Il liceo negli Usa è ben diverso da quello italiano ma quasi tutto ciò che sappiamo lo abbiamo scoperto attraverso i telefilm. E si sa! Quello che la televisione ci mostra non corrisponde sempre alla realtà, anzi, spesso crea solo degli stereotipi.

Per questo motivo, noi di The Web Coffee, abbiamo deciso di scavare a fondo e scoprire quanto di vero c’è in ciò che i media ci mostrano.

Ecco quindi a voi 20 stereotipi e realta’ sul liceo Usa.

1. LA DURATA. Il liceo in America dura 4 anni mentre in Italia 5.

2. INDIRIZZO DI STUDIO. In Italia possiamo decidere il tipo di liceo: scientifico, alberghiero, linguistico, ragioneria, artistico… In America invece ci sono solo licei pubblici o privati e non vi sono diversi indirizzi di studio.

3. LE MATERIE. In America gli studenti possono scegliere i corsi che vogliono frequentare e solo 4 sono obbligatori (come per esempio la matematica, scienze…)

4. I COMPAGNI DI CLASSE. In Italia si frequenta una sola classe. Quindi di prassi stiamo sempre seduti nella stessa aula (tranne che per qualche materia particolare tipo laboratorio di chimica) e siamo condannati -bocciature permettendo- a frequentare gli stessi compagni di classe per 5 lunghissimi anni. In America invece cambiano aula anche 8 volte al giorno e frequentano gruppi diversi di studenti, in base al corso che ognuno ha scelto.

5. L’ARMADIETTO. Hanno 7 minuti per cambiare aula e di norma ne impiegano solo 3. Quindi gliene restano 4 di assoluta libertà in cui spendono qualche chiacchiera lungo i corridoi. Un po’ diverso da quello che ci mostrano nei telefilm…

6. LO SPORT. Lo sport nei licei americani è una cosa seria. In Italia bene o male durante educazione fisica si fa atletica, pallavolo, basket. Punto. In America invece possono scegliere qualsiasi tipo di sport: dal tennis, al nuoto, al calcio, al basket, rugby, baseball. Inoltre sono molto competitivi e vi sono tornei tra i vari licei.

7. LA MENSA. Non sono obbligati a pranzare a scuola ma hanno il rientro ogni pomeriggio.

8. THE PROME. Il ballo. Purtroppo in Italia non è una tradizione sentita mentre in America è una cosa davvero importantissima e sia famiglie che istituti scolastici investono alte somme di denaro.

9. TEMI E VERIFICHE. Nei licei americani studiano molte meno ore in quanto devono sostenere solo 8 esami al semestre. Un pò diverso dai licei italiani…

10. NON HANNO GLI ESAMI DI MATURITA’. Questa non la commentiamo nemmeno ma sappiate che gli americani che abbiamo intervistato ci sono vicini.

11. Arte, letteratura e storia non sono materie fondamentali. Studiano molto di più materie scientifiche.

12. PAUSE. Non ci sono ragazzi che si fermano fuori da scuola per fumare. Il fumo è davvero poco tollerato.

13. RAPPORTO STUDENTE-PROF. In America gli studenti hanno un comportamento meno formale con i professori e di norma la mattina si salutano con un “ciao” e si scambiano qualche parola sul fine settimana.

14. I LIBRI DI TESTO. Il liceo fornisce gratuitamente i libri.

15. LE AULE. I banchi americani sono collegati alla sedia con una barretta di metallo che ti impedisce di “sdravaccarti”.

16. GLI SNACK. Si può mangiare e bere durante le lezioni, cosa che in Italia è assolutamente proibito.

17. LE STRUTTURE. La scuola americana investe tantissimi soldi e a differenza dei licei italiani, quelli americani hanno tutti una pista di atletica, un campo da baseball, due piscine, laboratori ecc. ecc.

18. LE CHEERLEADER. Le squadre di cheerleaders sono formate da 50 ragazze e NON sono tutte bionde, belle e alte e perfette e invidiate come appare nei film. Non si fidanzano solo con i giocatori di football.

19. I NERD. O i secchioni o gli iscritti al club di scacchi non hanno assolutamente vita difficile come appare nei film. Nessuno parla alle loro spalle e non vengono bullizzati.

20. E’ cosa abbastanza comune che all’interno del liceo capiti che un professore o il preside o il bidello sia un genitore di uno studente.

Come avete potuto vedere alcuni stereotipi sono effettivamente veri ma è tutto abbastanza meno pomposo di quanto appare in TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *