Viaggi

Passaporto sanitario digitale e vaccino | Viaggiare dopo il Covid-19

passaporto sanitario digitale e vaccino - the web coffee

Passaporto sanitario digitale e vaccino: Queste, le due ipotesi al vaglio per tornare a circolare in sicurezza.

I trolley dei viaggiatori di tutto il mondo stanno scalpitando, come sarà muoversi dopo il Covid-19?

Le regole per (ri)partire non sono ancora certe. L’intento è ovviamente quello di salvare capra e cavoli: tutelare la libertà di spostamento insieme all’industria turistica, senza dimenticare la salvaguardia della salute mondiale.

Quello che ci aspetta è un nuovo sacrificio per noi globe-trotter o un passo necessario nella lotta al virus?

Non dimentichiamoci, inoltre, che non si viaggia solo per andare a spaparanzarsi in spiaggia: molti spostamenti sono legati a motivi di lavoro, salute e studio e meritano una tutela altrettanto valida. Ecco le novità che potremmo trovare al prossimo check-in e i dubbi (legittimi) di una viaggiatrice compulsiva.

Passaporto sanitario digitale, il nuovo lasciapassare per il mondo

E’ da un’organizzazione svizzera no-profit che nasce l’idea del CommonPass. Il nuovo passaporto sanitario digitale consiste in una app da scaricare sul nostro smartphone.

In essa saranno contenuti i dati sul nostro status di salute, in particolare la nostra immunità al Covid-19 come risultato di tampone, effettuato presso un laboratorio certificato o di eventuale vaccinazione. Per viaggiare sarà sufficiente scansionare un codice QR che testimoni il nostro stato Covid-free.

passaporto-sanitario-digitale-e-vaccino-per-viaggiare-960x560-1 Passaporto sanitario digitale e vaccino | Viaggiare dopo il Covid-19
passaporto sanitario digitale e vaccino – the web coffee

Passaporto sanitario digitale, tra vantaggi e tutela della privacy

Il passaporto sanitario digitale è già in fase di test presso l’hub londinese di Heathrow.

Due delle maggiori compagnie aeree mondiali, United Airlines e Cathay Pacific, stanno già sperimentando il nuovo software che funge da passaporto Covid.

Il vantaggio è presto detto: Il passaporto sanitario digitale si tradurrà in una valida alternativa alle quarantene e alle restrizioni ai viaggi previste attualmente da molti Paesi. In merito alla questione privacy, gli ideatori della piattaforma giurano che i dati del passeggero saranno protetti in modo sicuro.

Vaccino per viaggiare? Un’ipotesi che divide

“Non fai il vaccino? Non viaggi”

In questa direzione, arriva l’anticipazione di Qantas, prima compagnia aerea al mondo ad annunciare il divieto d’imbarco ai passeggeri privi di vaccino.

Pare che questa linea sarà quella di molti altri Governi e vettori aerei: una misura di selezione necessaria per scongiurare un nuovo incubo epidemico.

Ci troveremo di fronte ad un mondo diviso in due? Da un lato chi si è sottoposto alla profilassi e dall’altro chi no, perché in attesa della vaccinazione o per convinzione personale. Per gli immuni la vita potrebbe tornare più o meno normale, mentre per gli altri potrebbe prospettarsi un eterno lockdown.

Passaporto-sanitario-digitale-e-vaccino-Viaggiare-dopo-il-Covid19-1-960x677 Passaporto sanitario digitale e vaccino | Viaggiare dopo il Covid-19
passaporto sanitario digitale e vaccino – the web coffee

Aerei no-Covid e vaccino obbligatorio: viaggiare sarà ancora per tutti?

Probabilmente, la vita del turista sarà un po’ più complicata. O comunque molto diversa rispetto a prima. Addio ai last minute e alle fughe programmate all’ultimo secondo: per uscire dal Paese occorrerà muoversi d’anticipo e dimostrare, in maniera ufficiale, di essere in salute.

Il futuro del turismo internazionale, si combatterà tra i viaggiatori che non potranno (o non vorranno) sottoporsi al vaccino e i governi che non potranno ignorare la minaccia di nuove ondate del virus. Di mezzo, ça va sans dire, ci andrà una sempre più devastata industria turistica nel periodo più buio della sua storia.

Passaporto digitale e vaccino: il futuro del turismo

Il mondo, da Natale in poi, sarà solo dei vaccinati?

Certo è che il nostro bellissimo pianeta diventerà improvvisamente più piccolo: le nuove regole potrebbero essere un deterrente per i turisti di domani.

Le limitazioni ai viaggi potrebbero colpire in maniera determinante alcune economie che vivono di turismo. Basti pensare alle isole da sogno dell’Oceano Indiano, paradisi marini ove il distanziamento sociale si applica da anni.

Sembra banale, ma per talune destinazioni basterebbe creare dei veri e propri “corridoi turistici” e monitorare i flussi dei vacanzieri con tamponi rapidi.

icon-stat Passaporto sanitario digitale e vaccino | Viaggiare dopo il Covid-19
Views All Time
151
icon-stat-today Passaporto sanitario digitale e vaccino | Viaggiare dopo il Covid-19
Views Today
1