Viaggi

Un weekend a Washington D.C.

weekend a Washington D.C The Web Coffee

Weekend a Washington D.C. : cosa visitare? Noi siamo abituati a vedere l’America solo per alcuni dei suoi aspetti: il cinema di Los Angeles, Miami e il glamour lungomare, New York ed i suoi sfavillanti grattacieli, le multinazionali come la Disney tra Burbank e Anaheim (California). Questo genera spesso degli stereotipi tanto da considerare come escursione una visita alla città che è la capitale federale: Washington D.C., chiamata così in onore del primo presidente e di chi scoprì il continente americano.

Weekend a Washington D.C. : 5 luoghi da visitare assolutamente

Air and Space Museum

abroadwife_child-standing-in-front-of-discovery-space-shuttle-at-udvar-hazy_yesmydccool Un weekend a Washington D.C.
weekend a Washington D.C The Web Coffee

Chi ama l’Ultima Frontiera, sicuramente sarà interessato dall’Air and Space Museum che conserva i primi modelli di aereo come quello dei Fratelli Wright o dalla navicella che portò i primi astronauti sul suolo lunare nel 1969.

National Museum of American Indians

National-Museum-of-the-American-Indian-03_0_0 Un weekend a Washington D.C.
weekend a Washington D.C The Web Coffee

Chi invece vuole conoscere la storia dei nativi americani si può informare presso questo museo, dove manufatti e cimeli storici raccontano della vita quotidiana di queste antiche popolazioni duramente colpite dalle leggi varate dal presidente Jackson nel 1830.

Tidal Basin

Chi vuole invece rilassarsi, questo serbatoio parzialmente artificiale tra il fiume Potomac e il Washington Channel rappresenta la meta ideale; nasce nel 1880 inizialmente come elemento centrale visivo che come mezzo per irrigare il Washington Channel, un porto separato dal fiume Potomac da terre di riempimento dove si trova l’East Potomac Park.

Fioritura-ciliegi-a-Washington-DC Un weekend a Washington D.C.
weekend a Washington D.C The Web Coffee

Un parco di cui rappresenta il punto focale, soprattutto in occasione del National Cherry Blossom Festival che si tiene ogni primavera, in cocomitanza appunto con la fioritura dei ciliegi, che ricorda quasi un paesaggio giapponese.

Onore ai presidenti

Washington è in primo luogo la capitale degli Stati Uniti e come tale conserva i monumenti dedicati ai presidenti tra cui il celebre obelisco Washington Monument (1848-1888), il tempio del Lincoln Memorial (1911) e il Thomas Jefferson Memorial(1934).

Sono soprattutto gli edifici del governo a suscitare ammirazione. L’US Capitol Building, al centro geografico della capitale realizzato tra il 1793 e il 1827 con affreschi dell’italiano Agostino Brumidi, sede senato e dei Rappresentanti.

Casa Bianca (White House)

pexels-aaron-kittredge-129112 Un weekend a Washington D.C.
weekend a Washington D.C The Web Coffee

Costruita tra il 1792 e il 1800 su progetti di James Hoban in stile palladiano, prese il nome attuale nel 1902 grazie al presidente Roosevelt . Il primo presidente ad abitarvi fu John Adams nel 1797. Distrutta dagli inglesi nel 1814, fu più volte rinnovata soprattutto ad opera di Roosevelt e Jakie Kennedy nel novecento.

Da notare l’interno con sale divise in base ai colori (blu rosso e verde) e opere come il ritratto di George Washington salvato dalla first lady Madison durante la guerra anglo americana.

Sia il Campidoglio che la Casa Bianca dispongono di sofisticati Visitor Centers in grado di mostrare la storia e l’utilizzo dei due edifici oltre che di vendere souvenir ispirati agli oggetti che conservano.

National Gallery of Art

5b8abe70c6f55f0f271020d39b029a9d Un weekend a Washington D.C.
weekend a Washington D.C The Web Coffee

Chi adora l’arte anche italiana in un weekend a Washington D.C. non può mancare la visita a questo edificio fondato nel 1937. La collezione spazia dall’arte bizantina fino ai giorni nostri con capolavori di Botticelli, Leonardo, Manet, Rembrandt, Romney, Pollock e altri. Molti provenienti dall’Ermitage, acquisiti da Andrew Melon negli anni trenta.

Washington con i suoi monumenti, i suoi musei, i suoi parchi, è in grado di trasmettere qualcosa che nessuna altra città americana è in grado di fare.

Un senso di tranquillità, di fascino della storia, senso civico,natura che adorna gentilmente gli edifici storici creando una città diversa. Proprio la Roma d’America.

icon-stat Un weekend a Washington D.C.
Views All Time
79
icon-stat-today Un weekend a Washington D.C.
Views Today
1