Tempo Libero

5 consigli utili per quando non puoi allentarti in palestra

consigli

Quante volte ti capita di avere voglia di fare esercizi, di metterti in forma, ma trovi sempre la scusa del “eh, ma c’è brutto tempo” o “eh, ma c’è il coronavirus”? Quindi ecco per te degli utili consigli per allenarti in casa.

Sì, l’ultima scusa scritta è decisamente una scusa adatta e da rispettare, in particolare in questo periodo in cui si è anche arrivati a chiudere scuole e università in tutta Italia, ma da adesso non sarà più un ostacolo per la tua routine di fitness.

Se fuori diluvia e tu vai in palestra con il bus, o in bici, se ti senti raffreddata e non vuoi uscire e prendere freddo, se invece fa troppo caldo, ricordati che Instagram ci ha donato le influencer (ed esistono anche delle applicazioni sul playstore)!

Perché, in un mondo dove esistono i tutorial anche per come lavarti le mani (grazie, Barba d’Urso), non avrai mica pensato che non ci fosse qualcuno che si occupasse di come prendersi cura del proprio corpo?

Esatto: che sia su Youtube, su Instagram o su Tik Tok, le influencer sono lì per darti dei consigli su come mantenerti in forma

Come esistono influencer che si occupano di cucina (le cosiddette food blogger), o quelle che si occupano di make up o di beauty, esistono anche le ragazze (o i ragazzi) che si mettono davanti al cellulare o a una videocamera e si registrano mentre fanno esercizi.

In genere, i loro video o i loro post riguardano anche dei consigli per una corretta alimentazione, oppure, le migliori, hanno anche messaggi motivazionali e di apprezzamento per il tuo corpo, perché ricorda che l’importante non è tanto dimagrire, ma piacere a te stessa.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carlotta Gagna (@traininpink) in data:

Ovviamente non puoi fidarti di tutte le fitness blogger. Se una di loro scrive che devi digiunare, che devi privarti di tutte le gioie della vita per essere bella, allora direi proprio di passare alla prossima.

Se non fanno che mettere post in cui dicono di essere grosse quando pesano 50 kg e sono alte 180 cm, affidatevi a qualcuno che sia onesto e soprattutto non alla ricerca di complimenti.

Sia chiaro che sicuramente consultare un dietologo o un personal trainer è la scelta più appropriata, ma se non potete permettervelo potete comunque dare una change alle vostre imprenditrici digitali e ai loro consigli.

Ma ora, passiamo alle dritte su come fare esercizi a casa

Non andremo a consigliarvi proprio gli esercizi da fare, perché, per quello, ci sono le fitness blogger che saranno felicissime che voi visitiate il loro profilo, ma vi daremo solo qualche piccolo consiglio sia per evitare di strafare sia per evitare che il vostro lavoro sia inutile.

Alcuni di questi consigli sono stati forti da Carlotta Gagna, una delle fitness blogger che, oltre a postare video mentre consigliano esercizi, si sforzano anche di far capire alla popolazione che tutti i corpi son diversi (e tutti belli) e non tutte possono ottenere risultati uguali.

  1. Costanza: non esiste che un giorno fai più esercizi, poi due giorni dopo ti stanchi e fai solo gli esercizi semplici;
  2. Bevi tanta acqua: questo è il consiglio su cui probabilmente tutti son d’accordo, l’acqua fa bene, sia a te che al tuo fisico;
  3. Gli esercizi più pesanti vanno svolti all’inizio della sessione, mentre quelli meno pesanti possono essere lasciati per la fine;
  4. Ogni esercizio andrebbe ripetuto per 3 o 4 volte, con delle pause più lunghe in base a quanto sia difficile l’allenamento;
  5. Non modificare i tuoi esercizi, sii costante (per riprendere il punto 1) e con il tempo noterai i risultati.

Questi consigli ovviamente possono essere seguiti anche quando vai in palestra, ma visto che in questo periodo è consigliabile rimanere segregati in casa, direi che la tua stanza, con un bel tappetino da yoga, è il luogo adatto per allenarti.

In conclusione…

Allenare il tuo fisico è molto importante, sia per la tua autostima (sempre che tu non ti piaccia come sei, sia chiaro) che per la tua salute, quindi trovare delle persone che ti ispirino a volte ti aiuta con i tuoi progressi.

Ma ricorda sempre che i progressi arrivano con il tempo e non a tutti arrivano nello stesso modo, c’è chi riuscirà ad avere addominali scolpiti mentre chi, invece, non ci riuscirà mai, ma non è sicuramente un male.

 

Nel 2020 esistono tanti modi per poterti allenare, dai video su Instagram e Tik Tok alle applicazioni sul cellulare, e voi, a chi decidete di affidarvi?

icon-stat 5 consigli utili per quando non puoi allentarti in palestra
Views All Time
357
icon-stat-today 5 consigli utili per quando non puoi allentarti in palestra
Views Today
1