Psicologia

Orgasmo e piacere femminile

orgasmo

“La donna gode più dell’ uomo,  perchè la festa avviene a casa sua”

Cosi’ definiva Casanova che del piacere della carne ha fatto il suo stile di vita tramandandoci voyerosi e piccanti racconti. Leggende a parte quanto si conosce della sessualità e dell’ orgasmo femminile ?

Progetto-senza-titolo-5-320x320 Orgasmo e piacere femminile
PIACERE ED ECCITAZIONE FEMMINILE

Partiamo con ordine: si definisce  “orgasmo”   un complesso di reazioni neuro muscolari di involontarie, di breve durata , che corrispondono all’eccitazione sessuale conseguente alla stimolazione fisica delle zone erogene e degli organi sessuali.

Come la rendono facile !!! L’ orgasmo è qualcosa di molto più complesso di una reazione  ad uno stimolo,è una forza potente, che ti avvolge e ti piega, un calore che ti investe e ti regala un piacere più mentale che fisico.

Per le donne infatti l’ orgasmo è un’ esperienza di testa  più che fisica: le femmine lo sanno mai potrebbero arrivare all’acme con l’ uomo sbagliato, la situazione sbagliata, i pensieri sbagliati.

Purtroppo la sfera del sesso femminile ed in particolare l’ orgasmo sono degli argomenti in cui tutti si credono degli esperti ma di fatto poco si conosce e poco si parla.

Secondo uno studio effettuato nel 2018 solo 19 % delle donne riesce a raggiungere facilmente l’orgasmo e la restante percentuale si divide tra donne che riescono a raggiungerlo attraverso la stimolazione del clitoride e donne che non riescono proprio a raggiungerlo.

I dati dovrebbero far riflettere perchè sono veramente poche le donne che prendono il disturbo  su serio e si sottopongono a dei controlli per capire la matrice del problema, molte preferiscono accontentarsi di provare un tiepido piacere piuttosto che fare i conti con desideri sopiti e problemi irrisolti.

Noi donne dovremmo imparare che non è vergogna parlare di sesso e pretendere di provare piacere facendo l’ amore, non è peccato volere una vita sessualmente appagante. Solo se ciascuna di noi interiorizza questo concetto potrà vivere una sessualità libera da tabù e aggiungerei curiosa.

Interferenze per l’orgasmo e il piacere

Stress

sad-505857_1920 Orgasmo e piacere femminile

Lo stress sulla vita sessuale può giocare brutti scherzi: problemi personali, problemi al lavoro, rivivere situazioni passate o semplicemente la cosiddetta “ansia da prestazione” possono inibire totalmente l’ orgasmo. Secondo vari studi le esperienze sessuali passate, magari traumatiche o non appaganti riescono ad influenzare negativamente il piacere femminile. In questi casi consiglio sempre di affidarsi ad una persona esperta e competente per far emergere le criticità e porvi rimedio.

Retaggio culturale

masturbazione_2413795 Orgasmo e piacere femminile

Alcuni contesti sociali vedono il piacere femminile come qualcosa di peccaminoso e sporco. “Non sta bene che una donna sia disinibita e desiderosa di vivere la sessualità”.Vivere in contesti del genere , spesso di matrice religiosa hanno ripercussioni di una certa entità . Il sesso visto come un peccato non è un concetto sano. La sessualità e perchè no, l’ amore con il proprio partner, è un bisogno fisiologico come mangiare, dormire o bere. Se vivi questi conflitti parla con uno psicologo per farti aiutare. Il sesso non è peccato. 

Secchezza vaginale

secchezza-vaginale Orgasmo e piacere femminile

La secchezza vaginale in molti casi è sottovalutata. Una penetrazione senza una corretta lubrificazione non solo è dolorosa ma potrebbe causare microlesioni nemiche del piacere femminile. Utilizzare un buon lubrificante a base acquosa o oleosa in molti casi rappresenta la soluzione del problema.

Farmaci

medications-257349_1920 Orgasmo e piacere femminile

Alcuni farmaci hanno fortissime ricadute sulla libido femminile perché interferiscono sulla produzione ormonale. Pillola anticoncezionale, terapie prolungate con analgesici,  antibiotici e antidepressivi sono nemiche del sesso.

Problemi di coppia.

man-2933991_1920 Orgasmo e piacere femminile

La relazione di coppia ha un grande importanza per il raggiungimento dell’orgasmo femminile.  Il piacere femminino è mentale. In alcun modo una donna può pensare di vivere una sessualità  appagante se ha conflitti irrisolti con il partner. Una relazione difficile osteggiata da problemi e incomprensioni interferisce con il desiderio sessuale. In questi casi se il problema è transitorio non dovrebbe avere ripercussioni ma se proprio non si riesce ad avere una vita sessuale appagante non esitare ad affrontare l’argomento con il partner o con un terapista di coppia.

 

icon-stat Orgasmo e piacere femminile
Views All Time
222
icon-stat-today Orgasmo e piacere femminile
Views Today
1