Psoriasi come lenirla naturalmente in pochi passi

Psoriasi come lenirla? Partiamo dal presupposto che si tratta di una malattia cronica della pelle che richiede un’attenzione e delicatezza particolare nonché abitudini consolidate.

La psoriasi non è una problematica con cui si interviene solo farmacologicamente, ma anche adottando uno stile di vita equilibrato.

psoriasi-come-lenirla-The-web-coffee-320x213 Psoriasi come lenirla naturalmente in pochi passi

Psoriasi come lenirla: Non trascurare l’igiene

La psoriasi è una problematica che colpisce la pelle ed è importante che vi sia una corretta igiene che deve rappresentare un appuntamento fisso per chi ne soffre.

É bene ribadire che all’igiene personale non si deve rinunciare mai, neanche per un giorno.

La Psoriasi cos’è?

La psoriasi è una malattia cronica e infiammatoria della pelle, che si manifesta con placche eritematose e tondeggiate, ricoperte da squame di un colore biancastro che in alcuni casi possono anche provocare prurito.

In realtà, molto più semplicemente, la psoriasi non è altro che l’accelerata riproduzione dell’epidermide, le cui cellule non trovando spazio si ammassano sotto la superficie dando origine a queste chiazze cutanee arrossate e in rilievo.

Cosa importante da sapere, è che non è una malattia contagiosa e non si delimita solo al viso ma può comparire in tutte le aree del corpo, dai gomiti alla schiena.

Non c’è una concreta causa di origine anche se nella maggior parte dei casi si fa rientrare tra le cause primarie lo stress, la genetica o un’alterata attività del sistema immunitario.

Non c’è neanche un’età specifica in cui questa si può manifestare, ma possiamo dire che è molto rara nei bambini.

Al suo presentarsi, la psoriasi si manifesta sotto forma di papule e placche rosse con margini bianchi, simili ad una scottatura. Queste lesioni possono essere sia asintomatiche, quasi come una sbucciatura di una parte della pelle o possono insorgere con un forte prurito.

La psoriasi è una malattia che tende a regredire in estate, seccandosi, ma che si acutizza nei mesi freddi e invernali.

Psoriasi come lenirla: Il trattamento ideale per la pelle

I principali rimedi con cui viene trattata la psoriasi sono creme e lozioni, ma nulla è coadiuvante quanto un bagno con acqua tiepida.

Infatti un bel bagno con acqua tiepida, o una doccia con acqua tiepida, mai calda se non volete acuire ulteriormente il prurito, è l’ideale per iniziare e finire al meglio una giornata. Importante è evitare di usare i comuni bagnoschiuma commerciali del supermercato o discount, dalle profumazioni forti e fiorite, e preferire invece, detergenti delicati e specifici per pelli secche o screpolate che tendono ad arrossarsi.

Sono ancora più adatti quei detergenti oleosi o in crema formulati per bambini che si sa hanno una pelle decisamente molto delicata e da curare con attenzione.

È importante evitare di stare in ammollo per troppo tempo per non rischiare che la pelle si irriti. Dopo il trattamento è meglio asciugarsi bene tamponandosi con un telo di spugna morbida o microfibra, tessuto che di sicuro non farà attrito sulla pelle.

Progetto-senza-titolo-8-1-320x182 Psoriasi come lenirla naturalmente in pochi passi

Psoriasi come lenirla: La giusta alimentazione

Sappiamo bene che prima di curare la nostra pelle dall’esterno, dobbiamo curarla dall’interno, il che significa adottare un ritmo di vita sano ed equilibrato. Ma come curare la psoriasi mangiando?

Ebbene, i cibi consigliati per mitigare la condizione della psoriasi, sono tutti quelli contenenti Omega 3 come il pesce, semi vari, proteine vegetali e le verdure soprattutto quelle amare. Mentre sono sconsigliati tutti i cibi insaccati, carne rossa, fritture e alcool.

Psoriasi come lenirla: I detergenti da scegliere

Andando nello specifico dell’igiene e della scelta dei detergenti, è consigliato scegliere un detergente delicato, oleoso o in crema che non contenga SLES, Alcol, Parabeni e Petrolati per essere il più possibile delicato sulla pelle.

In alcuni casi, i detergenti possono contenere una discreta percentuale di cortisone che aiuta a lenire e ridurre la lesione, si tratta di prodotti utilizzabili solo tramite prescrizione medica o del dermatologo, per un periodo di tempo circoscritto.

In commercio ne esistono tanti, ma vediamo insieme quali sono quelli con una perfomance migliore, che hanno davvero lenito e alleviato il disagio che provoca la psoriasi:

  • Uriage Kerotosane Urea Gel Crema
  • Isdin Ureadin Podos Db Gel Oil
  • Isdin Psorisdin Igiene
  • Psotherapy detergente
  • Dermovitamine Calmilene con cortisone
  • Bagnoschiuma nutriente aloe Funny
  • Demovitamine Calmilene Oil
  • Detergente delicato Natù
  • Bio detergente le Albicoccole

Solo alcuni dei tanti prodotti specifici con cui lenire la psoriasi in breve tempo e con un risultato ottimale.

icon-stat Psoriasi come lenirla naturalmente in pochi passi
Views All Time
159
icon-stat-today Psoriasi come lenirla naturalmente in pochi passi
Views Today
2