Cultura

Mangiare online: cosa significa fare la spesa nell’era digitale

Fare la spesa nell’era digitale

Stavo parlando l’altro giorno con una collega e ad un certo punto è uscito fuori un problema che potrebbe risultare familiare a molti, ovvero il non avere tempo (o voglia) per fare la spesa. Lavoriamo tutto il giorno, magari abbiamo anche altri impegni dopo il lavoro, come appuntamenti o corsi, dobbiamo occuparci della casa, ecc… chi ha voglia di passare ancora un’ora (se ci va bene) a girare tra le corsie per poi trascinarsi delle pesanti busse fino a casa? 

Viviamo ormai in un mondo che ci consente di avere ogni oggetto dei desideri avanti la porta di casa, perché non è possibile fare lo stesso con la spesa? Se vi siete fatti anche voi questa domanda migliaia di volte, allora vi farà piacere sapere che finalmente è possibile ricevere la propria spesa direttamente a casa.

Al giorno d’oggi è possibile fare quasi tutto direttamente dal cellulare e quindi anche le grandi catene e il mondo del cibo si sta adattando per andare in contro alle esigenze di utenti che sempre più spesso si aspettano di ricevere i prodotti direttamente a casa, saltando il passaggio del negozio “fisico”.

Sempre più spesso grandi catene di supermercati, come ad esempio Carrefour, danno la possibilità di ordinare la propria spesa online per riceverla direttamente fuori la porta di casa. Ma questa non è l’unica possibilità.

Si sta affermando un’altro trend ovvero quello dei meal-kit; ma cos’è un meal-kit?

Praticamente si tratta di riceve a casa una scatola con dentro ingredienti e ricette da preparare per la settimana. Niente più liste della spesa, niente carrello pieno di dolcetti e merendine (che aiutano solo a fare spuntini fuori dalla regola e a ingrassare) e soprattuto niente file alla cassa. Basta registrarsi sul sito, impostare le preferenze per la dieta, come ad esempio vegetariana o vegana, e aspettare il proprio pacchetto con all’interno tutto il necessario per pranzare e cenare per una settimana; comodo no?! 

Nel mondo della digitalizzazione ormai anche il concetto di “fare la spesa” si sta rivoluzionando e anche in Italia si sta affermando l’abitudine di riempire il frigorifero online. Senza contare con con le nuove tecnologie per i frigoriferi Smart è davvero questione di poco tempo, prima che l’ordine online per fare provviste diventi la regola. Sono sicura che non mancheranno polemiche a riguardo, ma se la vediamo dal punto di vista del consumatore sicuramente si tratta di un vantaggio. Diciamoci la verità: dopo una lunga giornata di lavoro, chi ha veramente voglia di andare a fare la spesa?

icon-stat Mangiare online: cosa significa fare la spesa nell’era digitale
Views All Time
171
icon-stat-today Mangiare online: cosa significa fare la spesa nell’era digitale
Views Today
1