Salute e Benessere, Cucina

5 Ricette con l’avocado da non pedere

L’avocado è un frutto esotico dal sapore delicato e dalle diverse proprietà, essendo ricco di omega 3 e di acidi grassi, contribuisce all’abbassamento del colesterolo e al buon funzionamento del cuore; contiene un’elevata quantità di vitamine, oltre a diversi sali minerali; vanta una gran concentrazione di acido folico, utile nell’assorbimento del ferro soprattutto in gravidanza. Grazie al suo sapore neutro si presta bene a qualunque preparazione, che sia dolce o salata, mentre la sua consistenza burrosa fa sì che la polpa possa essere frullata e utilizzata quindi in svariati modi. Ecco dunque qualche idea per realizzare piatti a base di avocado, che soddisferanno il vostro palato.

Le ricette con l’avocado che non potrete non provare e di cui non riuscirete a fare a meno

  1. Tartare di salmone e avocado

Se tra i vostri piatti preferiti rientra la tartare allora potete provare questa versione fatta con salmone e avocado. Tra i vari abbinamenti quello tra pesce e avocado è uno dei migliori. Questa è una ricetta semplice e allo stesso tempo originale, con un avocado e 150 grammi di salmone affumicato basterà occorre tagliare tutto finemente ed aggiungere tutti i condimenti. Molto importante, dopo aver tagliato l’avocado, è spruzzare del succo di limone per evitare che il frutto ossidandosi si annerisca. Insieme ad un buon bicchiere di vino bianco questo potrebbe essere un modo speciale per iniziare una cena.

b528a1c64da23634d9dbd5ae731078ff 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Fonte: Pinterest

 

  1. Tartufini di avocado e cocco

Se siete fan dei tartufini al cioccolato ecco una variante che vi conquisterà, un dolcetto sfizioso da fare in poco tempo, leggeri e freschi, ideali per ogni occasione: I tartufini di avocado e cocco un dessert facilissimo da preparare, una ricetta vegana a base di pochissimi ingredienti; avocado, zucchero, cacao e cocco rapè. Sono ideali per chi ha poca dimestichezza in cucina ma anche per arricchire il tavolo dei dolci ad una festa di compleanno, soprattutto perché possono essere preparati in anticipo e conservati in freezer.

tartufi-cocco-2-960x642 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Fonte: Pinterest

 

  1. Torta crudista con fragole, banane e avocado

Per quelli che amano sperimentare in cucina potete provare questa torta crudista, un piatto di una filosofia culinaria che prevede un’alimentazione a base di alimenti non sottoposti a cottura. Comunque sia questa resta una torta davvero particolare, gustosa, fresca e sana; composta da una base fatta di frutta secca, cacao, fiocchi d’avena e miele tritati, farcita con vari strati sovrapposti a base di frutta, uno dei quali fatto proprio con l’avocado frullato. Piena di aromi e sapori, per giunta freschi e non alterati.

È un dolce ideale in ogni momento della giornata, soprattutto per le persone che tengono alla linea, poiché la torta contiene solo qualche cucchiaino di zucchero grezzo e del miele. Un’ottima merenda anche per i bambini, in alternativa ai dolci industriali, e una valida soluzione per invogliarli a mangiare frutta fresca.

2cfc8b090e5d13d600fcd44c602cb29e 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Fonte: Pinterest

 

  1. Carpaccio di vitello con avocado e mandorle

Dopo dolci e portate principali, ecco la volta di un antipasto a base di avocado. Il carpaccio di vitello, un piatto di origini veneziane, dove la tradizione incontra l’originalità conferita proprio dall’avocado insieme alle mandorle.

In questa ricetta, il classico carpaccio si veste un po’ di esotico, arricchendosi di avocado e mandorle, entrambi ingredienti ricchi di grassi insaturi buoni per l’organismo. Il vero carpaccio va inoltre consumato subito dopo la preparazione, perché è un piatto, che a detta degli intenditori, va consumato “a vivo”.

 

  1. Maionese vegana di avocado

L’avocado è dunque un vero protagonista nella cucina vegana e questa variante della maionese tradizionale è una ricetta tra le più valide. La maionese di avocado risulta estremamente delicata e molto cremosa ed è anche adatta a chi non può mangiare le uova o il latte.

Il gusto ottimo e la sua consistenza vellutata faranno ricredere anche i più scettici. È una maionese crudista, senza latticini e senza glutine, quindi adatta anche alle persone intolleranti al glutine e al lattosio, inoltre rispetto alla maionese tradizionale contiene pochi grassi ed è salutare.

Avocado, latte di soia, limone, olio d’oliva, aceto, sale e zucchero di canna: pochi ingredienti da emulsionare insieme per ottenere una salsa deliziosa da accompagnare anche con il pane.

3efb7642fd86a28bc693cfc16e687aa7 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Fonte: Pinterest

 

Fonte: Ricette.com

icon-stat 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Views All Time
308
icon-stat-today 5 Ricette con l'avocado da non pedere
Views Today
1