Site icon The Web Coffee

Bellezza a prova di mascherina

La mascherina: uno strumento di protezione che ancora di più farà parte della nostra vita quotidiana in questa nuova fase della lotta al Coronavirus.

Manca davvero poco, infatti, allo scattare della cosiddetta “fase 2”, nella quale si avrà un lento ma graduale ritorno alla normalità, fatto anche di nuove abitudini, che stando al parere degli esperti ci accompagneranno per molto tempo: tra queste vi è l’utilizzo di guanti, ma soprattutto, della mascherina.

Uno strumento imprescindibile di protezione, per tutelare noi e per le persone che ci circondano, ma che porterà a non pochi sacrifici, e per noi donne comporta un cambiamento nella nostra beauty routine.

Qualsiasi prodotto applicato sul viso, infatti, andrebbe inevitabilmente a contaminare la mascherina, facendole perdere la sua capacità protettiva, e pertanto non potrebbe essere più utilizzata, sia che si tratti di una mascherina chirurgica, sia che si tratti di quelle mascherine più protettive (le famose FFP2).

Tuttavia, non tutta la bellezza è perduta, in quanto si può puntare tutto sulla parte superiore del corpo, su un altro “strumento di seduzione” che il nostro viso ci offre: stiamo parlando di occhi, ciglia e sopracciglia.

Pronte a prendere nota per realizzare un make up “a prova di mascherina”?

Make up e mascherina: cosa sì e cosa no?

Come accennato in precedenza, nel caso indossiamo la mascherina dobbiamo evitare assolutamente di applicare prodotti sulla parte inferiore del viso, ma comunque è possibile ed è importante tenere la pelle idratata e pulita.

Quindi sì alla normale routine di detersione e idratazione, soprattutto se si ha la pelle sensibile e/o con delle problematiche, come piccoli brufoletti.

Se localizzati nella parte inferiore, possiamo stare tranquille, che sono coperti dalla mascherina, quindi su può fare a meno di correttore o fondotinta per mascherarli.

Nel caso in cui, data la bella stagione in arrivo, si voglia un po’ di colorito da effetto “lampada solare”, si può utilizzare una crema idratante leggermente colorata o autoabbronzante.

Allo stesso modo, vanno assolutamente evitati i prodotti per le labbra, rossetti in primis, ma anche semplicemente matite labbra o le tinte, che anche se asciugano immediatamente, andrebbero comunque a sporcare la mascherina, ma soprattutto a contaminarla, in quanto la maggior parte di questi prodotti contengono sostanze chimiche.

Consentito, invece, l’utilizzo di burrocacao, importante per una corretta idratazione delle labbra, che potrebbero andare incontro a secchezza.

Consigli di bellezza

Dal momento che la parte superiore del viso sarà l’unica ad essere scoperta, è importante farla risaltare al massimo prendendosi particolarmente cura di ciglia e sopracciglia.

Per quanto riguarda quest’ultime, esse devono essere perfettamente disegnate, più o meno folte a seconda del look che vogliamo ottenere e colorate in modo molto preciso.

Per quanto riguarda le ciglia, è importante puntare su mascara a lunga tenuta e waterproof, magari colorati, per replicare il colore delle nostre labbra (coperte dalla mascherina) e rendere lo sguardo più accattivante.

Un altro ruolo importante nell’esaltare lo sguardo è dato dall’ombretto; anche in questo caso è importante puntare su formulazioni cremose a lunga tenuta, ma soprattutto colori brillanti, dal finish opaco o anche glitterato, se si vuole osare.

Mascherina e occhiali: come indossarli al meglio

Fonte: GreenMe

Un’altra problematica che sta sorgendo in questi giorni riguarda l’indosso della mascherina per chi è costretto a portare gli occhiali, in quanto può causare l’appannamento degli stessi. Una problematica alquanto fastidiosa, soprattutto perchè ci impedisce di vedere bene, e per le più vanitose, impedisce di mostrare il trucco.

Tuttavia è possibile risolvere questo problema adottando un semplice accorgimento, ossia lavare con acqua e sapone le lenti degli occhiali prima di indossare la mascherina. Una volta lavati, farli asciugare all’aria, o in alternativa tamponarli con un panno morbido che non righi le lenti.

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version