• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
musica
Chi era Selena Quintanilla Pérez?

Chi era Selena Quintanilla Pérez?

Selena Quintanilla Pérez era nota come “la Madonna messicana” ed è stata una delle icone musicali più influenti di ogni tempo.

Quest’anno Netflix ha deciso di omaggiare questa straordinaria e talentuosa cantante con una serie tv che ripercorre tutte le tappe fondamentali della sua vita.

67b28d91-c6c3-4c91-9353-dbe604f73aa1_1920x1080-1-320x182 Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Chi era Selena Quintanilla Pérez – The Web Coffee

Chi era Selena Quintanilla Pérez: biografia

Selena nasce in Texas nel 1971. Cresce a Corpus Christi, città in cui vive la sua famiglia.

Il padre è il noto Abrham Quintanilla Jr., possessore di un ristorante e, in gioventù, membro del gruppo “Los Dinos”.

Selena cresce immersa nella musica assieme ai suoi fratelli con cui condivide questa passione. Il suo futuro è chiaro: la bambina è destinata a un grande successo.

La sua voce risuona già dalla tenera età di nove anni grazie alla pubblicazione del suo primo fortunato disco che le farà passare l’adolescenza in tournée, costringendola ad abbandonare la scuola e diplomarsi per corrispondenza.

Nel 1989 il suo primo contratto importante con la Capitol Emi con la quale pubblicherà il bellissimo album “Amor Prohibido”.

La frenetica e strepitosa carriera di Selena è in rapida ascesa e il suo nome e la sua musica sono nelle orecchie di tutto il mondo.
La cantante ha un successo stratosferico e nel 1994 vince infatti il Grammy come miglior album Tex-Mex.

I suoi concerti sono così affollati che la porteranno, nel 1993, ad ottenere addirittura il record per il concerto con pubblico più numeroso della storia, avvenuto in all’Astrodome di Houston, con ben 67000 spettatori.

Chi era Selena Quintanilla Pérez: la tragica fine

La cantante è amata e ammirata da tutto il mondo ma questo è oggetto di invidia da parte di una persona in particolare: Yolanda Saldívar, responsabile del suo fanclub e manager dei negozi Selena.

La donna era ossessionata da Selena e quando la famiglia della cantante si accorse che aveva dirottato parte dei guadagni delle attività sul suo conto, la licenziò in tronco.

Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso.

FB_IMG_1608310809106-320x199 Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Chi era Selena Quintanilla Pérez – The Web Coffee

Il 31 marzo del 1995, Yolanda fu invitata da Selena in un motel per firmare dei documenti relativi alle attività. Arrivò in ritardo all’appuntamento fingendo di essere stata violentata e dopo una furiosa lite, sparò alla schiena della cantante. Selena negli ultimi istanti di vita cerca di chiedere aiuto e riesce ad arrivare fino alla hall del motel dove, con le sue ultime forze, riesce a farsi soccorrere.

La cantante, però, muore dissanguata in ospedale all’età di ventitré anni.

Yolanda, intanto, si rinchiude in un pickup e minaccia di uccidersi. Vi rimarrà dentro per nove ore, prima di cedere alla polizia.

Il 23 ottobre 1995, a seguito del processo, viene dichiarata colpevole di omicidio e condannata al carcere a vita presso la prigione femminile Mountain View Unit in Texas, dove sta scontando la pena. Ha richiesto la grazia ma verrà presa in carico e valutata solamente nel 2025.

Chi era Selena Quintanilla Pérez: icona di stile

Il talento di Selena non si limita al mondo della musica. Dopo essersi spostata con il suo chitarrista Chris Pérez nel 1992, si dedicherà infatti anche al mondo della moda creando dei capi iconici che metterà in vendita nei suoi negozi “Selena”.

