Trucco e Covid: come curarsi al meglio nonostante la mascherina.

Trucco e Covid: Abituarsi alla mascherina.

Il 2020 è stato un anno ricco di cambiamenti, un anno che ci ha portato a dover seguire delle regole per rispettare la salute di tutti.

È diventato fondamentale l’uso di mascherina e guanti per tutti. Ricordiamo che ne esistono davvero moltissimi tipi, e che non tutti sono ideali per ogni tipo di pelle. Quindi attenzione alla scelta della mascherina.

Detto ciò, partiamo dal presupposto che non siamo mai stati abituati ad utilizzare questo “accessorio”, come invece potrebbe essere stato per le popolazioni asiatiche.

E potrebbe essere per questo che abbiamo sviluppato degli inestetismi legati all’utilizzo di questi oggetti.

Trucco e Covid: Cosa è la Maskne?

trucco e covid - the web coffee

Sta spopolando questo nuovo termine: Maskne.

È un termine che indica un inestetismo dalle caratteristiche dell’acne, nelle zone in cui è presente la mascherina. Questo inestetismo è dovuto al fatto che la pelle non è in grado di respirare a dovere.

Si crea una cappa d’umidità all’interno della mascherina che favorisce la proliferazione batterica andando a contaminare non solo la pelle, ma anche la mascherina stessa.

Ecco perché la mascherina dev’essere cambiata in continuazione o lavata ogni giorno.

Trucco e Covid: Consigli per la Skin-Care routine.

Per quanto riguarda la skin-care, sarebbe meglio cambiare le proprie abitudini quotidiane.trucco e covid - the web coffee

Gran parte delle persone usa aggiungere strati su strati tra sieri e creme idratanti. Tutti quei lipidi potrebbero diventare veicolo di impurità.

Si raccomanda di cambiare le proprie abitudini quotidiane, soprattutto quelle del mattino, andando ad utilizzare detergenti viso delicati e non traspiranti, con una crema idratante delicata e senza profumo.

Sulle labbra è bene usare degli agenti molto idratanti in modo da evitare che possano rompersi. Molto consigliata è l’aloe vera, elemento naturale super idratante.   

Consigliabile spostare la propria skin-care routine solita alla sera. È raccomandabile alternare l’applicazione di maschere purificanti e maschere idratanti in modo da detergere la pelle prima di andare a dormire ed essere sicuri di non dover mettere la mascherina.

Super consigliata la ceramide, che è un agente idratante che va a regolare la proliferazione cellulare. 

In caso di comedogenesi, è consigliabile l’uso localizzato di cosmetici contenenti benzoil perossido solo sulla zona interessata.

Durante la routine serale è consigliato anche l’uso di sieri contenenti niacinamide o acido azelaico, entrambi antinfiammatori.

Un altro inestetismo che si potrebbe avere è dermatite da contatto a causa di allergeni che compongono la mascherina.

In questo caso è consigliabile l’uso di creme con idrocortisone per andare ad alleviare il rossore ed il prurito.

 

Trucco e Covid: e per quanto riguarda il make up?

trucco e covid - the web coffee

Puntate sugli occhi.

Un trucco leggero ma mirato, magari con dei brillantini potrebbe portare l’attenzione sulla profondità dello sguardo.

Nulla di esagerato, anche con dell’eyeliner ed, immancabilmente, del mascara.

Per quanto riguarda la base, sarebbe meglio evitare di usare fondotinta troppo coprenti poiché, oltre a sporcare la mascherina, potrebbero andare ad ostruire i pori ed essere comedogenici.

Si consiglia di evitare di mettere basi colorate poiché ricche di lipidi.

trucco e covid - the web coffee
Cushion e Tinte Coreane

Nel caso in cui doveste andare in un posto in cui toglierete la mascherina e volete avere un aspetto diverso si può consigliare invece l’uso di un cushion: un fondotinta dalla texture più leggera, contenente sieri che vanno a nutrire la pelle.

Dal momento però che questo si stende con un’apposita spugnetta, ricordate sempre di applicarlo su pelle appena detersa in modo da non contaminarla.

Sulle labbra sarebbe meglio non utilizzare alcun tipo di make up, in modo da non andare a sporcare la mascherina.

Anche in questo caso, se si volesse usare qualcosa di colorato, sono consigliabili delle tinte labbra morbide ed idratanti come quelle coreane.

Ed infine..

Ricordate che dovremo convivere ancora per qualche mese usando la mascherina e che prendersi cura del proprio viso è importantissimo.

Ma ciascuno di noi è perfetto così come è, anche con acne o imperfezioni del viso.

C’è anche un lato positivo!

Nel caso in cui doveste uscire velocemente per la spesa e non aveste voglia di aggiustarvi, mascherina, occhiali da sole e via!

Buona skin care!

 

Views All Time
Views All Time
141
Views Today
Views Today
1

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.