Allenamento in quarantena: quali sono gli errori da non fare

Giulia

Ormai la quarantena è entrata a far parte della nostra routine, è diventata un’abitudine a cui speriamo di rinunciare al più presto, ma nel frattempo stiamo adeguando quella che prima era normalità ad essa: per cui, per gli sportivi o per chi vuole iniziare, è meglio sapere quali sono gli errori da non commettere se decidete di fare allenamento da casa.

Se decidete di allenarvi da casa, è perché o avevate un abbonamento in palestra e volete continuare la vostra routine di fitness, o perché passare dal camminare, muoversi e non stare mai fermi, siete passati a spostarvi dalla sedia della scrivania al divano, o perché siete semplicemente annoiati.

Qualsiasi sia la vostra motivazione, va sempre bene! Fare movimento non è mai un male, ma se siete alle prime armi o se non sapete come muovervi da soli e non avete la possibilità di contattare un esperto, allora ci sono delle accortezze che dovete seguire per non fare i soliti errori.

Allenamento ai tempi del coronavirus: errori da evitare

Senza perderci in altre chiacchiere e farvi perdere del tempo prezioso in cui potreste allenarvi, iniziamo subito con gli errori più comuni e la relativa soluzione su come fare allenamento da casa nel modo giusto.

Errore n.1: scegliere la fitness influencer in base ai followers

Ormai, lo abbiamo detto tante volte, il web è pieno di tutto. Se cercate modi per truccarvi, ci sono le beauty influencer; se cercate quali prodotti sono i migliori per la casa, ci sono le home influencer; e se cercate un modo adatto per allenarvi, ci sono le fitness influencer.

Insieme alle influencer, comunque, ci sono anche le youtuber che si occupano di questo, ma Instagram è sicuramente più semplice di Youtube, per cui soffermiamoci sulle prime.

Scegliere una influencer che tratti di fitness è giustissimo… ma sceglietene una che lo faccia nel modo giusto!

Non tutte coloro che si chiamano “fitness influencer” sono adatte, per cui non affidatevi solo ai followers. Comprare i followers è infatti ormai routine, poiché molti pensano che diano visibilità e credibilità. Ma non è così!

Della vostra fitness influencer dovete controllare cosa fa nella vita, se è laureata, se ha certificazione che accertino la sua competenza nel settore. Non fidatevi di chi vuole solamente vendervi dei prodotti dimagrenti.

E soprattutto non credete a chi cerca di farvi credere che avrete subito dei risultati: cercate chiarezza e onestà, oltre che la competenza.

Errore n.2: fare subito un allenamento pesante

Se siete stati fermi per anni o mesi, cominciare subito con un allenamento duro potrebbe farvi davvero male. Per questo è importante allenarsi gradualmente, conoscendo i vostri limiti.

Se quindi trovate degli allenamenti online, su Instagram, su Youtube, su qualsiasi altra piattaforma, assicuratevi che sia un allenamento adatto a voi (magari chiedendo anche all’esperta che lo ha postato).

Molti fitness influencer, spesso fanno un allenamento semplice per chi è poco allenato, e uno più complesso per chi vuole tonificarsi e continuare quello che aveva iniziato in palestra.

Errore n.3: non fare il riscaldamento e lo stretching prima dell’allenamento

Questo è un errore davvero comune, poiché in molti, soprattutto i principianti o coloro che fanno un allenamento non troppo pesante, pensano che sia inutile. Sbagliato!

Dovete infatti sapere che il riscaldamento muscolare previene eventuali infortuni e potrebbe anche rendere i risultati dell’allenamento maggiori rispetto a quando non lo si fa.

Lo stretching invece aiutare la postura e riduce al minimo il mal di schiena, per cui non farlo va anche a sfavore della vostra quotidianità.

Errore n.4: fare pause troppo lunghe o non farne affatto

In quanti, dopo degli allenamenti stancanti, hanno pensato “sono troppo stanco, mi prendo qualche secondo in più”? O, al contrario, chi dopo qualche esercizio base, ha detto “Sono ancora fresco, ricomincio subito”?

Bene, se sei tra coloro che lo ha pensato, allora devi sapere che se fai pause troppo brevi, il tuo corpo non potrà adattarsi all’allenamento.

Se, viceversa, fai pause troppo lunghe, non ci saranno gli stimoli sufficienti durante la sessione e quindi gli effetti del tuo workout e quindi tutto il sudore e la fatica che ci hai messo, saranno nulli.

Per cui, affidati a quello che la tua fitness influencer, la tua youtuber o il tuo allenatore, ti dice: perché se lo dice, c’è una motivazione dietro.

Errore n.5: non mangiare abbastanza proteine… o non mangiare abbastanza!

Ormai è comune la diceria del “se non mangio dimagrisco”, ma è assolutamente falsa! Nella vostra vita, non dovete privarvi di nulla, dovete solo riuscire a mangiare il giusto, senza esagerare.

Non è detto che una volta a settimana non possiate mangiare la pizza, o che non possiate fare un dolce e gustarlo. Ma ovviamente senza abusarne troppo.

Tuttavia, è normale che se volete dimagrire o tonificarvi, seguire una dieta (e in questo caso affidarvi a un dietologo o nutrizionista è sempre la scelta più giusta) vi aiuta. Per cui, quello che gli esperti consigliano, è di assumere tra 1,8 e 2,5 grammi di proteine per chilo di peso.

Tuttavia, tutto dipende dal vostro allenamento.

Errore n.6: continuare con lo stesso allenamento ogni giorno

E’ normalissimo trovare un allenamento con cui ci troviamo bene, che magari ci dà dei risultati anche subito, e continuare a farlo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese. Questo è un altro errore.

Infatti il vostro corpo comincerà ad abituarsi agli esercizi che eseguite e di conseguenza non otterrete più risultati.

Una soluzione a questo piccole errore è quello di aumentare le ripetizioni, le serie o il carico, se vi allenate con pesi o bottiglie d’acqua.

Questi erano gli errori più comuni che potreste compiere se avete deciso di allenarvi da casa, o che potreste fare se prenderete questa decisione.

Quindi, detto ciò, buon allenamento a tutti!

Fonte: vogue.it

Views All Time
Views All Time
131
Views Today
Views Today
3
Next Post

Vintage Friday: le 7 icone fashion del mondo delle serie tv

Facebook Twitter LinkedIn Ci sono personaggi di serie tv che sono diventati delle vere e proprie icone fashion. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono i personaggi delle serie tv più fashion. La moda e le serie tv sono strettamente legate: nel corso degli anni, abbiamo visto la moda cambiare […]

Subscribe US Now