Cucina

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Ciao a tutti Webcoffiani!

Avete mai preparato le chicche di patate tricolore? Questa è la ricetta che voglio proporvi questa settimana, un vero omaggio alla nostra terra: la bella Italia.

E’ un primo piatto apparentemente classico ma ricco di sapori. Si utilizzano ingredienti molto semplici per dargli i colori che li contraddistinguono: oltre che buoni sono particolarmente patriottici: gli spinaci, il concentrato di pomodoro e l’ultima rimarrà un classico impasto a base di patate.

Per chi ama la pasta fatta in casa, le chicche sono una ottima e sfiziosa alternativa agli gnocchi.

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Preparazione: circa 45 minuti

Cottura: 5 minuti

Difficoltà: Media

Costo: Basso

Porzioni: 2 persone

Ingredienti per le chicche di patate tricolore

  • 500 g di patate bianche
  • 150 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 50 g di spinaci
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione delle chicche di patate tricolore

Per preparare le nostre chicche tricolore dobbiamo partire dalla creazione dell’impasto a base di patate bianche. Quest’ultime vanno lavate e poste in una pentola ampia con acqua fredda coperte da coperchio in attesa che arrivi a bollore.

Trascorsi i quindici minuti necessari, togliete il coperchio e cuocete le patate per altri 30 minuti o finché non risulteranno belle morbide.

Nel frattempo possiamo dedicarci agli spinaci che andranno anch’essi lavati e saltati in padella con una noce di burro finché non risulteranno teneri. Saranno necessari circa 5 minuti.

top-view-1248953_1920-960x640 Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

 

Frulliamo gli spinaci con un frullatore ad immersione per ottenere una purea che ci servirà per colorare parte delle nostre chicche di patate.

Cotte le patate possiamo procedere con cautela a sbucciarle (attenzione perché saranno molto calde) e a passarle nello schiacciapatate. Mettete in una ciotola la purea ottenuta.

Preparate una spianatoia con la farina, è arrivato il momento di impastare!

flour-4310465_1920-960x640 Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

 

Non è necessario utilizzare tutta la farina in una volta sola ma regolatevi man mano che procedete ad impastare. Aggiungete quindi la purea di patate ancora calda, un pizzico di sale e le uova leggermente sbattute. Impastate energicamente a mano fino a che l’impasto non risulterà omogeneo e compatto.

Dividete il panetto ottenuto in tre parti uguali. Ora possiamo aggiungere i nostri coloranti naturali.

tomatoes-5566744_1920-960x636 Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia

 

In un terzo versiamo il concentrato di pomodoro. Al bisogno aggiungiamo della farina e impastiamo finché il colore non diventa omogeneo. Procediamo allo stesso modo anche con la purea di spinaci.

Per ogni panetto dobbiamo ricavare dei filoncini di circa un centimetro dal quale taglieremo dei tocchetti di massimo 1,5 centimetri. Poneteli su un piano infarinato in modo che non si attacchino tra loro e le nostre chicche sono pronte per la cottura.

In una pentola portiamo a bollore dell’acqua, saliamo quanto basta e caliamo le nostre chicche. Come per gli gnocchi, saranno pronte non appena venute a galla.

Scolateli e conditeli a piacere. Io ho preparato al volo una purea di zucchine.

Questo è un piatto che vi appagherà non solo nel gusto ma anche alla vista! Buon appetito!

Curiosità sulle chicche di patate tricolore

Perché usare le patate a pasta bianca?

Nessuno vieta di usare anche altri tipi di patate, come quelle a pasta gialla, ma si consiglia questa tipologia per la sua consistenza farinosa, sicuramente la più indicata per la buona riuscita di questo tipo di impasti.

Come già accennato nella ricetta, ottimi condimenti di queste chicche che hanno già un proprio sapore, sono un buon sugo di pomodoro senza dimenticare un po’ di basilico fresco… o magari azzardare con un pizzico di peperoncino.

Non sottovalutiamo un semplice burro e salvia, per esaltare i sapori delle chicche stesse; oppure un pesto alla genovese. Tipico sapore che sa’ di casa. Più tricolore di così! Un vero omaggio alla nostra bella Italia!

icon-stat Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia
Views All Time
301
icon-stat-today Chicche di patate tricolore: ricetta omaggio alla bella Italia
Views Today
2