5 ricette estive adatte per la spiaggia

Silvana Uber

Ricette estive: cosa gustare on the road?

Sta prendendo sempre più piede tra i vacanzieri il desiderio di viaggiare on the road. Pochi orari, qualche tappa prefissata e via! Si va all’avventura.

Ovviamente, se si sceglie di non appoggiarsi a villaggi turistici, hotel o lidi, si deve per forza rinunciare ad alcune comodità, tra cui le abbuffate al ristorante o le mense dei villaggi.

Non sempre infatti le spiagge libere o le calette più nascoste e raggiungibili solo in barca, offrono ai turisti dei punti ristoro. Senza contare che, dall’altra parte, se alcuni litorali sono serviti da bar e ristoranti, non sempre i prezzi sono convenienti.

Come organizzarsi quindi senza dover spendere un patrimonio e senza rinunciare a un pranzo direttamente… nel mare?

La prima cosa da fare è stabilire che tipo di viaggiatore sei. Se ti piacciono le comodità e sei una persona schematica o se al contrario preferisci l’avventura e il fai da te.

Se ti riconosci nel secondo tipo di viaggiatore questo articolo farà senz’altro al caso tuo. Armati quindi di borsa frigo, zaino e… buon appetito!

5 ricette estive adatte per la spiaggia

Si opta sempre più per piatti facilmente digeribili, freschi e colorati da portare sotto l’ombrellone e che soprattutto non richiedano troppo tempo nella preparazione. Qui riportate troverete 5 idee di ricette estive per un pranzo saporito che non vi farà rimpiangere le comodità degli hotel.

1.L’intramontabile insalata di riso

Un primo piatto leggero che non passa mai di moda e che vi ricaricherà le energie.

Prepararlo è semplicissimo. Occorre bollire del riso (ricordate di scolarlo al dente e di annaffiarlo subito con acqua fredda per permettere ai chicchi di rimanere separati l’uno dall’altro) e poi condirlo con l’ingrediente più buono di tutti: la fantasia!

Si possono unire al riso sott’oli, verdure grigliate, wurstel, formaggio. Senza contare che nei supermercati troverete dei preparati già pronti con diverse tipologie di condimento.

2.Pasta fredda

Anche questo primo piatto è un classico. La procedura è uguale all’insalata di riso mentre la differenza sta nel condimento.

Un’idea gustosa e semplice potrebbe essere quella di condire la pasta con pomodorini e tonno, oppure con zucchine e sardine. Le idee sono tantissime e la fantasia vi aiuterà di certo a conciliare gusto personale e leggerezza.

 

3.Carpaccio di carne salada (o manzo)

Questa ricetta viene direttamente dal Trentino ma in ogni salumeria potrete trovare questa carne particolare e da mangiare sia cotta che cruda. Molto saporita non necessita di molti condimenti ed è “pronta all’uso”.

Di solito viene condita con olio d’oliva e limone ma c’è chi la preferisce ricoperta con rucola e scaglie di grana.

Comoda da trasportare e ideale per chi non ha tempo di cucinare. Abbinata a delle verdure è una delizia.

ricette estive - carpaccio di carne salada
ricette estive – carpaccio di carne salada

4.Insalata mania

Tenendo sempre a mente che in spiaggia regna il caldo, perché non puntare su qualcosa di veramente fresco? Ecco che vengono in nostro soccorso le insalate.

Inutile dire che anche i questo caso la fantasia fa da padrona a questa ricetta estiva ma noi di The Web Coffee vi diamo comunque dei suggerimenti assolutamente da testare:

Insalata di arance. Questa ricetta è tipicamente siciliana e unisce la dolcezza della frutta al sapore forte del finocchio.  Conditi questi due ingredienti con olio e sale (chi lo ama può aggiungere l’aceto balsamico) vi delizieranno il palato contro ogni aspettativa.

ricette estive - insalata di arance
ricette estive – insalata di arance

Insalata di cereali. Ricca di fibre, estiva e nutriente. Potete spaziare dall’avena, al farro, all’orzo e per il condimento c’è l’imbarazzo della scelta:  verdure, carne, formaggi, pesce… Il vantaggio di questa insalata è che tra le tante ricette estive è quella che resiste più giorni in frigorifero.

ricette estive - insalata di cereali
ricette estive – insalata di cereali

Insalata di patate. Lessate le patate, conditele con maionese, speck e cetriolini sott’aceto. Per chi la ama potete aggiungere erba cipollina. Questa ricetta tedesca vi lascerà a bocca aperta!

5.Uova asparagi e salmone

Questo piatto non ha bisogno di presentazioni. Unite in una ciotola delle uova sode insieme agli asparagi, conditele con olio di semi, sale e aceto. A parte portate del salmone affumicato da stendere su dei crostini.

ricette estive
ricette estive

Siamo certi che nessuno, grazie a queste ricette estive, rimpiangerà davvero i pranzi in hotel o nei villaggi turistici.

 

 

 

 

Views All Time
Views All Time
106
Views Today
Views Today
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Vintage Friday: le 10 performance più iconiche di Glee

Facebook Twitter LinkedIn Glee è una delle serie che ci ha accompagnato durante l’adolescenza e una delle sue componenti principali è la musica. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono le 10 performance di Glee più iconiche.   Glee continua ad essere una delle serie più amate sull’adolescenza, nonostante sia […]

Subscribe US Now