20 Ottobre 2020

Guacamole: dal Messico con sapore

Quando pensiamo al Messico, o anche al Centro Sud America in generale, viene in mente subito la sua cucina, dai sapori particolarmente piccanti, frutto di contaminazioni e influenze dei Conquistadores spagnoli e divenuto diffuso ormai in tutto il mondo : tortillas, nachos , burrito, ma anche bevande come il celebre Margarita o la Tequila, e salse d’accompagnamento, tra le quali spicca tra tutte il guacamole.

Ma cos’è esattamente il guacamole?

Il guacamole è una salsa tipica della cucina messicana, a base di avocado, usata specialmente per accompagnare le tortillas o i tachos. Il nome deriva dall’antico termine azteco “ahuacamolli”, composto da ahuacatl (avocado) e molli (salsa).

guacamole

In origine infatti, le popolazioni azteche preparavano questa salsa semplicemente utilizzando 3 ingredienti: avocado, appunto, lime e sale. Oggi si tende sempre più ad arricchire questa salsa con altri ingredienti, dai pomodori alla cipolla, per non parlare dello yogurt greco.

Guacamole: la ricetta originale

guacamole
Fonte: Pixabay

Ingredienti:

  • due avocado ben maturi
  • un peperoncino
  • un piccolo pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • succo di 1/2 lime
  • qualche foglia di coriandolo
  • pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa tagliare la cipolla e il peperoncino; dopodiché spellare il pomodoro scottandolo prima qualche secondo in acqua calda e poi mettendolo in acqua fredda, e tagliarlo a cubetti. Dopo averne controllato la morbidezza, tagliare a metà gli avocado attorno al nocciolo e con un cucchiaino scavarli all’interno al fine di prelevarne la polpa.

Successivamente tritare finemente le foglie di coriandolo e spremere il succo di mezzo lime in una piccola ciotola.

Schiacciare la polpa dell’avocado con una forchetta in modo da ottenere un composto morbido ma grezzo, dopodiché aggiungere il resto degli ingredienti. Qualora fosse necessario, aggiustare di sale.

Varianti gustose

Guacamole allo yogurt

guacamole

In una ciotola unire la polpa di un avocado maturo schiacciata con una forchetta, 1 spicchio d’aglio, succo di lime, pepe, peperoncino e cumino.

Guacamole al pomodoro

Fonte: Pixabay

In una ciotola unire la polpa di un avocado maturo schiacciata con una forchetta, 1 pomodoro maturo, 1 peperoncino jalapeno, una cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato a piacere , succo di lime, sale e pepe

 

SITOGRAFIA:

Cookist

 

Views All Time
Views All Time
129
Views Today
Views Today
1