INCI che paura: App utili per scoprire gli ingredienti

INCI che paura: App utili per scoprire gli ingredienti

Buongiorno ragazze! Oggi torno con un argomento importante e voglio parlarvi di INCI nei prodotti cosmetici, consigliandovi alcune app utili a leggere le etichette dei vari prodotti.
Che tu sia amante o meno della cosmesi bio, non sempre è facile imparare a leggere e conoscere tutti i ingredienti che sono contenuti all’interno di un singolo prodotto. Molto spesso, neanche lo leggiamo, affidandoci al packaging o alle promesse trovate sul fronte dell’etichetta ma senza avere l’assoluta certezza di fare la scelta giusta.
Proprio per questo, in nostro soccorso sono state inventate alcune app utili che leggono l’etichetta e tutti i suoi ingredienti al posto nostro, lasciandoci così scegliere di acquistare o meno sapendo l’effettiva composizione.

INCI: In cosa consiste?

Nonostante possa sembrare una parola complicata e misteriosa, l’INCI non è altro che una denominazione internazionale che viene utilizzata nell’etichetta per elencare i diversi ingredienti presenti nel prodotto.
I primi ingredienti, sono quelli presenti in maggior quantità continuando fino a quello presente in quantità minore.
Per le beauty addicted ma anche per chi si approccia da poco al mondo della cosmetica, non è semplice imparare i tantissimi termini difficili presenti e per questo, esistono alcune app utili che fanno tutto questo lavoro per noi.

INCI app utili

INCI: Prima app utile Greently

Una di queste è Greently che ci permette in pochi e semplici passaggi di sbarcare su una vera e propria community a cui piace condividere consigli e scoprire nuovi prodotti.
Il suo utilizzo è semplicissimo, per scoprire tutte le caratteristiche ma soprattutto l’etichetta completa, basterà cercare il prodotto desiderato o addirittura utilizzare direttamente il suo codice a barra. La semplicità sta nel ritrovarsi l’elenco degli ingredienti con accanto dei pallini:

Verde: L’ingrediente è buono.

– Rosso: L’ingrediente è nocivo.

L’applicazione permette anche di scoprire ogni ingrediente cosa rappresenta e anche per quale motivo è o buono o nocivo, lasciando anche il modo di imparare pian piano a leggere un INCI.

INCI app utili

INCI: Seconda app utile Biotiful

L’ultima app che voglio consigliarvi e che ho testato, è Biotiful.
Anch’essa ha la stessa semplicità della prima ed è ottima per scoprire gli ingredienti dei vari prodotti, sia che abbiamo già all’interno della nostra collezione ma anche che abbiamo intenzione di acquistare in futuro.
Non ho trovato tantissime differenze dalla prima, anche su Biotiful è possibile scoprire e saperne di più di ogni ingrediente quindi. La scelta tra la prima e la seconda dipende solo dal vostro gusto personale.

Terza app utile per leggere un INCI: Cosmetici

L’ultima applicazione di cui vi voglio parlare, è Cosmetici.
Un app ideata dall’Unione Nazionale Consumatori e Cosmetica Italiana.
All’interno possiamo trovare dei veri e propri capitoli e dei glossari dove poter trovare gli ingredienti di tutti i prodotti che cercate, dandovi anche delle nozioni base su cosa è un INCI, quando e come utilizzare un prodotto appena aperto e tanto altro.

Queste tre applicazioni utili, sono reperibili sul nostro store per qualsiasi dispositivo mobile e del tutto gratuiti.
Per chi si sta approcciando da poco o vede difficile imparare e capire le nozioni di cosmetica, si riveleranno molto utili. Comode anche da utilizzare durante gli acquisti direttamente in negozio ancor prima di pagarli, così da poter fare una breve comparazione e scegliere il prodotto migliore che, oltre ad adattarsi al meglio per le vostre esigenze, contiene anche più prodotti verdi possibili.

La differenza sostanziale tra le applicazioni è semplicemente la seguente. Nella prima potete trovare altra gente e quindi confrontarvi con altre ragazze, nelle altre due no.

Quello che però ora sono curiosa di sapere è: Avete mai pensato di affidarvi a delle applicazioni del genere per degli acquisti più consapevoli e per leggere l’INCI dei prodotti già acquistati?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.