Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni: Il crocevia del mondo

Istanbul, una città affascinante sospesa tra Europa e Asia, tra tradizione e modernità: una meta perfetta per il vostro week-end a cavallo tra Oriente e Occidente. Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni? Andiamo a scoprirlo, insieme a qualche consiglio utile per godere al meglio di questo gioiello turco! Bizantina, ottomana e turca: Istanbul nacque per essere la nuova Roma.

Strategicamente adagiata sullo stretto del Bosforo, dove Mar Nero e Mar di Marmara si incontrano, Istanbul vanta un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Da migliaia di anni Istanbul riesce a unire due continenti e le loro culture differenti: girando per la città potete ammirare moschee accanto a chiese e sinagoghe, edifici moderni che si mescolano con palazzi antichi, botteghe tradizionali a due passi da famosi club alla moda.

Come arrivare e dove dormire ad Istanbul

Prima di scoprire cosa vedere a Istanbul in 2 giorni, è bene conoscere alcune informazioni pratiche per pianificare il viaggio. Istanbul dista solo 2 ore di aereo dall’Italia: la compagnia di bandiera, Turkish Airlines, ha collegamenti giornalieri da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna e Venezia.

Una volta giunti a destinazione potete raggiungere il centro in taxi o coi mezzi pubblici, molto efficienti. Per chi rimane in città un paio di giorni è consigliabile dormire a Sultanahamet, nel cuore del centro storico: qui trovate un gran numero di alberghi, da quelli di design ai graziosi boutique hotel. Pronti a partire?

Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni: Le tappe che non devono mancare

La Basilica di Santa Sofia

Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni?

Il nostro viaggio comincia dalla Basilica di Santa Sofia, simbolo della convivenza tra religioni e culture: costruita nel 537, Santa Sofia è stata cattedrale cristiana di rito bizantino, poi cattedrale cattolica, poi ancora moschea ed infine museo.

Per la costruzione di questo capolavoro, l’imperatore Giustiniano non si fece mancare nulla: marmi pregiati e addirittura degli ornamenti recuperati dai templi di Efeso, Atene e Delfi. Da non perdere i magnifici mosaici sormontati dalla grande cupola di quella che fu, prima della caduta di Costantinopoli, la chiesa più grande della Cristianità.

La Moschea Blu

Proprio di fronte alla Basilica di Santa Sofia trovate la Sultan Ahmet Camii, comunemente nota come la Moschea Blu. Il suo nome deriva dalle oltre 20.000 maioliche di colore blu che decorano la cupola: uno spettacolo mozzafiato! I suoi sei minareti, le numerosissime cupole, le lampade accese e i tappeti rossi rendono la Moschea Blu la più suggestiva di tutta la città.

All’interno non dimenticate un abbigliamento consono: sono vietate minigonne, scollature, magliette a mezze maniche e bermuda. Una curiosità sulla Moschea Blu: il sultano aveva una loggia privata al piano superiore, raggiungibile direttamente a cavallo!

Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni-The Web Coffee
Istanbul, Moschea Blu

Il Palazzo Topkapi

Il Palazzo Topkapi è il palazzo ottomano più bello della Turchia, una vera e propria città nella città. Il sontuoso palazzo è stato la dimora dei sultani ottomani per oltre quattro secoli, dalla fine del XV all’inizio del XX secolo.

Potete gironzolare tra gli appartamenti del sultano, le corti ed i giardini, ma la parte più intrigante è la visita dell’Harem: qui vivevano circa 1000 donne, tra cui la regina madre, le mogli e le concubine del sultano, sorvegliate dagli eunuchi, gli unici uomini (oltre al sultano) ammessi in questa area del palazzo.

La Cisterna di Yerebatan

Uno dei luoghi più magici della città, una tappa imperdibile tra cosa vedere a Istanbul in 2 giorni. Parliamo della Cisterna di Yerebatan, una antica basilica romana trasformata in cisterna sotterranea dall’Imperatore Giustiniano.

Questo sito sotterraneo dà il meglio di sé al crepuscolo, quando i giochi di luce delle lampade ed i riflessi dell’acqua lo rendono ancora più misterioso. Da fotografare le enormi teste di medusa, collocate alla base di due colonne e probabilmente provenienti da qualche altro edificio monumentale.

Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni- The web coffee
Istanbul, Cisterna di Yerebatan

Il Gran Bazar

Volete sentire i veri profumi di Istanbul e sapere cosa vedere ad Istanbul in 2 giorni?

Recatevi al Gran Bazar, uno dei mercati coperti più estesi e antichi del mondo. Al vostro arrivo venite accolti da un labirinto di bancarelle colme di spezie, stoffe, tappeti, narghilè, sapone per hamman, dolcetti tipici, maioliche e gioielli.

Noterete ovunque il nazar boncuğu, conosciuto anche come “occhio turco” o “occhio di Allah”: questi oggetti rotondi dallo sfondo blu con cerchi concentrici che formano un occhio, sono un potente amuleto contro la malasorte. Il Gran Bazar non è il luogo più economico della città per fare shopping: la parola d’ordine è contrattare sul prezzo! 

Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni- The web coffee
Istanbul, spezie al Gran Bazar

Per finire in bellezza: alcune esperienze da non perdere a Istanbul!

“Se il mondo fosse un paese, la capitale sarebbe Istanbul” diceva Napoleone affascinato da questa città dai mille volti. Ecco alcune esperienze da non perdere ad Istanbul in 2 giorni:

  • una gita in battello sul Bosforo, sorseggiando un fumante the turco, per ammirare la città illuminata e allontanarvi dal caos cittadino.
  • il vero bagno turco e l’energico massaggio esfoliante: uscirete dall’hammam con la pelle più setosa mai avuta nella vostra vita!
  • una lezione di cucina locale per imparare a preparare dolma, karnıyarık, köfte come un vero chef e portare a casa un po’ di sapori turchi! E per chi non ha voglia di cucinare? Lo street food di Istanbul vi aspetta col tradizionale kebap, magistralmente preparato sullo spiedo verticale.
  • uno strabiliante spettacolo dei dervisci rotanti: questa danza è un rituale durante il quale i Sufi raggiungono l’estasi mistica. Lo spettacolo viene proposto anche nella versione “turistica”, più breve di quella tradizionale.
Cosa vedere a Istanbul in 2 giorni-The Web Coffee
Istanbul, vista al tramonto

 

 

Views All Time
Views All Time
237
Views Today
Views Today
2