dell’uguaglianza dei diritti. 

Ecco quindi cinque modelli di ruolo antirazzisti di cui parlare ai vostri figli.

1. Rustin Bayard

Rustin Bayard (1912-1987) fu un vero e proprio punto di riferimento come consigliere per Martin Luter King. Egli aveva una mente eccezionale, con la quale organizzò la suntuosa marcia del 28 agosto del 1963 a Washington, U.S.A.

Rusti-320x377 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Quest’ultima aveva come obiettivo la lotta per i diritti per il lavoro e per la libertà degli afroamericani. Durante questa occasione, il reverendo decise di tenere il suo famoso discorso, che ad oggi in tutto il mondo è conosciuto come “I have a Dream“.

Rustin era un uomo nero gay, di fatti egli era un sostenitore dei diritti civili per i neri, così come si batteva per difendere i diritti degli omosessuali. Egli creò campagne indirizzate per diversi scopi senza mai correre all’uso della violenza. Egli era il co-fondatore del Congresso per l’uguaglianza razziale (CORE). In seguito, si pose anche in aiuto di Martin Luter King, affinché quest’ultimo sviluppasse le stesse competenze, così da poterlo aiutare nella battaglia contro i diritti.

Nel 1947, Rustin venne arrestato, e insieme ad Houser, segretario esecutivo del CORE, organizzarono il Journey of Reconciliation. Rustin fu il primo dei Freedom Rides a sfidare la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti in Morgan V. Commonwealth della Virginia, il quale vietava la discriminazione razziale nei viaggi interstatali come incostituzionale.

Nel 2013, il presidente Americano Barack Obama conferì a Rustin Bayard la medaglia presidenziale della libertà per il suo lavoro svolto durante la sua passata vita.

2.Rigoberta Menchù Tum

Rigoberta Menchù Tum (1959-oggi) è una donna attivista e organizzatrice k’iche, nata in Guatemala. Nel 1992, le è stato assegnato il Premio Nobel per la pace e per il suo immenso lavoro che ha svolto per portare ad ogni paese e in tutto il mondo i diritti degli indigeni.

Rigoberta-Menchu-Tum-320x240 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Egli iniziò ribellandosi fin dai primi anni della sua adolescenza. Si batteva per la liberazione ed era totalmente immersa nella lotta per i diritti delle donne. Proseguì unendosi al Comitato dell’Unione Contadina (CUC) e insegnando alle popolazioni indigene del posto a come fare a resistere in modo proficuo all’oppressione militare.

Purtroppo, il suo immenso e grande lavoro non è mai stato ben visto agli occhi del suo paese che, ingratamente, arrivò a minacciarla di morte. Ciò la costrinse a fuggire dal suo paese e si trasferì all’estero alla ricerca di un nuovo lavoro, decisa a continuare ad aiutare le vite di tutte quelle persone emarginate per via della colonizzazione.

Nel 1996, è stata nominata ambasciatrice di buona volontà dell’UNESCO. Durante un’intervista che le fu posta nel 1992, esordì con le seguenti frasi: “Non siamo miti del passato, rovine nella giungla o nello zoo. Siamo persone e vogliamo essere rispettate, non essere vittime dell’intolleranza e del razzismo.”

3.Ash-Lee Woodard Henderson

Ash-Lee Woodard Henderson (1985-oggi) è nata e cresciuta nel Tennessee Sud-Orientale. Ash è una fiera ed orgogliosa “affrilachiana” (che significa “appalachiana nera”). Egli è un’ organizzatrice di viaggi, e ha iniziato la sua carriera come attivista già nei primi anni del liceo, dove pianificò una parte del tour di rievocazione dei Freedom Rides. Egli ritiene che la sua educazione si basi sul seguire l’insegnamento di mettere ogni cosa in discussione, ma anche di rivalutare le persone e “riattivarle” attraverso la difesa dei diritti delle persone.

2011-04-15-Picture28-320x329 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Egli ha sempre collaborato con Project South e il Chicago Student Nonviolent Coordinating Committee History Project, e non meno importante, si organizzò per porre fine al razzismo ambientale in Appalachia.

Durante gli 88 anni di storia dell’Highlander Research and Education Center, fu la prima donna nera a lavorare come direttrice esecutiva nel gruppo principale del movimento di base.

4.Grace Lee Boggs

Grace Lee Boggs (1915-2015), figlia di immigrati cinesi, era una filosofa e un’attivista che si è battuta per la giustizia razziale e sociale durante il corso della sua vita. Grazie al suo lavoro, ha dato valore alle lotte che ci sono state da parte delle donne e dei neri.

Grace-James-e1608658469828-320x225 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Insieme a suo marito, l’attivista James Boggs, crearono la “Detroit Summer“, un movimento comunitario che legava le persone attraverso la propria razza, la propria cultura e la propria classe socioeconomica per rivitalizzare Detroit.

Grace era una ostinata credente che “l’unico modo per sopravvivere è prendersi cura l’uno dell’altro”. Questa era la sua filosofia alla base dell’etica della “James and Grace Lee Boggs School“, una scuola che mira a coltivare giovani pensatori creativi e critici che possano aiutare la comunità in cui vivono e vivranno in futuro.

5.Ziad Ahmed

Ziad-320x186 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Ziad Ahmed (1990-oggi) è uno studente attivista americano-musulmano-bengalese. Quando ha mandato la sua candidatura alla Stanford University, gli è stato chiesto di rispondere alla domanda “Cosa conta per te, e perché?”, e sapete cosa ha risposto? Ha risposto “#BlackLivesMatter” cento volte.

Black-lives-matter-320x162 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere-The Web Coffee

Più tardi dichiarò alla NBC News che “Era importante per me che gli ufficiali di ammissione sentissero letteralmente la mia impazienza per la giustizia e il significato di questo problema. L’hashtag esprime la mia frustrazione per il fallimento del sistema giudiziario nel proteggere la comunità nera dalla violenza, dall’iniquità sistemica e dalla privazione del diritto di voto politico.”

Ahmed aiuta le organizzazioni che si occupano di difendere i diritti della comunità nera, si consulta e gestisce “Redefy“, un’organizzazione no profit che permette agli adolescenti di lottare per la giustizia.

 

 

 

 

 

icon-stat 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
Views All Time
377
icon-stat-today 5 modelli di ruolo antirazzisti che tuo figlio dovrebbe conoscere
Views Today
2