Tecnologia

Le 5 migliori app per rendere al top le foto per Instagram

Instagram

Con oltre un miliardo di utenti, Instagram si piazza tra i social più usati a livello globale, affiancando i fratelli Facebook e Twitter. Milioni di foto vengono scattate e condivise ogni giorno, sia nei feed che nelle stories, dove però spariscono dopo 24 ore. L’aperitivo, lo studio, la vacanza al mare: ogni momento della giornata è buono per uno scatto, per cercare di guadagnare qualche like e follower o per condividerli con i propri affetti lontani.

Così i vip come le persone comuni, quasi nessuno ormai riesce più a rinunciare a Instagram. E così parte la corsa alla foto perfetta, con la luce ideale e il filtro più adatto; che sia un selfie, un paesaggio o il sushi che state per gustarvi, il luccicante mondo degli influencer è irresistibile, anche per chi non ha un numero di seguaci a più zero.

Ma come fare per raggiungere questo obiettivo? Non sempre, infatti, i filtri standard offerti da Instagram soddisfano le aspettative. The Web Coffee, quindi, ha selezionato per voi le cinque migliori app per rendere al top le vostre foto per Instagram. Curiosi di sapere di quali si tratta? Allora proseguite con la lettura!

 

instagram-1451137_1280 Le 5 migliori app per rendere al top le foto per Instagram
Instagram app font like effetti

Le 5 migliori app di fotoritocco per Instagram

Picsart

Picsart è una delle app più conosciute tra quelle di fotografia, oltre a costituire un social a sé stante. Infatti, c’è la possibilità di condividere le proprie foto una volta completate le modifiche, e, naturalmente, di creare un account. Con Picsart si possono fare molte cose: è possibile modificare semplicemente un’immagine, creare un collage, usare modelli preimpostati e sfondi per personalizzare le proprie creazioni. La sezione dedicata alla modifica delle immagini dispone di un vasto repertorio di strumenti come il ritaglio, gli abbellimenti per rimuovere le imperfezioni e tanti filtri. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Si può, infine, sottoscrivere l’abbonamento a Picsart Gold, che permette l’accesso illimitato a tutte le funzioni premium.

VSCO

VSCO è un’altra app di fotoritocco che, come Picsart, funge anche da social che permette di pubblicare le foto una volta completate le modifiche e possiede un piano premium per sbloccare i filtri limitati. La sua peculiarità, oltre ad avere veramente tanti filtri, molti dei quali diversi da quelli che si trovano solitamente, è la presenza di strumenti avanzati per modificare aspetti quali la temperatura, la saturazione, il bilanciamento dei colori, per creare un filtro si potrebbe dire personalizzato. Con VSCO le vostre foto avranno un’aria molto professionale e saranno pronte a sfondare su Instagram.

Afterlight

Afterlight è un’altra utilissima app per il ritocco e il miglioramento delle foto. Come VSCO, dispone degli strumenti per personalizzare a piacimento la foto, oppure si può scegliere tra una selezione di filtri suddivisi in tre macro categorie: Original, Guest e Seasons. Una cosa interessante, seppur a pagamento, è la cornice a forma di Polaroid che si può trovare nella sezione dell’app dedicata, come si può immaginare, alle cornici.

Vaporgram

Vaporgram è molto meno conosciuta delle precedenti ma è una piccola chicca da avere sul proprio smartphone. Tutte le schermate dell’app, a partire da quella iniziale, appaiono sotto forma di una finestra di Windows 98. E non è tutto. Tra gli effetti, oltre ai classici filtri, si possono trovare glitch, disturbi, mosaico e molto altro ancora. Molto adatta se cercate qualcosa fuori dagli schemi.

Canva

Canva è l’app dell’omonimo sito web. Si distingue dalle altre per non essere una semplice app di fotoritocco, perché permette anche di creare nuove immagini personalizzandole in tantissimi modi differenti, con diversi font disponibili per le scritte, adesivi, cornici e forme, l’ideale soprattutto per post pubblicitari. Non solo Instagram: con Canva si possono realizzare grafiche per Facebook e per i blog, curriculum vitae, presentazioni, inviti, di tutto e di più, ottenendo risultati straordinari anche senza essere pratici dei programmi di grafica. Anche Canva ha un piano pro facoltativo, attivabile dopo un mese di prova gratuita.

Conoscevate queste app? Le usate? Ne conoscete altre non in elenco da consigliare? Fatecelo sapere in un commento!

icon-stat Le 5 migliori app per rendere al top le foto per Instagram
Views All Time
359
icon-stat-today Le 5 migliori app per rendere al top le foto per Instagram
Views Today
1