Rory Gilmore è un personaggio che evolve moltissimo durante le stagioni di Gilmore Girls. La conosciamo come una ragazza acqua e sapone, studiosa, molto riservata, in totale simbiosi con sua madre Lorelai.

La conosciamo 16enne e la lasciamo, nel revival, 30enne in totale confusione e…con una novità sul finale che ci ha lasciati sgomenti.

Rory e Lorelai, un rapporto in costante evoluzione

Madre e figlia hanno solo 16 anni di differenza, essendo Lorelai rimasta incinta da adolescente. La donna ha cresciuto da sola Rory, in un mondo in cui libertà e accettazione sono le basi su cui si fonda tutto.

Lorelai è cresciuta in una famiglia molto ricca, i Gilmore, ma ha sviluppato un rapporto molto conflittuale con i suoi genitori, Emily e Richard, che diciamolo spesso incolpa ingiustamente.

Per questo motivo, cresce Rory in una condizione più normale, senza agi né denaro in abbondanza, ma è costretta a chiedere l’aiuto dei genitori quando per mandarla alla prestigiosa Chilton e poi a Yale, ha bisogno di molto denaro.

Da qui scopriamo che il mondo dorato dei Gilmore, affascina molto Rory che farà di tutto per farne parte, tanto da andare da vivere da loro quando lascerà Yale.

Rory Gilmore, in fondo, è come Emily?

InShot_20201007_094003155-320x320 Rory Gilmore: da ragazza modello a donna in confusione
Rory Gilmore

Rory Gilmore è una ragazza molto intelligente, ma non ha l’intraprendenza di sua madre Lorelai. Nel corso della serie la vediamo avvicinarsi al mondo di Emily in più occasioni: inizia con il ballo delle debuttanti, per finire con l’entrare nelle Figlie della Rivoluzione Americana come organizzatrice.

É più che comprensibile, perché è un mondo in cui non è cresciuta, pieno di agi e possibilità, e non ha mai avuto un vero rapporto con i nonni che provano a trasformarla nella figlia che non hanno saputo domare.

Rory Gilmore ha molto di Emily, le piace quel mondo ma non ha mai avuto il coraggio di viverlo fino in fondo, forse per non fare un torto a sua madre. Perché per quanto il rapporto tra Lorelai e Rory sia libero, l’influenza della madre sulla figlia é molto forte.

Rory Gilmore dopo Yale si scontra con il mondo reale

InShot_20201007_094018836-320x320 Rory Gilmore: da ragazza modello a donna in confusione
Rory Gilmore

Fino all’università Rory Gilmore é una ragazza che eccelle in tutto: buoni voti alla scuola statale, ottimi voti alla Chilton, e nonostante il periodo in cui non ha frequentato Yale, riesce a rimettersi in pari ed eccellere anche in quel caso.

Per lei la strada sembra tutta in discesa, facile e senza intoppi, ma purtroppo, come spesso capita, il mondo reale è molto diverso da quello scolastico. Il suo sogno di diventare giornalista si infrange con la realtà: nonostante le ottime premesse, il lavoro non arriva e come molti 30enni si trova ad accettare qualsiasi lavoro nel mondo del giornalismo, pur di cominciare da qualche parte.

Rory quindi è confusa, spaesata da una situazione che non aveva mai conosciuto, ossia il non riuscire in qualcosa. Questo la destabilizza, e la scombussola al punto di avere un fidanzato che nessuno, compresa lei, ricorda mai.

La vediamo anche intraprendere una relazione occasionale con Logan, fidanzato con una ragazza francese, prossimo al matrimonio e ormai perfettamente integrato nell’azienda del padre.

Alla fine della settima stagione, Rory aveva rifiutato la proposta di matrimonio di Logan, nonostante lo amasse non si sentiva pronta a sposarsi, ma forse il sentimento fra loro non è mai finito, e il non avere l’appoggio della famiglia di Logan non li ha spinti a intraprendere una storia vera.

Rory incinta: chi sarà il padre?

Alla fine del revival, scopriamo che Rory Gilmore aspetta un bambino: non sappiamo altro, perché l’episodio finisce così, senza nemmeno farci vedere la reazione di Lorelai. Vediamo solo che è stupita, ma nulla di più.

È tutti i fan si chiedono chi sia il padre: possiamo escludere Dean, con cui ormai Rory non ha più contatti; forse possiamo togliere anche Jess dalla lista dei nomi, perché a giudicare dallo sguardo che lancia a Rory mentre se ne va, capiamo che lui la ama ma pensa di non avere speranze.

Restano così in lista: il fidanzato Paul, con cui ha avuto una relazione di due anni; Logan con cui ha una relazione parallela da tempo; e il wookie con cui ha avuto un rapporto occasionale a New York.

Ci saranno altri episodi del revival? Ma soprattutto preferite la vecchia Rory o quella nuova?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *