10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l’atmosfera perfetta

Sta per arrivare il periodo più magico dell’anno, il Natale, e con lui anche le canzoni natalizie da ascoltare per calarsi totalmente nelle feste di Dicembre.

Anche se siamo a Novembre, nell’aria si respira già quell’atmosfera tipica che ci fa venire voglia di iniziare ad ascoltare le canzoni di Natale, brani intramontabili che non stancano mai.

Qui di seguito, elencheremo le canzoni natalizie da ascoltare ogni anno durante il periodo delle festività.

10 canzoni natalizie da ascoltare che fanno atmosfera

Last Christmas – Wham!

La canzone di Natale per eccellenza è l’intramontabile “Last Christmas” degli Wham! .

Non c’è niente da fare, nonostante sia un brano del 1984, ha sempre il suo fascino. Sebbene il testo sia tutto fuorché natalizio, visto che parla di un amore finito proprio durante le feste, la celebre canzone degli Wham è uno dei classici che non possono mancare a Natale.

Last_Christmaswham 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Jingle Bell Rock – Bobby Helms

Siate sinceri, che Natale sarebbe senza Jingle Bell Rock? Nel 1957, Bobby Helms scrisse questo brano che ancora oggi possiamo ascoltare e riascoltare più volte durante il periodo natalizio.

Il pezzo ha raggiunto una grande notorietà diventando un classico natalizio del tardo Novecento, venendo riproposto in occasione della festività sia nella sua versione originale, più volte rientrata nelle classifiche di vendita dei singoli nel corso degli anni, e sia grazie a numerose cover incise da altri artisti.

La versione originale è stata inoltre riproposta in innumerevoli raccolte di canzoni natalizie da parte della casa discografica.

È stata inoltre inserita, nella versione di Helms, nella colonna sonora del noto film “Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York”, avente come protagonista Macaulay Culkin.

bobby-helms-320x320 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

All I want for Christmas is you – Mariah Carey

Tra le canzoni di Natale più famose ed ascoltate di sempre c’è “All I want for Christmas is you” interpretata dalla Regina del Natale, Mariah Carey.

Con questa hit del 1994, la cantante riuscì a tenere il confronto con altre cantanti del calibro di Celine Dion e Whitney Houston, diventando una vera e propria icona della musica internazionale.

L’album “Merry Christmas” è uno degli album più venduti della storia musicale e, grazie a questa canzone gioiosa e soprattutto ballabile, è riuscita a conquistare il cuore di tantissime persone in tutto il mondo. Con l’avvento della tecnologia, questa canzone si è guadagnata il record di video più visto durante il Natale, e ogni capeggia la top 100 dei brani più ascoltati durante le festività. D’altronde non è Natale senza Mariah.

all-i-want-for-christmas-320x320 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Santa Claus is coming to town – Frank Sinatra

Realizzata nel 1932 da Haven Gillespie per il testo e J. Fred Coots, per la musica, “Santa Claus Is Coming To Town” è una classica canzone della tradizione natalizia. A cantarla per la prima volta nel 1934 fu Eddie Cantor in una trasmissione radiofonica in occasione del Giorno del Ringraziamento. Nello stesso anno fu registrata per la prima volta da George Hall and the Hotel Taft Orchestra e Sonny Schuyler.

Tra le versioni più celebri abbiamo quella di Perry Como, di Bing Crosby e delle Andrews Sisters.

Tra i moltissimi artisti che ne hanno inciso delle loro versioni troviamo anche Mariah Carey (inserita nel suo album natalizio “Merry Christmas” del 1994) e Frank Sinatra, inserita anche nella “The Frank Sinatra Christmas Collection”.

sinatra-320x320 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Feliz Navidad – Jose Feliciano

Un’altra tra le canzoni di Natale più famose è “Feliz Navidad” di Jose Feliciano.

Pubblicato nel 1970 è considerato un brano molto orecchiabile e, con la sua “semplicità”, è riuscito a diventare un classico del periodo natalizio.

feliz-navidad-320x180 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Let it snow – Dean Martin

Chi non conosce la mitica “Let it snow”?

Il brano, il cui titolo completo è “Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow”, è una canzone natalizia scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945 e originariamente interpretata da Vaughn Monroe.

Il brano ottenne un notevole successo raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hot 100 per cinque settimane ed è stata, in seguito, reinterpretata innumerevoli volte da diversi artisti, tra cui Dean Martin, divenendo un vero e proprio classico natalizio del XX secolo.

dean-martin-1-1 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Holly Jolly Christmas – Michael Bublè

(A) Holly Jolly Christmas, conosciuta anche come “Have a Holly Jolly Christmas”, è un’allegra canzone natalizia statunitense, scritta da Johnny Marks e cantata originariamente da Burl Ives nel 1964 nello speciale televisivo a cartoni animati “Rudolph, la renna dal naso rosso”.
Lo stesso Ives incise poi il singolo ed incluse la canzone nel suo album del 1965 “Have a Holly Jolly Christmas”.

Il brano, inciso poi da numerosi altri cantanti, è stabilmente nella lista delle 25 canzoni natalizie più eseguite stilata dall’ASCAP. Figura inoltre le canzoni natalizie più eseguite nel XX secolo.

Il pezzo è stato interpretato anche dal Re del Natale, Michael Bublè, nel suo album “Christmas” pubblicato nel 2011.

bublè-320x320 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Driving home for Christmas – Chris Rea

“Driving home for Christmas” del 1986, è stato negli anni uno dei brani su cui sono state registrate più cover.

Chris Rea, per creare la canzone, si è ispirato ad un viaggio insieme alla propria moglie. É stata pubblicata come singolo ed in seguito inclusa nell’album “New Light Through Old Windows” (1988). 

Il singolo, pubblicato dall’ etichetta Magnet Records, raggiunse il secondo posto nelle classifiche in Norvegia. Del brano sono state incise anche varie cover e fatti degli adattamenti in lingua olandese.

chris-rea-320x320 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Oh happy day – The Edwin Hawkins Singers

É una delle canzoni che sono maggiormente legate al periodo natalizio e alle celebrazioni del Capodanno.

Viene pubblicata come singolo nel 1968 dal coro gospel “The Edwin Hawkins Singers” . In realtà questo brano è un inno alla conversione e nelle chiese protestanti viene cantata per il Battesimo o la Cresima.

oh-happy-day 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

Simply having a wonderful Christmas time – Paul McCartney

L’ultima canzone di Natale che citiamo è “Simply having a wonderful Christmas time”  conosciuta anche con il nome di Wonderful Christmastime” .

É un brano musicale del cantautore rock britannico Paul McCartney, pubblicato come singolo in occasione del Natale 1979 dalle etichette discografiche Columbia, Parlophone e EMI.

 Scritto e prodotto dallo stesso McCartney ha riscosso un buon successo di vendite. Il video musicale è stato girato alla Fountain Inn ad Ashurst, West Sussex. 

paul-mccartney-320x256 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Canzoni natalizie da ascoltare-The Web Coffee

 

 

 

 

 

 

 

 

icon-stat 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Views All Time
250
icon-stat-today 10 canzoni natalizie da ascoltare per avere l'atmosfera perfetta
Views Today
1