Moda

Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020

Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020 - the web coffee

Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020

Gli anni 90 sono l’epoca delle cabine telefoniche, delle boyband e i primi grandi gruppi rock,  di MSN, myspace, RTL e Top of the pops. Dei supersantos persi giocando a pallone, dei cartoni animati con le sigle di Cristina d’Avena e Giorgio Vanni, e di tutti coloro che, all’epoca bambini o adolescenti, sentono nostalgia anche di tutto ciò che in realtà era un vero e proprio orrore al giorno d’oggi.

Ovviamente gli anni 90 sono stati cruciali anche per il campo della moda, tanto che, ancora oggi lo stile viene riprodotto, con qualche modifica per renderlo più al passo con i tempi, ma sempre con una nota nostalgica rivolta al passato. Vediamo insieme alcune tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020.Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020: abbigliamento

Salopette

Vi sarà sicuramente capitato di vedere vecchie foto dei vostri genitori con una salopette addosso, o vederla indossare dai vostri personaggi preferiti delle sitcom anni 90 come abbigliamento casalingo, mentre magari ridipingevano la parete della loro camera da letto. O magari, l’avete indossata anche voi, da bambini, per sentirvi alla moda ed essere uguali ai vostri coetanei. Oggi la salopette torna di moda, e con un paio di tacchi o degli anfibi vi darà quel tocco di femminilità in più che non vi aspettereste da un capo simile. Di norma le salopette sono in denim, ma si può optare anche per il nero o il tartan se si vuole puntare ad una certa eleganza.

ec7703eed426b444654dd11af03361bb Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020

Stile grunge

Quanti di voi hanno nel proprio armadio un paio di jeans strappati e delle vecchie All Stars che da adolescenti hanno consumato? erano capi che rappresentavano la voglia di essere liberi dalle regole, resi tali anche dalle icone anni 90 che le indossavano, come Kurt Cobain, leader dei Nirvana, che si presentava sul palco con questi outfit divenuti iconici. Oggi tornano di moda, insieme alle camice di flanella, agli anfibi (come le Dt. Martens) e all’intramontabile giacca di pelle. Non sono più sinonimo di trasandatezza, ma se abbinati correttamente, possono creare anche un outfit chic e ricercato.

photo_2020-12-02_20-34-48 Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020
Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020 – the web coffee

Il denim

Un’altra delle tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020 è l’abbigliamento in denim. Dai jeans a vita alta alle giacche di jeans, sino alle gonne, top, cappelli e sciarpe. Il denim ha dominato gli scaffali dei negozi e si può dire che non è mai passato di moda.

A primo acchito i capi in denim sembra siano consumati, ma molto spesso sono gli stessi produttori che li “invecchiano” per dar loro quell’effetto oldschool e se negli anni 90 indossare capi consumati era considerato un simbolo di ribellione al comunismo, oggi è soltanto vintage.

In base all’occasione si possono ricreare diversi outfit, giocando anche con le tonalità del denim. Per un outfit casual si può abbinare una giacca di jeans con t-shirt bianca, pantaloni della tuta e sneakers, o si può optare per un maglione oversize ed anfibi. Se si vuole indossare un jeans ma allo stesso tempo essere femminili ed eleganti, abbinarlo ad un crop top e tacchi, o ad una camicetta sarà la soluzione ideale.

photo_2020-12-02_20-34-47 Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020

Altri must have tra le tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020 sono i mon jeans, i crop top, il cappello alla pescatora, la tuta adidas (indossata anche con tacchi) e l’abito senza spalline (che diventa dress code per la stagione primaverile-estiva). Ma da non dimenticare vi è anche la logomania,  termine che indica l’abbigliamento, le calzature e gli accessori con il logo della marca bene in vista.

Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020: accessori

Il ritorno degli anni 90 è non soltanto negli outfit facilmente ricreabili, ma anche nel gioco con accessori di ogni tipo.  Un esempio? le mollette per capelli. Da quelle glitterate a quelle classiche con le perle, sono usate oggi anche dalle star per realizzare acconciature o dare l’impressione di avere un nuovo taglio di capelli.

Torna di moda anche il fermacoda o “scrunchie” e se in un episodio di Sex and The City, Carrie disse “Nessuna donna oserebbe indossare uno scrunchie in un ristorante alla moda del centro”, oggi è l’accessorio preferito di molte modelle come Bella Hadid e Selena Gomez.

Alcuni hair stylist lo hanno ricreato rendendolo utile anche come bracciale e disponibile in più colorazioni; diventa dunque un vero e proprio simbolo di eleganza e modernità.

Non possono poi mancare i cerchietti bombati, e le fasce elastiche. Queste ultime non sono più considerate solo un accessorio da ginnastica aerobica, bensì un oggetto da poter indossare tutti i giorni, magari da abbinare con dei maxi orecchini a cerchio.

photo_2020-12-02_20-38-17 Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020

Tornano in voga anche gli occhiali da sole con le lenti colorate che se indossati ricreano quell’effetto vintage anni 90 e  il marsupio. In particolare il marsupio è diventato oggi un ottima alternativa agli zainetti e alle borse.

Che sia portato a tracolla o in vita, che sia total black o multicolor, è l’accessorio perfetto che si adatta a diverse tipologie di outfit.Ad esempio, può anche essere abbinato a dei jeans a vita alta molto attillati, un body o un crop-top se si vuole ricreare un look glamour. Per saperne di più cliccate qui.

 

 

icon-stat Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020
Views All Time
166
icon-stat-today Tendenze anni 90 tornate di moda nel 2020
Views Today
2