• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Attualità
De Luca contro Halloween: “È un monumento all’imbecillità”

De Luca contro Halloween: “È un monumento all’imbecillità”

“Allauin è questa immensa idiozia, questa immensa, stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese. Allauin è un monumento alla imbecillità”

Sono parole che fanno parlare quelle pronunciate dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca contro Halloween. Il governatore della Campania, infatti, ha recentemente imposto un coprifuoco dalle ore 23 alle 5 del mattino, limitante la mobilità anche sul proprio territorio comunale.

Tale misura è partita dal 23 ottobre, comprendendo il weekend della festività americana e preannunciando con aspre parole il testo della nuova ordinanza n.83.

De Luca oltremanica: il governatore sul “The Independent”

Con le affermazioni di De Luca contro Halloween, del 16 ottobre, il risultato è stato un posto ad honorem anche sulle prime pagine internazionali, volando oltremanica. Il primo editoriale a parlarne è stato il quotidiano britannico online “The Independent”.

L’editoriale ha ricordato parte del repertorio che, durante il lockdown, ha fatto così tanto sorridere ma anche discutere.

Il “The Independent”, in particolare, ha rievocato le parole di De Luca durante la diretta Facebook del 21 marzo e ha ricordato ciò che, allora, fece scalpore quando affermò: <<Mi arrivano notizie che qualcuno vorrebbe preparare la festa di laurea. Mandiamo i carabinieri, ma li mandiamo con i lanciafiamme>>.

Il governatore oltreoceano: De Luca sbarca negli Stati Uniti

A rispondere alle parole del De Luca contro Halloween, sono stati anche due quotidiani americani di un certo calibro: l’”Associated Press” e il “Washington Post”.

<<Gli americani potrebbero amare Napoli per la sua esportazione più famosa, la pizza. Ma il governatore della regione meridionale dell’Italia ha avuto parole scelte per la festa americana di Halloween esportata, mentre Napoli si piega sotto le crescenti infezioni da coronavirus>>

È così che i notiziari americani hanno introdotto le parole di De Luca. In seguito, fanno cenno a quella che è la situazione Covid-19 attuale che la Campania sta vivendo.

Quest’ultima risulta tra le regioni più colpite dalla seconda ondata, nonostante fosse stata quasi risparmiata nella prima, con terapie intensive ospedaliere sature di pazienti e mancanti di personale. I quotidiani riportano, infine, le considerazioni di Fabrizio Roncone il quale, criticando l’inclinazione al limite del dittatoriale di De Luca, afferma che tratta gli abitanti come sudditi.

De Luca contro Halloween anche da Fazio: <<Non rischieremo incidente diplomatico>>

Invitato da Fabio Fazio al suo programma “Che tempo che fa”, per la puntata andata in onda il 18 ottobre, De Luca ha replicato quanto da lui affermato: <<Non penso che avremo qualche incidente diplomatico per questa imbecillità che è Allauin.

È una cosa idiota che serve solo a incrementare i consumi inutili nel nostro Paese come in America, quindi non c’è nessun problema>>, continuando elencando i motivi che l’hanno spinto a prendere questa posizione, <<L’obiettivo di fondo da perseguire quando parliamo di Covid è uno: quante vite umane salviamo […] ma anche per dire ai miei concittadini che non voglio perdere questo risultato>>.

Maurizio Crozza, nel suo programma “Fratelli di Crozza” ha parodiato la vicenda che lo vede protagonista, nella puntata andata in onda la sera stessa su Nove.

In questo sketch, che vede Crozza vestire i panni del presidente della Campania, si ironizza sull’accanimento di quest’ultimo contro la festività di Halloween e sulla sua continua precisazione dei provvedimenti di prevenzione e contenimento del virus che, a suo dire, la Campania ha per prima attuato.

Il governatore diventa virale: De Luca condiviso da Naomi Campbell     

Facendo un passo indietro, ritroviamo il governatore De Luca in tutte le sue sortite durante le dirette Facebook, diventando virale al punto da essere stato condiviso anche dalla top model Naomi Campbell in un post sul suo account Instagram. La modella britannica, nella didascalia, invita l’America ad ascoltare attentamente per poi esternare il suo amore per gli italiani.Post-Naomi-Campbell-960x310 De Luca contro Halloween: "È un monumento all'imbecillità"

I cittadini hanno variamente accolto le affermazioni, non solo campani ma anche provenienti dal resto d’Italia; la popolazione su questo fronte si è divisa fra chi trova simpatico quanto affermato dal governatore e concorda con la sua linea contenitiva attuata durante la pandemia, e chi, invece, contesta il suo atteggiamento rigoroso.

Le ultime dichiarazioni hanno scatenato a Napoli, nella prima sera di coprifuoco, rivolte che vedevano la categoria dei ristoratori protestare pacificamente sotto palazzo Santa Lucia, sede della Regione, per ottenere risposte sul piano economico dal governatore.

Gli scontri sono degenerati nella guerriglia urbana, che hanno messo a ferro e fuoco il capoluogo e dietro cui si presumono congetture di stampo camorristico. I gruppi criminali avrebbero approfittato della delicata situazione che da qualche tempo minaccia severamente la stabilità sociale ed economica del Paese.Tweet-contro-DL-2 De Luca contro Halloween: "È un monumento all'imbecillità"Tweet-pro-DL-2 De Luca contro Halloween: "È un monumento all'imbecillità"

icon-stat De Luca contro Halloween: "È un monumento all'imbecillità"
Views All Time
408
icon-stat-today De Luca contro Halloween: "È un monumento all'imbecillità"
Views Today
1