10 posti da visitare in Italia almeno una volta nella vita

10 posti da visitare in Italia almeno una volta nella vita

L’Italia è universalmente conosciuta, come uno dei Paesi più belli del mondo. Poche altre destinazioni possono vantare la medesima densità di bellezze naturalistiche, artistiche e storiche.

Insomma, non basterebbe una vita intera per visitare tutto lo Stivale, eppure ci sono dei luoghi che non possono mancare nella vostra wishlist. Ecco la mia personale classifica dei 10 posti da visitare in Italia (almeno una volta nella vita), tra siti più o meno noti!

10 posti da visitare in Italia: a voi la nostra guida

1. Palazzo Te a Mantova (Lombardia)

Il nostro viaggio inizia a Mantova, nelle terre dei Gonzaga. Palazzo Te, costruito tra il 1524 ed il 1534, è un capolavoro architettonico progettato da Giulio Romano (per la cronaca, un allievo di Raffaello).

La Sala dei Giganti è certamente la stanza più stupefacente: sarete letteralmente avvolti dagli affreschi di questo ambiente, in cui è rappresentata la storia della Caduta dei Giganti che avevano tentato di scalare l’Olimpo. Da lasciarvi senza fiato.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Palazzo Te, Mantova

2. Museo egizio di Torino (Piemonte)

Chiudete gli occhi e potrete sentire il profumo del tè alla menta e il calore delle dune di sabbia: Siamo in Egitto? Poco ci manca. Nel centro di Torino sorge il Museo Egizio, considerato il secondo al mondo, dopo quello del Cairo, per valore e qualità dei reperti in esso custoditi.

“La strada per Menfi e Tebe passa per Torino” disse Champollion, il più grande decifratore di geroglifici egizi e non aveva torto. Tra le opere più interessanti, non perdetevi per nessun motivo la Mummia Predinastica (una delle più antiche in assoluto), la maschera funeraria di Merit ed il frammento del Libro dei Morti.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Museo Egizio, Torino

3. 10 posti da visitare in Italia: Basilica di Aquileia (Friuli Venezia Giulia)

Guardate ai vostri piedi: il vero gioiello della Basilica di Aquileia è il pavimento mosaicale, il più vasto del mondo occidentale cristiano, ben 760 metri quadri di minuscole tesserine.

I mosaici raccontano le storie dell’Antico Testamento e i più affascinanti sono certamente quello di Gesù, ritratto come il buon pastore e quello che rappresenta il profeta Giona. Accanto alla basilica sorge un campanile alto 70 metri dal quale, da aprile a settembre, è possibile ammirare il bucolico paesaggio circostante.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Basilica di Aquileia

4. Urbino (Marche)

Tra i 10 posti da visitare in Italia, ce n’è uno su tutti, dove potrete immergervi nel periodo d’oro dell’arte italiana. Ad Urbino, si respira il Rinascimento: tra i suoi vicoli, i suoi palazzi e le sue piazze potrete trovate tutto ciò che ha segnato l’arte e l’architettura europea per decenni.

Federico di Montefeltro, nel Quattrocento, chiamò a sé artisti del calibro di Piero della Francesca, Paolo Uccello e Raffaello Sanzio. Oggi potete visitare, nel centro storico pedonale, il Palazzo Ducale, la Galleria Nazionale delle Marche e la casa natale di Raffaello. La storia dell’arte è passata da qui.

10 posti da visitare in Italia almeno una volta nella vita
Urbino

5. La Basilica di San Francesco ad Arezzo (Toscana)

Il viaggio sulle tracce del Rinascimento e di Piero della Francesca prosegue ad Arezzo.

Nella Basilica di San Francesco potete ammirare uno dei capolavori più famosi di tutta l’arte italiana. Nel 1452, l’artista fu chiamato a completare la decorazione della Cappella Maggiore di San Francesco, dove affrescò le Storie della Vera Croce, all’interno della Cappella Bacci.

Sapete che Piero della Francesca, uno degli artisti simbolo del XV secolo, morì nel giorno della scoperta dell’America? Curioso destino di un genio che ha segnato la pittura mondiale.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Gli affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco, Arezzo

6. La Capitale e non solo: Roma e Tivoli (Lazio)

Pur trattandosi di una classifica senza i “soliti noti”, non potevo dimenticare Roma tra i 10 posti più belli da visitare in Italia.

Il Colosseo, i Fori imperiali, la Basilica di San Pietro sono simboli del made in Italy (artistico) che il mondo ci invidia. A due passi dalla Capitale, esattamente a Tivoli, sorge Villa Adriana: l’Imperatore Adriano, che detestava il caos di Roma, fece costruire una vera e propria città.

I palazzi, i templi e le terme di Villa Adriana riproducono alcune delle bellezze architettoniche che l’imperatore stesso aveva visto durante i suoi viaggi in giro per il mondo.

7. Fortezza di Castel del Monte (Puglia)

Nel cuore delle Murge svetta la fortezza più enigmatica d’Italia: un osservatorio astronomico, un imponente maniero di caccia o, come vuole la leggenda, lo scrigno che custodisce il Sacro Graal?

A Castel del Monte i misteri si sprecano, a partire dal numero 8, simbolo dell’infinito, che riecheggia più volte negli elementi della struttura. Otto sono i lati del castello, 8 le torri e 8 le sale al piano terra. Ovviamente non manca un celebre fantasma: si tratta nientepopodimeno di Federico II, l’illuminato imperatore che volle la costruzione del castello stesso.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Fortezza di Castel del Monte

8. Bronzi di Riace (Calabria)

In un caldo giorno d’agosto, esattamente il 16 agosto 1972, un giovane sub romano si immerse nelle acque del Mar Ionio, rinvenendo le statue di due guerrieri. Come abbiano fatto i due bronzi ad arrivare nel mare della Calabria rimane tuttora un mistero.

Oggi le due statue – note come i Bronzi di Riace – sono conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Esse rappresentano una delle testimonianze più significative dell’arte greca classica. Assolutamente da segnare nella vostra lista dei 10 posti da visitare in Italia!

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee

9. Duomo di Monreale (Sicilia)

Lasciatevi abbagliare dai mosaici del Duomo di Monreale: 6240 metri quadri di tessere di pietra e vetro che costituiscono la più grande decorazione di questo genere in Italia. La leggenda narra che il re Guglielmo II d’Altavilla, addormentatosi sotto un albero di carrubo, sognò la Madonna che gli chiese di costruire un tempio proprio in quel luogo.

10. Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (Sicilia)

Per concludere in bellezza la mia lista dei 10 posti da visitare in Italia, ci voleva un tuffo nel mare più blu. La spiaggia dell’Isola dei Conigli è considerata – secondo i viaggiatori di Tripadvisor – la più bella d’Europa (e forse del mondo).

Le acque cristalline e la sabbia bianchissima non hanno nulla da invidiare alle concorrenti più esotiche. Un paradiso naturale ad accesso limitato dove, tra giugno e agosto, accorrono le tartarughe Caretta Caretta per deporre le uova.

10 posti da visitare in Italia-The Web Coffee
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

La classifica non include (volutamente) i big: stilare un elenco dei 10 posti più belli da visitare in Italia è un’impresa più che ardua, oserei dire impossibile! E voi quali luoghi mettereste nella vostra Top 10?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.