1 Dicembre 2020

Avventure in famiglia | Le 5 migliori proposte d’autunno in Italia

L’autunno è la stagione ideale per godere di qualche gita fuori porta e delle temperature ancora miti. Quali sono le 5 migliori avventure in famiglia da fare in Italia? Andiamo a scoprire 5 luoghi che lasceranno a bocca aperta bambini e adulti!

Un bagno di colori per tutta la famiglia all’Oasi Zegna (Piemonte)

L’Oasi Zegna è un’area naturalistica ad accesso gratuito in provincia di Biella. L’autunno è il periodo migliore per gustarsi le sfumature di colore che la natura ci regala: il parco si trasforma in una tavolozza di colori e camminare nel bosco diventa una piacevole esperienza per tutta la famiglia. Lo dice la Forest Theraphy: lasciarsi sedurre dal ritmo della natura ha effetti benefici su grandi e piccini. Ad ottobre e novembre sono previsti numerosi appuntamenti, in compagnia di una guida naturalistica locale, per passeggiare circondati dagli alberi variopinti: una ghiotta occasione per gli amanti dei paesaggi, del trekking (i percorsi sono adatti anche ai più piccoli!) e della fotografia.

Avventure in famiglia: l'Oasi Zegna
Avventure in famiglia: l’Oasi Zegna

Avventure in famiglia a bordo del treno del foliage Centovalli Vigezzina (Piemonte)

La parola foliage deriva dall’americano fall foliage: si tratta del periodo dell’anno in cui, negli Stati Uniti e in Canada, il paesaggio naturalistico ed urbano cambia volto radicalmente con l’arrivo dell’autunno. Anche in Italia possiamo ammirare lo spettacolo del foliage a bordo del confortevole treno Centovalli Vigezzina. Il percorso, lungo 52 km, collega le stazioni di Domodossola e Locarno e si sviluppa tra boschi e vallate spettacolari. Un giro a bordo di questo treno è sicuramente una delle migliori avventure d’autunno per tutta la famiglia: la natura dona il meglio di sè a portata di finestrino! Dal 17 ottobre al 15 novembre 2020 potete prenotare il vostro biglietto, che include un gradevole omaggio da ritirare presso la stazione ferroviaria di Locarno. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis: che aspettate a partire?

Avventure in famiglia: il treno del foliage
Avventure in famiglia: il treno del foliage

Castell’Arquato: avventure in famiglia come dame e cavalieri (Emilia Romagna)

Andare alla scoperta di un borgo storico è una delle avventure ideali per tutta la famiglia: i bambini si immedesimano nei personaggi medievali che studiano a scuola, mentre i genitori possono approfittare della  gastronomia locale. Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, è un gioiello medievale perfettamente conservato. Un tour del borgo vi permette di ammirare splendidi monumenti: la Rocca Viscontea, la Collegiata ed il Palazzo del Podestà sono solo i più famosi. Sapete che, 8 milioni di anni fa, l’area di Castell’Arquato era occupata da un grande mare? È per questo motivo che questa zona è ricca di reperti fossili: cercate, coi vostri bambini, le conchiglie fossili che compongono la facciata della Collegiata!

Avventure in famiglia: il borgo di Castell'Arquato
Avventure in famiglia: il borgo di Castell’Arquato

Avventure in famiglia e relax: terme e cavalcate a Bormio (Lombardia)

E se abbinaste un po’ di sano rilassamento alle vostre avventure in famiglia? Il luogo ideale per accontentare tutti è Bormio, in provincia di Sondrio: qui troverete i Bagni Vecchi ed i Bagni Nuovi, con percorsi termali adatti a tutte le età. Immersi nelle acque curative potete godervi i panorami più belli della Valtellina. Dopo i tuffi potete partecipare ad una passeggiata a cavallo, immersi nella natura colorata di rosso, giallo e marrone: i bambini possono avvicinarsi a questi splendidi animali iniziando col grooming (la tecnica di spazzolatura dei cavalli) o facendo semplici passeggiate in sella. La serata non può che concludersi con un piatto fumante di pizzoccheri: non avete già l’acquolina in bocca?

Avventure in famiglia: le terme di Bormio
Avventure in famiglia: le terme di Bormio

Explora, il museo dei bambini di Roma (Lazio)

Può succedere che il tempo incerto rovini la vostra gita fuori porta: la visita di un museo, in questi casi, può letteralmente salvare la giornata (e tenere a bada ogni capriccio)! Ancor meglio se l’avventura in famiglia prosegue in uno dei più bei musei a misura di bambino: parliamo di Explora, una interessante area espositiva su scienza, ambiente e nuove tecnologie, nel cuore di Roma. Il museo propone svariate attività che spaziano dall’educazione economica alla pesca sostenibile, dall’alimentazione sana alla mobilità green. La scienza non è mai stata così semplice!

Avventure in famiglia: il museo Explora a Roma
Avventure in famiglia: il museo Explora a Roma
Views All Time
Views All Time
291
Views Today
Views Today
1