• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tutti
Le mostre d’arte imperdibili del 2020

Le mostre d’arte imperdibili del 2020

Per gli appassionati di arte il 2020 è ricco di appuntamenti fantastici oltre ad aver cominciato con il botto.

Nel 2019 abbiamo celebrato il compleanno del genio di Leonardo da Vinci, il nuovo anno rende omaggio a un altro incredibile artista: Raffaello.

Infatti, per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa, a Roma è attesissima una mostra in suo onore.

Vi propongo da segnalare in agenda le mostre d’arte imperdibili del 2020.

Raffaello – Roma, Scuderie del Quirinale, dal 5 marzo al 2 giugno

In mostra oltre 200 capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, che riunisce per la prima volta, tutte insieme, le 100 opere realizzate da Raffeallo. (Alcune opere sono in prestito dalle Gallerie degli Uffizzi).

L’intelligenza non ha sesso” Adriana Bisi – Milano, Museo del 900, fino all’8 marzo.

Il Museo del Novecento di Milano scopre un’artista dimenticata e forse mai nemmeno conosciuta: Adriana Bisi Fabbri, detta Adrì. Le sue caricature, i suoi ritratti espressionisti, la lotta per la sua libertà di donna sono in mostra fino all’8 marzo 2020.

adriana-bisi-fabbri-autoritratto-al-tavolo-di-lavoro-1905-1906-960x562 Le mostre d'arte imperdibili del 2020
Adriana Bisi

Pop Art – Milano, Palazzo Reale, fino a febbraio 2021

Partiamo dal Dadaismo sino alla Metafisica.

Un approfondimento sul decennio che va dalla fine degli anni Cinquanta sino agli anni Sessanta.

La mostra ospiterà la storia di questo movimento artistico, che ha visto i suoi maggiori artisti più conosciuti e apprezzati nel mondo, da Andy Warrhol a Roy Lichtenstein.

Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero – Torino,Camera – Centro italiano per la fotografia, dal 20 febbraio al 10 maggio 2020

La mostra al Centro italiano per la fotografia racconta il nostro passato e le radici del nostro presente, oltre all’evoluzione della fotografia italiana e internazionale di un intero trentennio attraverso le storie e i racconti celati nelle immagini più significative della Collezione Bertero, raccolta unica in Italia per originalità dell’impostazione e qualità delle fotografie presenti.

Oltre duemila immagini che compongono la collezione, sono stati scelti circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo:

Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

Donne nell’arte, da Tiziano a Boldini – Brescia, palazzo Martinengo, fino al 7 giugno

A Brescia il focus è sulla figura femminile grazie all’esposizione dedicata alla rappresentazione della donna nell’arte dal Cinquecento fino alla Belle Époque. Attraverso la selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a trecentosessanta gradi l’affascinante tematica, con l’obbiettivo di dimostrare come la donna abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana.

Van Gogh. I colori della vita Padova, Centro Altinate San Gaetano, dal 10 ottobre al 11 aprile 2021

La mostra riunisce un centinaio di opere dell’olandese, tra dipinti e disegni, con prestiti di assoluta eccezione da molti musei europei e americani e in modo particolare dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo.

I temi dell’esposizione saranno i luoghi e i paesaggi ricchi di fascino che hanno ispirato il pittore olandese, ma anche i tessitori di Nuenen, gli anzani dell’ospizio dell’Aia a dialogo con gli autoritratti.

80-opere-Van-Gogh-Padova-i-colori-della-vita-Casa-Carmine Le mostre d'arte imperdibili del 2020

L’appuntamento con la segnalazione delle mostre d’arte imperdibili del 2020, non termina qui ma mensilmente verrà aggiornata.

Se sei un amante della fotografia non perderti “ Le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film

icon-stat Le mostre d'arte imperdibili del 2020
Views All Time
379
icon-stat-today Le mostre d'arte imperdibili del 2020
Views Today
2