La sua linea e il suo stile unico ed innovativo l’hanno resa un’icona glam degli anni ’90. La cantante portava sul palco un look audace, sensuale ed elegante. Con i suoi reggiseni di paillettes, top pieni di lustrini, pantaloni a vita alta e camice annodate in vita, Selena ha rotto gli stereotipi della diva pop ed è diventata una leggenda ed ispirazione per tutte le cantanti avvenire.

Chi era Selena Quintanilla Pérez: l’indimenticabile musica

Nonostante Selena Quintanilla Pérez sia morta negli anni ’90, la sua musica è viva ancora oggi.

I fan non l’hanno dimenticata e le nuove generazioni ancora apprezzano la sua indimenticabile musica. Frequenti sono infatti i pellegrinaggi alla sua tomba da parte di giovani ragazze che la omaggiano con un fiore o una preghiera e che la idolatrano come loro modello di vita.

Durante la sua breve ma intensa carriera, Selena ha dato alla luce dodici album e numerosi singoli. Era la regina della musica tejana, genere di musica latina che unisce il folk e country del Texas meridionale alle sonorità latino americane.

Cattura2-320x182 Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Chi era Selena Quintanilla Pérez – The Web Coffee

È un mondo musicale popolato in gran parte da uomini ma Selena è riuscita a impadronirsene con il suo talento e a ritagliarsi un posto nell’Olimpo della musica.

Gli album da ascoltare per sapere chi era Selena Quintanilla Pérez e per conoscere meglio il suo particolarissimo stile, sono sicuramente Ven Conmigo, primo disco di Tejano a raggiungere lo status di disco d’oro, del 1990; Vivere!, del 1993, con la quale Selena è diventata la prima artista donna a vincere un Grammy per il miglior albumTex-Mex; Amor Prohibido del 1994 e Sognandoti, contenente brani in lingua inglese e purtroppo uscito postumo ma nonostante questo ha scalato comunque le classifiche di tutto il mondo.

Chi era Selena Quintanilla Pérez: film commemorativi

Nel 1997 è stato prodotto il primo film sulla vita di Selena che vede Jennifer Lopez nei panni della cantante. Questo ruolo segnerà per sempre la vita di Jlo non solo perché ha permesso di apprezzarla come attrice dal grande pubblico ma anche perché, grazie a questa interpretazione, ha potuto scoprire la musica di una donna forte e di talento che porta sempre con sé ai concerti, esibendosi in alcune sue canzoni in modo da tenerne viva la memoria.

jlo-selena-320x182 Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Chi era Selena Quintanilla Pérez – The Web Coffee

Questo dicembre è stato invece il turno del colosso dello streaming Netflix che ha deciso di omaggiare Selena con una serie tv che ripercorre la sua fenomenale carriera, gli amori, le difficoltà e la tragica fine.

La protagonista, questa volta, è Christian Serratos, conosciuta anche come la Rosita Espinosa di The Walking Dead.

La prima stagione di “Selena” è disponibile dal 4 dicembre ed è composta da 9 episodi.

 

Chi era Selena Quintanilla Pérez: omaggi

La popolarità è l’importanza di una figura come quella di Selena è evidente dalle innumerevoli dimostrazioni di stima ed affetto da tutto il mondo: ecco chi era Selena Quintanilla Pérez.

La cantante ha ottenuto nel novembre del 2017 la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il presidente Bush, nell’aprile del 1995, ha istituito il “Selena Day”: da quel giorno, il 16 aprile sarà per sempre “la giornata di Selena”.

La sua città, Corpus Christi, ha creato un museo dedicato alla cantante che conserva tutti i suoi abiti più iconici e memorabilia di ogni genere.

La musica e la vita di Selena Quintanilla Pérez sono destinate insomma a non morire mai.

La cantante è entrata nell’Olimpo della musica ed è una leggenda che nessuno riuscirà mai a scordare.

icon-stat Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Views All Time
1206
icon-stat-today Chi era Selena Quintanilla Pérez?
Views Today
3